Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire un numero privato dopo la chiamata

di

Stai ricevendo numerose chiamate da parte di un numero privato e stai impazzendo perché non riesci a capire chi possa nascondersi dietro quest’ultimo? Beh, se le chiamate che ricevi sono realmente assillanti e hanno un contenuto che, in qualche modo, ti inquieta, ti consiglio di rivolgerti subito alle autorità e di chiedere il loro aiuto.

In caso contrario, se vuoi sapere come scoprire un numero privato dopo la chiamata solo per questioni di curiosità, puoi avvalerti di varie soluzioni “fai da te” che con questa mia guida andrò a illustrarti nel dettaglio. Ti informo già che puoi riuscire nel tuo intento usando alcuni appositi servizi o i tabulati telefonici forniti dal tuo operatore.

Successivamente, per aiutarti a completare al meglio le tue “indagini”, ti segnalerò alcuni strumenti online che permettono di risalire agli intestatari dei numeri di cellulare e di rete fissa in maniera semplice e (quasi) gratis. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scoprire un numero privato dopo la chiamata su Android e iPhone

Se ricevi chiamate anonime sul tuo cellulare e desideri scoprire un numero privato dopo la chiamata su Android e iPhone, le soluzioni che hai dalla tua per riuscire nell’impresa sono quelle che trovi segnalate qui di seguito. Ciascuna di esse può rivelarsi più o meno valida a seconda delle circostanze. Individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Whooming

Whooming

Whooming è una delle soluzioni più pratiche ed economiche alle quali rivolgersi per scoprire un numero privato dopo la chiamata.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio disponibile sotto forma di app per Android e iPhone, che permette di identificare i numeri di chi chiama con l’anonimo (e che quindi risulta come “numero privato” o “numero sconosciuto”) usando la tecnica della deviazione di chiamata. In poche parole, quando si riceve una telefonata anonima, si riaggancia e questa viene dirottata automaticamente verso il numero di Whooming, che poi provvede a identificare il mittente della chiamata.

Whooming è gratis, ma prevede una limitazione: permette di scoprire i numeri di chi chiama in chiaro solo sottoscrivendo un abbonamento a pagamento, che presenta un costo base pari a 11,99 euro per 3 mesi. Se non si sottoscrive l’abbonamento, le ultime cifre dei numeri risultano oscurate (per i primi 7 giorni in realtà è possibile accedere alle funzioni a pagamento gratis).

Fatta questa doverosa precisazione, direi che è arrivato il momento di scoprire come utilizzare il servizio. Per prima cosa, effettua il download e l’installazione dell’app: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store o dello store alternativo presente sul tuo dispositivo e premi sul pulsante Installa; se stai usando iPhone, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app, selezionando il pulsante Apri comparso sul display oppure l’icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di Whooming, registrati: pigia sul bottone Accedi con la Tua e-Mail, fai tap sulla voce Iscriviti qui, situata accanto alla dicitura Non sei ancora iscritto?, e compila i campi di testo Inserisci la Tua Email, Crea una password e Conferma la Password con tutte le informazioni richieste. Dopodiché premi sul bottone Iscriviti e conferma l’operazione indicando nell’apposito campo di testo il codice che ti è stato dato e poi premi sul pulsante Verifica per completare la verifica dell’indirizzo email usato per la registrazione.

Volendo, puoi accedere al servizio anche con il tuo account Google, Facebook o Apple: devi solo pigiare su uno dei pulsanti appositi e seguire le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per portare a termine l’operazione.

Registrazione a Whooming

Una volta che ti sei registrato su Whooming, premi sul pulsante Inizia la configurazione, presente nella nuova schermata che si è aperta, specifica tramite gli appositi menu e campi di testo la nazione, l’operatore e il numero di telefono di tuo interesse, e poi pigia sul bottone Avanti.

Fatto ciò, premi sul bottone Imposta deviazione numero, avvia la chiamata al numero che è stato composto in modo automatico sul dialer del tuo device (es. **67*0694500075#) e, se la procedura è andata a buon fine, dovresti vedere un messaggio che indica l’attivazione della deviazione di chiamata.

Ritorna, quindi, nell’app di Whooming, pigia sul bottone OK sono pronto!, fai tap sul pulsante Chiama il tuo numero e avvia la chiamata verso il tuo numero.

Whooming

Eseguita anche l’operazione in questione, torna nuovamente nell’app di Whooming e, dopo aver premuto sul bottone Vai alla lista chiamate, concedile l’accesso ai tuoi contatti.

A questo punto hai finito: da questo momento, per scoprire i numeri che si celano dietro le chiamate anonime dovrai semplicemente rifiutarle. Nella schermata Registro Chiamate di Whooming, poi, avrai modo di visualizzare i numeri in questione.

