Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Rai Play

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di RaiPlay, l’app ufficiale della Rai tramite la quale è possibile vedere i canali della TV di Stato in diretta streaming, oltre che avere accesso a un vasto catalogo di film e serie TV on demand. A tal proposito, non essendo molto pratico con la tecnologia, vorresti una mano per scaricare quest’app sul tuo dispositivo, in modo da poterne usufruire.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora, se ti domandi come scaricare RaiPlay, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione, indicandoti per filo e per segno i passaggi che servono per farlo. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò dettagliatamente come scaricare l’app di RaiPlay su smartphone e tablet (è disponibile su Android e iOS) e anche su computer, Smart TV e dispositivi quali Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti: sono sicuro che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Scaricare RaiPlay su Android

Se vuoi scaricare RaiPlay e possiedi un dispositivo Android, puoi riuscire nel tuo intento tramite il Play Store, cioè il negozio virtuale disponibile sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet equipaggiati con il sistema del robottino verde o, in alternativa, procurandoti il suo pacchetto APK e installandola “manualmente”: trovi spiegato tutto qui sotto.

Play Store

RaiPlay Android

Per scaricare RaiPlay su Android tramite il Play Store, avvia innanzitutto il negozio virtuale di Google, pigiando sulla sua icona (il simbolo di un triangolo colorato) presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Utilizza, quindi, il motore di ricerca in alto per cercare e individuare la scheda dell’app RaiPlay, oppure fai direttamente tap su questo link per collegarti alla stessa. Fatto ciò, per scaricare e installare l’app, non ti resta che premere sul pulsante Installa che ti viene mostrato direttamente nella scheda dell’app sul Play Store. Per installare l’app è necessario che il tuo dispositivo sia aggiornato alla versione di Android 4.0 o una versione successiva.

Al termine del download e dell’installazione automatica, per avviare RaiPlay, pigia semplicemente sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

L’app RaiPlay supporta la trasmissione di contenuti multimediali su TV tramite Chromecast. Di conseguenza, puoi utilizzarla per vedere i programmi TV e i canali Rai su TV non Smart. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come vedere i programmi Rai. In caso di dubbi o problemi, invece, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come funziona Chromecast.

APK

RaiPlay APK

Se lo smartphone o il tablet Android da te in uso non possiede il Play Store, puoi scaricare l’app RaiPlay prelevando il suo file APK tramite il sito Web APK Mirror. In tal caso, però, prima di procedere, ti ricordo che i file APK possono essere avviati su Android solo se in precedenza è stata abilitata l’installazione da origini sconosciute, cioè da fonti diverse dal Play Store.

Per effettuare quest’operazione su Android 8 0 successivi, recati nel menu delle Impostazioni, pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen. Premi, quindi, sulle voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute e, nella schermata successiva, seleziona l’app con la quale intendi aprire il file APK, come per esempio il browser o il file manager. Fatto ciò, sposta la levetta su ON, in corrispondenza della voce Consenti l’installazione di app e il gioco è fatto.

RaiPlay apk

Se utilizzi una versione precedente di Android, invece, recati nel menu delle Impostazioni e pigia sulla voce Sicurezza, dopodiché sposta la levetta su ON in corrispondenza della dicitura Origini sconosciute e conferma l’operazione, premendo su OK.

Fatto ciò, puoi procedere a scaricare il file APK di RaiPlay tramite il sito Web APK Mirror. Collegati quindi a questo link e premi sul numero che corrisponde all’ultima versione dell’app. Nella schermata successiva, individua l’app in questione e premi sul pulsante Download APK, per scaricare il file d’installazione.

Al termine del download, avvia il file appena scaricato tramite il menu delle notifiche di Android e installa l’app, premendo sui pulsanti AvantiInstalla e Fine. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come installare file APK.

Scaricare RaiPlay su iOS

RaiPlay iOS

Per scaricare RaiPlay su iOS devi agire tramite l’App Store, ovvero il negozio virtuale predefinito di iPhone e iPad. L’app necessita che il sistema operativo sia aggiornato a iOS 9.0 o versioni successive.

Detto ciò, per scaricare RaiPlay tramite l’App Store, collegati al negozio virtuale predefinito di Apple (oppure fai direttamente tap su questo link) e utilizza il motore di ricerca situato nella barra dei menu in basso, per digitare e individuare l’app in questione.

