Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire gli anonimi su ThisCrush

di

Da quando tutti i tuoi compagni di scuola si sono iscritti a ThisCrush ogni giorno non si parla d’altro che dei moltissimi messaggi che ricevono sui loro profili. Come hai potuto notare tu stesso, visitando questo nuovo social network, vi sono anche diversi complimenti anonimi da parte di quelle che i tuoi amici ritengono siano le loro corteggiatrici. Incuriosito dalla popolarità di questa nuova tendenza, stai valutando la possibilità di iscriverti su ThisCrush, ma vorresti prima capire se vi è la possibilità di scoprire gli anonimi, così da poter effettivamente individuare la provenienza di eventuali messaggi senza firma.

Se è questo ciò che ti stai domandando, devi per prima cosa sapere che, trattandosi di un social network per i messaggi anonimi che presenta funzionalità simili ad Ask.fm e all’applicazione Sarahah, non è effettivamente possibile scoprire l’identità precisa di una persona che scrive su ThisCrush. Ciò però non impedisce completamente di scoprire l’origine di un messaggio. Grazie a un’apposita voce di menu presente direttamente nelle impostazioni di questo strumento di interazione sociale, è infatti possibile sapere l’indirizzo IP di coloro che scrivono i messaggi. Ottenendo quest’informazione, scoprire gli anonimi su ThisCrush diventa molto più semplice, basta soltanto applicare un po’ di logica.

Come dici? La questione ti incuriosisce parecchio e sei piuttosto impaziente di saperne di più? D’accordo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e incominciamo subito. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Come iscriversi a This Crush

Se vuoi scoprire gli anonimi su ThisCrush devi per prima effettuare la registrazione a questo servizio di interazione sociale. Questa procedura è indispensabile per la creazione della tua bacheca nella quale altri utenti andranno poi a scrivervi dei messaggi.

Devi infatti sapere che ThisCrush è, a conti fatti, un vero social network e che, una volta effettuata la procedura di registrazione che ti porterà ad avere il tuo profilo e la tua “bacheca”, le persone posso interagirvi mettendoti un “mi piace” (chiamato Quick Like) o lasciando commenti (anonimi e non) per segnalare l’interesse nei tuoi confronti.

ThisCrush è infatti nato e diventato popolare come strumento per manifestare la propria crush (cotta, infatuazione, in inglese) verso una persona, dando la possibilità di scrivere un apprezzamento anche in forma anonima.

Agendo però dalle impostazioni del sito Internet, come ti spiegherò in seguito, sarà possibile disattivare completamente la forma di scrittura anonima per i messaggi pubbliati sul tuo profilo. Inoltre, sarà possibile attivare una speciale modalità che renderà visibili gli indirizzi IP di coloro che pubblicano i messaggi sulla tua bacheca.

Detto questo, la prima cosa da fare per procedere nello scopo che ti sei prefissato, è quella di effettuare la registrazione a ThisCrush, procedura che puoi effettuare in maniera del tutto gratuita dal tuo smartphone/tablet o dal tuo PC/Mac.

Non esistendo attualmente presente un’applicazione per Android/iOS di ThisCrush, la procedura da me indicata farà riferimento alla registrazione al social network dal sito Internet ufficiale e potrà essere effettuata in maniera identica sia da browser desktop che da browser per dispositivo mobile. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, iniziamo subito con la procedura passo per passo.

Recati per prima cosa sul sito Internet ufficiale di ThisCrush digitando  www.thiscrush.com nella barra degli indirizzi del tuo browser Web e premi poi Invio dalla tastiera. Dal sito Internet ufficiale di ThisCrush, devi ora premere sul pulsante Get Started. In questo modo potrai procedere alla registrazione del tuo account.

Compila quindi i campi di testo che vedi a schermo (username, password e poi fornisci il tuo indirizzo email) e infine scegli il tuo Tag Color (ovvero il colore che rappresenterà la tua “bacheca” su ThisCrush). Una volta terminata la compilazione di tutti i dati richiesti, conferma la registrazione dell’account premendo pulsante Create my CrushTag.

Il tuo profilo su ThisCrush verrà così creato; potrai inoltre venire a conoscenza dell’URL personalizzato che ti sarà stato fornito sulla base dell’username da te indicato. Questo link è molto importante: condividendolo potrai invitare altre persone a commentare il profilo.

Come effettuare il login su ThisCrush

Una volta che hai effettuato la procedura preliminare relativa alla creazione del tuo profilo su ThisCrush, dovrai procedere effettuando il login, così da poter usufruire delle impostazioni speciali della tua bacheca.

Per effettuare il login su ThisCrush, ritorna nella pagina principale di ThisCrush (www.thiscrush.com) e fai clic sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali) che puoi vedere in alto a destra.

Adesso non ti resta che digitare il tuo username e la tua password utilizzando i campi di testo che potrai vedere a schermo. Per proseguire, ed effettuare l’accesso al tuo profilo ThisCrush, premi sul pulsante Login. Tieni presente che, soltanto ad accesso effettuato, potrai attivare l’opzione che ti aiuterà a scoprire gli anonimi su ThisCrush.

