Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare musica su iPhone 6

di

Stai cercando un'applicazione per scaricare musica sul tuo nuovo iPhone 6? Beh, ce ne sono diverse che potresti provare… se vuoi ti do una mano a individuare quella più adatta alle tue esigenze.

Attualmente l'offerta legale per il download di musica sull'iPhone si suddivide in applicazioni per lo streaming musicale (che attraverso i loro piani di abbonamento consentono di scaricare la musica offline), store digitali attraverso i quali acquistare singoli brani e album musicali e servizi per scaricare suonerie gratis. Poi ci sarebbero da prendere in considerazione anche le app che consentono di scaricare la musica messa gratuitamente online da band e artisti emergenti… ma di questo parleremo più avanti. Per il momento concentriamoci sulle soluzioni più "popolari" e vediamo come scaricare musica su iPhone 6 utilizzandole. In un modo o nell'altro ti assicuro che riuscirai ad arricchire la tua libreria musicale con il minimo sforzo (e soprattutto senza spendere cifre esorbitanti). Buon divertimento!

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso.

iTunes Store (comprare singoli brani o album)

Come scaricare musica su iPhone 6

Cominciamo da iTunes Store, lo store musicale di casa Apple, che consente di acquistare singoli brani o interi album in formato digitale senza DRM (quindi senza "lucchetti" digitali) e senza sottoscrivere abbonamenti.

Il prezzo degli album è compreso fra 10 e 15 euro ma non mancano offerte speciali che prevedono la vendita di album a 5 euro circa. I singoli brani, invece, si pagano 99 cent o 1,29 euro l'uno. Purtroppo non ci sono contenuti gratuiti.

Per acquistare musica dall'iTunes Store, pigia sull'icona della nota musicale su fondo viola che si trova nella home screen del tuo iPhone. Dopodiché individua il brano o l'album di tuo interesse e pigia prima sul pulsante con il prezzo e poi sulla voce Acquista album / Acquista il brano. Se vuoi, puoi anche ascoltare un'anteprima delle canzoni da acquistare, basta pigiare sul loro titolo.

Per trovare una canzone o un album su iTunes, puoi sfruttare la funzione Cerca dello store (l'icona della lente d'ingrandimento che si trova in basso al centro) oppure puoi sfogliare le categorie disponibili nella scheda Musica (l'icona della nota musicale collocata in basso a sinistra).

Nella scheda musica puoi dare uno sguardo a quelle che sono le uscite più recenti (o comunque i titoli in maggiore evidenza), mentre selezionando la scheda Classifiche in alto a destra puoi scoprire quali sono i brani, gli album e i videoclip più "quotati" del momento.

Apple Music (streaming musicale con supporto offline)

Come scaricare musica su iPhone 6

Un'altra soluzione che potresti prendere seriamente in considerazione è Apple Music, il servizio di streaming musicale che Apple ha lanciato per contrastare lo strapotere di Spotify. Sottoscrivendo un abbonamento ad Apple Music, che costa 9,99 euro al mese dopo un periodo di prova gratuito di 90 giorni (senza vincoli o obblighi di rinnovo), puoi scaricare musica su iPhone 6 senza pagare un centesimo in più rispetto al canone mensile del servizio.

Inoltre, attivando il servizio gratuito Libreria musicale di iCloud, potrai sincronizzare i contenuti di Apple Music con quelli di iTunes sul tuo computer e avere un'unica libreria musicale sincronizzata su tutti i device collegati al tuo ID Apple. L'unico aspetto negativo di tutta la faccenda è che la musica scaricata tramite Apple Music deve essere riprodotta per forza tramite l'app Musica di iOS oppure tramite iTunes sul computer (in quanto contiene dei DRM).

Allora, che ne dici? Se l'opzione Apple Music ti affascina, non devi far altro che aprire l'applicazione Musica sul tuo iPhone (l'icona della nota musicale su fondo bianco che si trova in home screen), selezionare la scheda Per te che si trova in basso a sinistra e attivare il tuo abbonamento ad Apple Music. Se non trovi l'opzione per attivare Apple Music, recati nel menu Impostazioni > Musica di iOS e assicurati che la funzione Mostra Apple Music sia impostata su ON (altrimenti attivala tu).

Ora non ti resta che selezionare la scheda Novità o la scheda Per te della app Musica, individuare un brano o un album di tuo interesse e aggiungerlo alla tua libreria musicale. Per aggiungere un brano o un album alla tua libreria musicale, pigiare prima sull’icona (…) collocata accanto al suo titolo e poi sul pulsante + presente nel menu che si apre.

Dopodiché, per rendere i contenuti disponibili offline, seleziona la scheda Musica situata in basso a destra, pigia sull’icona (…) collocata accanto al titolo della canzone o dell’album da scaricare e seleziona l'icona della nuvola dal menu che si apre.

Spotify (streaming musicale con supporto offline)

Come scaricare musica su iPhone 6

Spotify è il servizio di streaming musicale più famoso al mondo e tra le sue funzioni c'è anche quella per scaricare la musica offline. Così come Apple Music, anche Spotify consente di salvare musica in locale solo agli utenti che sottoscrivono un abbonamento a pagamento da 9,99 euro/mese (sebbene a differenza del servizio Apple preveda anche un piano di base gratuito), ma per i nuovi clienti è disponibile un periodo di prova gratuita della durata di 30 giorni (senza obbligo di rinnovo).