Fatto ciò, per scaricare RaiPlay, pigia semplicemente sul pulsante Ottieni. Dopodiché, per avviarne l’installazione, utilizza il Face ID, il Touch ID oppure digita la password del tuo account iCloud.

Al termine del download e dell’installazione automatica, per avviare l’app, non ti resta che premere sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen del tuo dispositivo.

L’app RaiPlay su iOS è compatibile con Chromecast; puoi quindi impiegarla per la trasmissione di contenuti su TV da iPhone o iPad. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere RaiPlay con Chromecast.

Scaricare RaiPlay su PC

RaiPlay W10

Se possiedi un computer dotato del sistema operativo Windows 10, puoi installare l’app RaiPlay sul PC avvalendoti del Microsoft Store, il negozio virtuale predefinito del tuo computer.

Per compiere quest’operazione, collegati innanzitutto allo stesso pigiando sulla sua icona (il simbolo di un sacchetto della spesa con al centro il logo di Windows) situato nel menu Start di Windows.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato nell’angolo in alto a destra per cercare e individuare l’app RaiPlay oppure, per fare prima, collegati direttamente alla stessa tramite questo link.

A questo punto, per installare l’app di RaiPlay sul tuo computer, premi sul pulsante Installa situato in corrispondenza della scheda che ti viene mostrata. Al termine del download e dell’installazione automatica, l’icona dell’app RaiPlay verrà aggiunta automaticamente al menu Start di Windows: facendo clic sulla stessa, potrai avviarla.

In alternativa, per utilizzare RaiPlay su PC, puoi avvalerti del servizio direttamente dal suo sito Web ufficiale che permette di guardare i canali TV Rai in diretta streaming. Registrando gratuitamente un account, inoltre, potrai usufruire di un vasto catalogo di contenuti multimediali, per vedere film e serie TV in streaming. A tal proposito, leggi la mia guida su come vedere RaiPlay.

Scaricare RaiPlay su Smart TV

RaiPlay Smart TV

Se possiedi una Smart TV, puoi utilizzarla per vedere i programmi e i canali di RaiPlay, scaricando l’app tramite lo store predefinito del televisore.

Per compiere quest’operazione, assicurati innanzitutto di aver connesso la Smart TV a Internet, accedendo al suo menu delle Impostazioni, se vuoi connetterla in Wi-Fi. Altrimenti, assicurati che sia connessa al router tramite un cavo Ethernet.

Fatto ciò, avvia il negozio predefinito tramite il quale solitamente scarichi le app e individua, tramite il motore di ricerca interno, l’app RaiPlay. Per installare l’app, premi quindi sul pulsante Installa. Al termine del download, l’app verrà aggiunta alla schermata principale della Smart TV e, premendo sulla sua icona, potrai avviarla.

Quella che ti ho appena indicato è la procedura utile per scaricare e installare app su Smart TV; potrebbero però esserci delle variazioni in base al modello della Smart TV in tuo possesso. Per esempio, sulla Smart TV che sto utilizzando per scrivere questa guida (una Smart TV LG) per scaricare RaiPlay è necessario innanzitutto avviare l’LG Content Store.

Dopodiché, all’interno di quest’ultimo, per installare RaiPlay, è necessario cercare l’app digitando RaiPlay, in quanto l’app presenta ancora la vecchia denominazione del servizio. Fatto ciò, bisogna pigiare prima sull’icona dell’app e poi sul pulsante Installazione.

Nel caso in cui stessi riscontrando dei problemi nell’installare RaiPlay su Smart TV, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Scaricare RaiPlay su TV

RaiPlay Chromecast

Se ti domandi come scaricare RaiPlay su TV in quanto non possiedi una Smart TV ma vorresti comunque avvalerti del servizio, sarai felice di sapere che puoi usufruire del supporto a Chromecast disponibile nell’app di RaiPlay per Android e iOS, in modo da vedere i programmi e i canali Rai su TV.

Chromecast è un dongle di Google che si collega alla porta HDMI del televisore e, una volta connesso alla medesima rete Wi-Fi di smartphone e tablet, permette di inviare contenuti multimediali al televisore da questi ultimi. La sua versione base costa 39 euro e si può acquistare direttamente dallo store di Google e in tutti i principali negozi di elettronica.

