Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scattare foto su Facebook

di

Vuoi aggiornare la tua immagine del profilo su Facebook scattando una foto con la webcam del PC? Vuoi scattare una foto “al volo” con il tuo smartphone e postarla immediatamente su Facebook, ma non sai come si fa? Tranquillo, ti do una mano io.

Eccoti tutte le informazioni che ti servono su come scattare foto su Facebook. Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che trovi di seguito e, in men che non si dica, riuscirai a scattare le foto da pubblicare sul social network sia con la webcam del tuo computer che con la fotocamera del tuo telefonino.

Se stai cercando una soluzione relativa a come scattare foto su Facebook dal PC, purtroppo devi sapere che il social network di Mark Zuckerberg ha rimosso la possibilità di catturare immagini direttamente dalle webcam. L’unica situazione in cui questa opzione rimane disponibile è il cambio dell’immagine del profilo.

Pertanto, se vuoi cambiare la tua immagine del profilo scattando una foto in tempo reale con la webcam del PC, collegati alla pagina del tuo profilo, posiziona il puntatore del mouse sulla tua foto e clicca prima sul pulsante Modifica immagine del profilo e poi sulla voce Scatta foto presente nel menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Consenti e clicca sul pulsante Chiudi per autorizzare Facebook ad utilizzare la webcam. Dopodiché clicca sul pulsante Take per scattarti una foto (ci sarà un breve conto alla rovescia di tre secondi) e imposta l’immagine ottenuta come immagine del profilo facendo click sul pulsante Imposta come immagine del profilo. È facilissimo.

Se vuoi scattare foto su Facebook liberamente e postarle nei tuoi album online devi utilizzare la app ufficiale del social network per smartphone (Android, iPhone, ecc.). Per scattare una foto e con il tuo telefonino e postarla su Facebook, non devi far altro che avviare la app di Facebook e pigiare prima sul pulsante Foto e poi sull’icona della fotocamera che si trova in basso a sinistra.

Scatta dunque la tua foto, pigia sulla sua anteprima che compare in basso a destra e pubblicala sul tuo profilo utilizzando l’icona della matita collocata in basso a destra. È come postare un qualsiasi aggiornamento di stato, solo che oltre al messaggio viene pubblicata anche la foto appena scattata con lo smartphone.

Se vuoi maggiori informazioni su come permettere a Facebook di accedere alle foto del telefonino o come condividere foto su Facebook, leggi le due guide che ho scritto su questi rispettivi argomenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.