Una volta sottoscritto il tuo abbonamento a Spotify Premium, utilizza la sezione Naviga della app per trovare le canzoni o gli album più interessanti del momento, oppure avvia una ricerca selezionando l'apposita voce dalla barra laterale di sinistra (che compare pigiando sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra) e individua un contenuto di tuo interesse.

A questo punto, premi sull'icona (…) collocata accanto al titolo del brano, dell'album o della playlist che vuoi scaricare offline e seleziona la voce Salva dal menu che compare. In questo modo lo aggiungerai alla tua libreria musicale.

Successivamente, pigia sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, seleziona la voce La tua musica dalla barra laterale ed entra nella sezione Brani, Album o Playlist della tua libreria su Spotify (a seconda del contenuto che vuoi scaricare in locale).

Per concludere, fai "tap" sul contenuto da scaricare, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Disponibile offline e il gioco è fatto. I brani scaricati offline con Spotify sono protetti da DRM e non possono essere riprodotti con altre app (mentre sono accessibili da PC, smartphone e tablet associati al proprio account tramite la app di Spotify). Se hai bisogno di maggiori informazioni su come funziona Spotify o come scaricare canzoni da Spotify, da' pure un'occhiata ai tutorial che ho scritto sull'argomento.

Zedge (suonerie gratis)

Come scaricare musica su iPhone 6

Stai cercando delle suonerie gratis per personalizzare il tuo iPhone 6? Allora ti consiglio vivamente di scaricare Zedge, una delle più famose app per scaricare sfondi, temi e suonerie per smartphone. Purtroppo, a causa delle restrizioni imposte da iOS alle applicazioni di terze parti, non può impostare automaticamente i brani scaricati da Internet come suoneria (bisogna copiarli momentaneamente sul PC e sincronizzarli nuovamente con l'iPhone tramite iTunes) ma rimane una app imperdibile.

Per scaricare una suoneria da Zedge, avvia l'applicazione, accetta le sue condizioni di utilizzo e pigia sull’icona ad hamburger che si trova in alto a sinistra. A questo punto, seleziona la voce Ringtones dalla barra laterale dell'applicazione, premi sul pulsante Close e trova una suoneria di tuo interesse fra quelle disponibili per il download. Puoi sfogliare le suonerie di Zedge in base a vari criteri: suonerie consigliate dalla redazione (Featured), suonerie popolari (Popular), nuove uscite (Recent) e suonerie suddivise per genere musicale d'appartenenza (scheda Categories).

Una volta individuata la suoneria di tuo interesse, pigia sul suo titolo, seleziona l’icona della condivisione collocata in basso (la freccia all’interno del quadrato) e scegli l’opzione Save ringtone dal menu che compare. A download completato, non ti resta che copiare la suonerie sul PC e sincronizzarla con l'iPhone usando la funzione condivisione file di iTunes. Trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi da compiere nel mio post su come mettere una canzone come suoneria su iPhone.

Jamendo (musica "libera" da scaricare gratis)

Come scaricare musica su iPhone 6

Hai mai sentito parlare di Jamendo? No? Allora mi sa che ti sei perso un mucchio di buona musica! Jamendo è uno dei più famosi siti Internet dedicati alla musica "libera", quella prodotta da band e artisti emergenti (ma non solo) che hanno accettato di distribuire il proprio lavoro online gratuitamente. Pensa, alcuni brani, quelli rilasciati sotto licenza Creative Commons, possono essere utilizzati perfino in progetti personali e commerciali a costo zero (te ne ho parlato anche nel mio post sui migliori siti per scaricare musica gratis).

Jamendo è disponibile anche sotto forma di app per iPhone, e tramite questa app puoi sia ascoltare che scaricare musica di tutti i generi in maniera completamente gratuita. Trovi tutto nella scheda Sfoglia dell’applicazione, dove ci sono i menu per sfogliare i Brani, gli Album e gli Artisti più popolari del momento.

Quando trovi un brano o un album di tuo interesse, fai "tap" sulla sua copertina per avviarne la riproduzione e pigia sull'icona della nuvola collocata in basso a sinistra per scaricare il contenuto offline. Ad operazione completata, per ascoltare i brani scaricati in locale dovrai recarti nella scheda La mia musica della app della app.

Copiare musica da computer a iPhone

Come scaricare musica su iPhone 6

Hai scaricato delle canzoni sul tuo PC, vorresti trasferirle sul tuo iPhone 6 ma non sai ancora come riuscirci? In questo caso non devi far altro che collegare il telefono al PC (o al Mac), aprire iTunes e scegliere quali brani copiare o sincronizzare con il tuo "melafonino".

Che differenza c'è fra copiare e sincronizzare la musica con l'iPhone? Trovi spiegato tutto nella mia guida su come passare musica da PC a iPhone. Dalle un'occhiata e ti sarà tutto più chiaro.