Come attivare la visualizzazione dell’IP su ThisCrush

Una volta che avrai effettuato il login sul tuo profilo, dovrai agire dalle impostazioni di questo social network e attivare una funzionalità integrata in grado di mostrarti l’indirizzo IP di tutti coloro che, d’ora in avanti, lasceranno un commento sul tuo profilo.

Prima che tu possa preoccuparti, sappi che si tratta di una funzionalità del tutto lecita, dal momento in cui il servizio informerà a chiare lettere gli utenti che commentano su ThisCrush dell’attivazione di questo servizio. L’indirizzo IP delle persone non verrà quindi mai e poi mai visualizzato senza il loro esplicito consenso: l’adesione a questa funzionalità verrà più volte richiesta agli utenti in fase di pubblicazione del messaggio.

Per attivare questa funzionalità, fai clic sul pulsante del menu che trovi in alto a destra (simbolo di tre linee orizzontali) e, tramite il menu che si aprirà, fai clic sulla dicitura Account Settings.

Ti troverai così nella schermata successiva dedicata alle impostazioni dell’account (Settings) e potrai agire apponendo il segno di spunta su alcune voci. Fai quindi caso alla dicitura Show me IP Addresses of posts to my page. (only applies to posts submitted AFTER this is activated) e apponi il segno di spunta su di essa.

Agendo in questo modo, attiverai la modalità di visualizzazione dell’indirizzo IP per i futuri commenti sul tuo profilo ThisCrush. In parole semplici, da questo momento in avanti, verrà mostrato l’indirizzo IP di coloro che scriveranno un commento (anche in forma anonima) sul tuo profilo. Sapendo l’indirizzo IP potrai scoprire la provenienza del messaggio con un metodo di cui ti parlerò in seguito.

Prima di premere sul pulsante Save Settings e salvare l’impostazione attivata, puoi anche apporre il segno di spunta sulle voci Do not allow ANONYMOUS posts to my page e Only let logged in members of ThisCrush post to my page.

In questo modo (con la prima dicitura) disattiverai ogni forma di anonimato relativamente al tuo profilo su ThisCrush. Apponendo il segno di spunta sulla seconda voce, invece, tutti coloro interessati a lasciarti un messaggio dovranno commentare inserendo il loro nome o effettuando la registrazione e il login.

Per verificare l’effettiva attivazione della funzionalità di visualizzazione dell’indirizzo IP recati sul tuo profilo e prova a lasciare un commento sulla tua bacheca di ThisCrush. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la dicitura This user logs IP addresses. Your IP will be shown to them next to your post in corrispondenza del riquadro dedicato alla scrittura del messaggio.

Questo messaggio avviserà gli utenti che commentano il tuo profilo dell’avvenuta attivazione di questa funzionalità; inoltre, premendo sul pulsante Post Crush per l’invio del messaggio, vi sarà ancora la dicitura This user logs IP addresses. Your IP will be shown to them next to your post e gli utenti dovranno nuovamente confermare la volontà di pubblicare il commento premendo sul pulsante Post Comment.

Come scoprire gli anonimi su ThisCrush

Una volta che avrai scoperto l’indirizzo IP della persona che ti ha commentato su ThisCrush, potrai avvalerti di speciali servizi del Web in grado di mostrare informazioni legate all’indirizzo IP. Chiaramente tutto quello che questi servizi Web sono in grado di fare è fornire informazioni dettagliate relativamente all’indirizzo IP e al suo IPS (cioè il gestore telefonico che fornisce il servizio a Internet).

Potrai però trovare molto utile l’impiego di questi strumenti per visualizzare la posizione geografica dell’utente a cui appartiene l’indirizzo IP. Ricorda però che non si tratta della posizione esatta da cui l’utente vive, ma della località in cui si trova la centralina telefonica a cui si aggancia la sua connessione a Internet.

Come puoi capire, questo è attualmente l’unico metodo per scoprire gli anonimi su ThisCrush e, dal momento in cui è soltanto necessario usufruire di un servizio via Internet (e non è richiesta l’installazione di plugin o software), scelgo assolutamente di consigliartelo.

Tra i numerosi servizi del Web che ti permetteranno di ottenere informazioni su di un indirizzo IP vi è il sito Internet whatismyipaddress.com e il suo strumento IP lookup.

Per utilizzarlo, collegati per prima cosa al suo sito Internet principale tramite questo link e, non appena la pagina Web in questione si sarà caricata, tutto quello che dovrai fare sarà digitare l’indirizzo IP della persona che ha scritto il commento nel campo di testo che vedrai a schermo. Dovrai poi premere sul pulsante Get IP Details e attendere il caricamento delle informazioni relative all’indirizzo IP da te digitato.

Tra le informazioni utili che puoi trovare vi è la dicitura Hostname e ISP che ti permette di sapere il nome del gestore Internet della persona a cui appartiene l’indirizzo IP, ma anche le voci Country, State/Region e City, tramite le quali potrai scoprire nel dettaglio la città di provenienza dell’utente.

Utilizzando un po’ di logica potrai capire se la persona a cui appartiene l’indirizzo IP è una che vive nella tua città e che quindi potresti conoscere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.