Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scattare foto su Skype

di

Vorresti cambiare l’immagine del tuo profilo su Skype scattando una foto con la webcam del PC? Ogni tanto ti piacerebbe scattare delle istantanee agli amici con cui parli via Skype ma non sai come fare? Non ti preoccupare, sono entrambe operazioni facilissime.

Anche se non sono molto evidenti, il popolarissimo software VoIP di proprietà di Microsoft include tutte le funzioni necessarie a scattare foto con la webcam sia a sé stessi che alle persone che si trovano “dall’altra parte dello schermo”. Se vuoi saperne di più, ecco come scattare foto su Skype in dettaglio.

Se vuoi scoprire come scattare foto su Skype per cambiare l’immagine del tuo profilo, devi avviare l’applicazione e selezionare la voce Opzioni dal menu Strumenti. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Impostazioni video dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Cambia l’immagine del tuo profilo.

A questo punto, mettiti in posa davanti alla webcam del tuo PC e scatta la foto da usare come immagine del profilo su Skype facendo click sul pulsante Scatta una foto. Infine, regola il livello di zoom dell’immagine usando la barra collocata sotto la foto e clicca sul pulsante Usa questa immagine per completare l’operazione.

È possibile anche scattare foto su Skype per ritrarre le persone coinvolte nelle videochiamate. In che modo? È un’operazione semplicissima. Tutto quello che devi fare è avviare una videochiamata su Skype (se non sai come fare, leggi la mia guida su come videochiamare con Skype), aspettare che chi è dall’altra parte risponda e cliccare sul pulsante + che si trova al centro della finestra.

A questo punto, seleziona la voce Fai una foto dal menu che compare e Skype scatterà una foto dell’amico con il quale stai comunicando via webcam. Ad operazione completata, potrai visualizzare tutte le foto scattate con il programma selezionando la voce Galleria fotografica dal menu Visualizza oppure recandoti in Start e dando il comando %appdata%SkypePictures (per aprire la cartella in cui sono salvate le foto).