Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare Pokémon Go su Android

di

Pokémon Go è uno tra i titoli del momento e tutti i tuoi amici ti hanno raccontato di come hanno catturato Pokémon leggendari, utilizzando questo gioco per dispositivi mobili. Ti appassionano i celebri mostriciattoli di Nintendo? E allora che aspetti?! Corri a scaricarlo! Pokémon Go è un gioco per smartphone e tablet con cui è possibile giocare in maniera del tutto gratuita.

Come dici? Possiedi da poco tempo uno smartphone Android e vorresti utilizzarlo per giocare a Pokémon Go, ma non sai come fare a scaricarlo? Vorresti scaricare il gioco sul tuo tablet per avere a disposizione uno schermo più grande per catturare i Pokémon? Nessun problema, ti aiuto io. Nel corso di questa mia guida ti spiegherò per filo e per segno come scaricare Pokémon Go sul tuo dispositivo Android.

Per maggiore completezza d’informazione ti spiegherò inoltre come scaricare Pokémon Go tramite apk, nel caso in cui sul tuo dispositivo non sia presente il Google PlayStore e anche come scaricare gli altri famosi giochi dedicati ai Pokémon sul tuo dispositivo Android. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Tieni sotto mano il tuo dispositivo mobile e segui assieme a me i passaggi che ti indicherò. Prima di cominciare, ti auguro una buona lettura e un buon divertimento con il tuo nuovo gioco per Android.

Come scaricare Pokémon Go su Android:

Vediamo per prima cosa il metodo più comune che ti permetterà di scaricare Pokémon Go sul tuo dispositivo Android, sia esso uno smartphone o un tablet. Per scaricare il gioco su Android devi rivolgerti a Google PlayStore, lo store virtuale predefinito dei dispositivi mobili con sistema operativo Android.

Per poter utilizzare Google PlayStore, al fine di scaricare Pokémon Go devi aprire questo store virtuale di Android: per farlo, individua la sua applicazione e fai tap su di essa (ha il simbolo di un triangolo colorato).

Sei riuscito a individuarlo? Sì? Benissimo! Adesso devi fare tap sul motore di ricerca che trovi in alto, digitare Pokémon Go e premere sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo, al fine di cercare il gioco all’interno dello store virtuale di Android.

A questo punto attendi qualche secondo fino a che potrai visualizzare i risultati della ricerca che hai effettuato. Una volta visualizzati, dovrai individuare l’applicazione di Pokémon Go e fare tap su di essa. Il gioco è sviluppato da Niantic e la sua icona ha la forma di una Pokéball. In caso di dubbi, ti basterà fare riferimento all’immagine che ho caricato in quest’articolo. Ti ho mostrato la schermata di anteprima del gioco presente sul PlayStore.

Una volta individuato il gioco, fai tap sulla sua icona e, non appena visualizzerai la schermata di anteprima all’interno del PlayStore, potrai scaricarlo sul tuo dispositivo. Per farlo, premi sul pulsante verde Installa e poi sul pulsante Accetto nella successiva schermata che si aprirà.

Attendi adesso che il gioco si scarichi in maniera corretta sul tuo dispositivo: potrai controllare lo stato del download tramite la barra di avanzamento che comparirà al posto del pulsante Installa.

Vuoi sapere come verificare che il gioco abbia completato il download e l’installazione? Ti basterà restare nella schermata di anteprima di Pokémon Go all’interno del PlayStore. Non appena il gioco avrà terminato il download, la barra di avanzamento scomparirà per poi comparire il pulsante Apri. Se il gioco è stato scaricato correttamente, la sua icona apparirà anche nella schermata principale del tuo dispositivo Android.

Stai riscontrando un problema e non riesci a installare Pokémon Go sul tuo dispositivo Android? Non preoccuparti, posso aiutarti e indicarti più di una procedura alternativa.

Come prima cosa, prova a scaricare Pokémon Go su Android tramite il link che sto per condividerti qui di seguito. Se aprirai il collegamento da me indicato direttamente tramite il tuo smartphone o tablet Android, sarai automaticamente reindirizzato alla schermata di anteprima del gioco su PlayStore e potrai scaricarlo utilizzando la procedura da me precedentemente indicata.

Per scaricare il gioco dovrai infatti anche in questo caso premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto, attendere l’avanzamento della barra del download e poi premere sul pulsante Apri per avviare il gioco sul tuo dispositivo mobile.

Segui quindi il link qui di seguito:

  • Pokémon Go – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore

Come scaricare Pokémon Go su Android tramite Apk:

Dal momento in cui possiedi un dispositivo Android, hai provato a seguire questa mia guida per scaricare il gioco ma non riesci ad individuare il PlayStore di Google. Non preoccuparti, può essere normale. È infatti possibile che il PlayStore non sia presente, in caso di smartphone particolarmente economici.

Tuttavia non demordere, è possibile scaricare Pokémon Go su Android anche senza passare dallo store predefinito di Google. Come? Te lo spiego nelle righe che seguono.

Prima di vedere nel dettaglio come scaricare Pokémon Go tramite Apk, e quindi senza passare dal PlayStore di Google, è necessario fare un’importante premessa. I dispositivi Android presentano un’opzione nelle impostazioni che, in maniera automatica, blocca l’installazione di contenuti presenti da store virtuali di terze parti. Si tratta di un blocco pensato per garantire la sicurezza del terminale Android in questione, in quanto non tutti gli store virtuali di terze parti sono affidabili. Scaricando l’apk di un’applicazione tramite siti Web esterni o store virtuali che non sono il PlayStore di Google, potresti scaricare virus che danneggiano il sistema operativo del tuo dispositivo.

