Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da NowVideo

di

Hai trovato alcuni filmati su NowVideo che ti piacerebbe tanto scaricare ma non sai come riuscirci? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, scopriremo infatti come scaricare video da NowVideo utilizzando alcuni software e alcune estensioni per il browser che permettono di “catturare” i video presenti all’interno delle pagine Web.

Sono completamente gratuiti, però bisogna sottolineare una cosa importante: NowVideo offre il download dei filmati in alta risoluzione come funzione extra per chi sottoscrive un piano del servizio a pagamento. Utilizzando delle soluzioni “esterne”, come quelle di cui stiamo per parlare, è possibile ottenere solo dei video in risoluzione standard.

I filmati scaricati, inoltre, non vengono ottenuti nel loro formato originale ma in formato FLV (Flash) che è scarsamente compatibile con tablet, Smart TV, console per videogiochi, decoder e altri dispositivi multimediali. Questo significa che dopo aver scaricato i video molto probabilmente sarai costretto a convertirli in un altro formato usando degli appositi software (di cui ti parlerò alla fine del post). Tutto chiaro? Bene, allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro.

JDownloader

Come scaricare video da NowVideo

Se intendi scaricare video da NowVideo in serie non posso che consigliarti JDownloader. Si tratta di un ottimo download manager gratuito e open source ottimizzato per lo scaricamento di file dai servizi di hosting. Supporta NowVideo, NowDownload, MEGA e moltissimi altri servizi del genere. Inoltre è in grado di rilevare tutti i contenuti multimediali presenti all’interno delle pagine Web e di scaricarli con un semplice click. È compatibile non solo con Windows, ma anche con Mac OS X e Linux.

Che ne dici? Ti va di provarlo? Bene, allora collegati al sito Internet di JDownloader e scarica il programma sul tuo PC cliccando prima sulla voce Download Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. Se utilizzi un Mac, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file JDownloader2Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e pigia sul pulsante . Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software (dovrebbero volerci pochi secondi) e porta a termine il setup cliccando prima su Advanced installation e poi su Next Accept, Skip all (per bypassare in un sol colpo l’installazione di tutti i contenuti promozionali proposti da JDwonloader) e Finish.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito Internet di JDownloader, avvia l’eseguibile JDownloader Installer contenuto al suo interno e porta a termine il setup cliccando prima su OK e poi su Next, Skip e Finish.

Ora sei pronto ad entrare in azione! Avvia dunque JDownloader, collegati alla pagina di NowVideo che contiene il video che desideri scaricare e copiane l’indirizzo. Se non sai come si fa, basta fare click destro nella barra degli indirizzi del browser (quella che si trova in alto) e selezionare la voce Copia dal menu che compare.

Se tutto è filato per il verso giusto, JDownloader “catturerà” l’indirizzo che hai copiato e te lo segnalerà tramite una notifica che comparirà nell’angolo alto a destra dello schermo.

Ripeti l’operazione per tutti i video di NowVideo che vuoi scaricare e torna su JDownloader, dopodiché seleziona la scheda Cattura collegamenti, clicca sul pulsante play che si trova in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare tutti i video di cui hai copiato l’indirizzo.

Se vuoi avviare il download di un singolo video, fai click destro sul suo nome nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader e seleziona la voce Avvia download dal menu che si apre.

Video DownloadHelper

Come scaricare video da NowVideo

Se devi scaricare un solo video di NowVideo alla volta, potresti “accontentarti” anche di Video DownloadHelper, un’ottima estensione gratuita per Chrome e Firefox che permette di “catturare” i video presenti in tutte le pagine Web. Su Chrome non è supportato YouTube a causa delle restrizioni applicate da Google alle estensioni che vengono pubblicate sul suo store.

Per installare Video DownloadHelper su Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Se invece utilizzi Firefox, collegati a questa pagina del sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso.

Ad operazione completata, per scaricare video da NowVideo non devi far altro che collegarti alla pagina che contiene il filmato e avviare la riproduzione di quest’ultimo cliccando prima sul bottone Continue to the video e poi su play.

L’icona di Video DownloadHelper presente nella barra degli strumenti del browser (in alto a destra) comincerà a “ballare”. Clicca quindi su di essa, seleziona il nome del video dal menu che compare, scegli la cartella in cui scaricare il filmato e il gioco è fatto.

Consigli utili

I video di NowVideo vengono scaricati in formato FLV (quindi in formato Flash). Se vuoi renderli compatibili con il tuo tablet, il tuo Smart TV o altri dispositivi multimediali, convertili in MP4 o AVI utilizzando uno dei software che ti ho consigliato nel mio post sui migliori convertitori video per Windows, Mac e Linux.

Se non riesci ad accedere a NowVideo perché il sito risulta non raggiungibile, prova a cambiare i DNS della tua connessione seguendo le istruzioni disponibili nella mia guida sull’argomento. Il sito potrebbe essere stato semplicemente “oscurato” in Italia e con il cambio di DNS puoi bypassare facilmente il blocco.