Per utilizzare RaiPlay con Chromecast, devi innanzitutto scaricare l’app RaiPlay dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli. Fatto ciò, devi  configurare Chromecast, in modo tale da poter connettere l’app di RaiPlay alla TV, pigiando prima sull’icona della trasmissione presente nell’app della Rai su smartphone o tablet e poi sulla voce Chromecast, presente nel menu che ti viene mostrato.

Agendo in questo modo, i contenuti multimediali riprodotti tramite l’app di RaiPlay per Android e iOS verranno trasmessi sulla TV. Per maggiori informazioni al riguardo, ti invito alla lettura del mio tutorial dedicato all’argomento nel quale ti spiego nel dettaglio come vedere RaiPlay con Chromecast.

Scaricare RaiPlay su Fire TV Stick

Possiedi il dongle Fire TV Stick di Amazon e ti chiedi come scaricare l’app di RaiPlay su di esso? In tal caso, per procedere, recati innanzitutto nel menu principale del dispositivo.

Fatto ciò, individua l’icona di RaiPlay nella sezione Intrattenimento, selezionala e premi sul pulsante Ricevi, nella schermata che ti viene proposta. Al termine dello scaricamento, l’app RaiPlay sarà disponibile nella Home del dispositivo, in corrispondenza della dicitura Le tue applicazioni e i giochi.

Per maggiori informazioni sull’uso del dispositivo Amazon, fai riferimento alla mia guida su come funziona Amazon Fire TV Stick.

Scaricare RaiPlay su Apple TV

Se sei in possesso di una Apple TV e vorresti sapere come scaricare RaiPlay, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è avviare l’App Store di Apple TV che, come su iOS, presenta l’icona della “A” su fondo blu. Fatto ciò, individua l’app RaiPlay tramite il motore di ricerca interno e premi sul pulsante Ottieni, per installarla. Al termine del download, l’app verrà aggiunta al menu iniziale di Apple TV e potrai avviarla pigiando semplicemente sulla sua icona.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni sull’uso di Apple TV, leggi mia guida dedicata all’argomento.

Scaricare puntate RaiPlay

Scaricare da RaiPlay

Se, invece, ti domandi come scaricare le puntate su RaiPlay, immagino che tu voglia riuscire nell’intento di scaricare gli episodi di un programma, una fiction o una serie TV sulla memoria del tuo dispositivo.

In tal caso, per riuscire in questo intento, oltre ad aver scaricato l’app RaiPlay su Android o iOS devi anche registrarti alla piattaforma, in modo da poter accedere ai contenuti in modalità on demand.

Una volta effettuata quest’operazione, non ti resta che individuare il contenuto da scaricare all’interno dell’app e premere sul pulsante Guarda offline, per effettuarne il download. Tieni però presente che non tutti i contenuti presenti su RaiPlay possono essere scaricati per la visione in modalità offline.

A tal proposito, per approfondire l’argomento o, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come scaricare video da RaiPlay.

Scaricare RaiPlay Radio

Rai Play Radio Android

RaiPlay Radio è l’app gratuita di Rai che permette di ascoltare il palinsesto radiofonico delle emittenti radiofoniche Rai in diretta streaming. L’app in questione è disponibile al download su smartphone e tablet, tramite il Play Store di Android e l’App Store di iOS. Nelle righe che seguono ti spiego come scaricarla sul tuo dispositivo.

Se possiedi un dispositivo Android, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona con un triangolo colorato presente in home screen o nel drawer. Individua poi, tramite il motore di ricerca in alto, l’app RaiPlay Radio, digitando il suo nome. In alternativa, raggiungi questo link per individuarla più velocemente.

Adesso, per scaricarla e installarla, premi sul pulsante Installa. Attendi, quindi, il completamento dell’operazione e pigia sull’icona dell’app che trovi aggiunta in home screen, per iniziare a utilizzarla.

Su iPhone e iPad, invece, dopo aver individuato l’app nell’App Store, digitando il termine RaiPlay Radio” nella casella di ricerca della scheda Cerca, premi sul pulsante Ottieni. Puoi anche raggiungere velocemente la scheda dell’app sullo store di iOS tramite questo link.

A questo punto, sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Al termine della procedura di download e installazione, fai tap sull’icona dell’app che trovi in home screen, per utilizzarla.