In questo caso, io ti consiglio di scaricare l’apk dal sito Apkmirorr: si tratta di un sito che ospita gli apk di applicazioni del PlayStore in maniera assolutamente legale. Gli apk presenti su questo sito sono verificati e non presentano virus.

Detto questo, per autorizzare l’installazione di applicazioni tramite store virtuali di terze parti, diversi da Google PlayStore, recati per prima cosa nelle Impostazioni di Android.

Adesso individua e fai tap sulla voce Sicurezza. Nella schermata che si aprirà dovrai mettere il segno di spunta sulla voce Origini sconosciute o, in alternativa, spostare la levetta da OFF a ON.

A questo punto avrai autorizzato l’installazione di app provenienti da store virtuali diversi dal Google PlayStore.

Adesso passiamo al vivo della questione: nelle righe che seguono ti spiego passo per passo il procedimento che ti permetterà di scaricare Pokémon Go su Android, usufrendo dell’apk disponibile sul sito Apkmirror.

Prendi in mano il tuo smartphone e fai clic direttamente su questo link: verrai rimandato al sito Web ufficiale di Apk Mirror, nella sezione dedicata all’apk di Pokémon Go.

Una volta caricata la pagina Web in questione, scorri verso il basso fino a che non riesci ad individuare la voce All Versions.

Adesso devi assicurarti di scaricare la versione più recente del gioco: puoi individuare l’ultima versione disponibile di Pokémon Go tramite la data di rilascio più recente. Giusto per farti un esempio: al momento in cui scrivo, per scaricare l’ultima versione disponibile di Pokémon Go dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo della freccia in giù, in corrispondenza della voce Pokémon Go 0.69.1. Tale versione è aggiornata al 29 luglio 2017.

Detto questo, una volta che avrai in autonomia individuato la versione più recente dell’apk, premi sul pulsante con il simbolo della freccia in giù.

Ci sei quasi: nella schermata che si aprirà, potrai scaricare l’apk di Pokémon Go sul tuo dispositivo Android. Per farlo, premi sulla voce Download Apk. Verrà così avviato il download dell’applicazione sul tuo dispositivo.

Tieni presente che, nel caso ti venga chiesto di indicare il browser tramite il quale desideri scaricare l’apk, indica il browser per smartphone con il quale stai leggendo questa guida e con cui ti sei collegato al sito Internet di apkmirror (ad esempio Firefox, Chrome o Opera).

Per scaricare l’apk sul tuo dispositivo, rispondi inoltre OK quando comparirà un avviso di conferma che ti chiederà se vuoi scaricare l’app sul tuo dispositivo.

A questo punto, se hai seguito tutti i passaggi che ti ho indicato, dovresti essere riuscito nel tuo intento di scaricare l’apk di Pokémon Go sul tuo dispositivo Android.

Per avviare l’installazione dell’applicazione devi aprire l’apk tramite una qualsiasi applicazione Android per aprire e gestire i file: ES Gestore File è la migliore in questo campo.

Per aprire l’apk di Pokémon Go puoi più semplicemente utilizzare l’applicazione Download predefinita del tuo dispositivo Android. Una volta aperta dovrai installarla premendo sul pulsante Installa.

Altri giochi Pokémon da scaricare su Android:

Il franchise dei celebri mostri di Nintendo rievoca in te piacevoli ricordi? Allora perché non scaricare altri giochi Pokémon su Android? Il PlayStore di Google è ricco di giochi dedicati a Pikachu e a tutti gli altri Pokémon. Tra tutti, quelli maggiormente degni di nota sono quelli sviluppati da The Pokémon Company, la società che, affiliata a Nintendo, detiene attualmente i diritti per lo sviluppo e la realizzazione di qualsiasi prodotto collegato al franchise. Ti segnalo qui di seguito i giochi Pokémon presenti sul PlayStore che ti consiglio di scaricare:

  • GCC Pokémon Online: noto e super apprezzato gioco di carte collezionabili a tema Pokémon. Scopo di questo titolo per Android sarà quello di collezionare carte e creare mazzi; potrai poi allenarti contro il computer e poi sfidare giocatori di tutto il mondo. Scarica il gioco gratuitamente dal PlayStore tramite questo link.
  • Pokémon Shuffle Mobile: gioco a tema Pokémon pensato per far divertire gli amanti dei Puzzle Game. Si tratta di un titolo meno impegnativo e pensato per il tempo il cui scopo sarà quello di allineare tre o più Pokémon in verticale o in orizzontale per sconfiggere i Pokémon avversari. Scarica il gioco gratuitamente dal PlayStore tramite questo link.
  • Pokémon Magikarp Jump: un gioco che punta tutto sull’ironia, visto che è incentrato sul Pokémon più odiato da tutti, in quanto considerato scarso e inutile nel combattimento con altri Pokémon. In questo gioco per Android, lo scopo principale sarà quello di dar da mangiare e allenare Magikarp. Il Pokémon, però, non potrà imparare mosse utili: dovrà saltare, affinando la sua tecnica per riuscire a saltare sempre più in alto. Scarica il gioco gratuitamente dal PlayStore tramite questo link.