Whooming

Se dovessi avere dei ripensamenti e decidessi di non adoperare più Whooming, sappi che potrai disattivare l’avviso di chiamata quando desideri: basta scrivere il codice ##002# sul dialer del tuo dispositivo e pigiare il pulsante per avviare la chiamata.

Override

Override

Se per un motivo o l’altro Whooming non è in grado di soddisfarti, puoi valutare la possibilità di ricorrere a delle soluzioni alternative, come ad esempio il servizio Override. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una soluzione offerta da tutti i principali operatori di telefonia mobile che permette di scoprire i numeri che chiamano con l’anonimo in cambio di un canone pari a circa 30 euro ogni 15 giorni.

Come avrai potuto intuire, si tratta di una soluzione affidabile, estremamente efficace, ma anche decisamente costosa: ti consiglio di prenderla in considerazione solo se hai problemi molto seri derivanti dalle chiamate anonime che ricevi. Se desideri scoprire un numero privato solo per questioni di curiosità, meglio optare per soluzioni più economiche (anche se meno “istituzionali”), come il summenzionato Whooming.

Fatta questa doverosa premessa, se è tua intenzione attivare il servizio Override sulla tua linea, mettiti in contatto con il servizio clienti del tuo gestore telefonico ed esplicita la tua richiesta, avendo preventivamente cura di chiedere maggiori informazioni riguardo costi e durata, in modo da non ricevere brutte sorprese. Se non sai come contattare il servizio clienti del tuo operatore, leggi le mie guide su come contattare un operatore TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb o Iliad.

Tabulati

Tabulati Vodafone

Un’altra soluzione che puoi adottare per cercare di scoprire un numero privato dopo la chiamata consiste nel consultare i tabulati telefonici delle chiamate effettuate sulla tua linea.

Grazie a essi, infatti, potrai visualizzare tutti i numeri che hai chiamato e che ti hanno telefonato in un determinato arco di tempo e, tra questi, potresti trovare elencato anche il recapito della persona che generalmente ti contatta in forma anonima e che magari qualche volta ti ha chiamato per errore senza oscurare preventivamente il numero.

Per visualizzare i tabulati telefonici, non devi far altro che richiederli al tuo gestore telefonico oppure consultarli via Internet, accedendo all’area personale online offerta dall’operatore, effettuando il login al tuo account e raggiungendo poi la sezione preposta. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata specificamente sull’argomento.

Come scoprire un numero privato dopo la chiamata su telefono fisso

Come scoprire un numero privato dopo la chiamata

Ricevi delle chiamate anonime sul telefono di casa? In tal caso, ti informo che è possibile scoprire un numero privato dopo la chiamata anche sul telefono fisso usando praticamente tutti gli strumenti che ti ho già segnalato nelle righe precedenti: Whooming, il servizio di Override e i tabulati telefonici.

L’unica cosa di cui devi tener conto è che, nel caso specifico di Whooming, non tutti gli operatori di rete fissa supportano la deviazione di chiamata su occupato. Anche usando i cordless che hanno il tasto per rifiutare le chiamate, spesso i gestori telefonici supportano solo la deviazione totale e quindi inoltrano tutte le telefonate ricevute dall’utente verso un altro numero (non facendo squillare il telefono in uso). Per maggiori delucidazioni al riguardo, puoi contattare il relativo servizio clienti.

Come scoprire a chi appartiene un numero privato

Sync.Me

Dopo aver scoperto il numero che si nasconde dietro una chiamata anonima, potresti voler sapere a chi è intestato quest’ultimo. Ecco, dunque, una serie di servizi che potrebbero aiutarti a raggiungere tale scopo.

  • Sync.me — utilissimo servizio online che consente di risalire a varie informazioni di carattere pubblico correlate ai numeri di telefono fissi e mobili. Da notare che si tratta di una soluzione disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS.
  • Truecaller — è un famoso servizio che conta un database di oltre 3 milioni di numeri, tra i quali ci sono anche quelli dei “seccatori noti” (quindi call center, truffatori, operatori di telemarketing ecc.) e i numeri degli utenti che se ne servono, che in cambio della protezione contro le chiamate indesiderate devono accettare l’inserimento dei propri recapiti nel database del servizio e l’accesso alla propria rubrica. È disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS, la quale permette altresì di bloccare le chiamate indesiderate.
  • PagineBianche — come facilmente intuibile dal nome, è la trasposizione digitale delle classiche Pagine Bianche. Permette di trovare le numerazioni di privati cittadini, professionisti e aziende e di effettuare la ricerca inversa, quindi di risalire all’intestatario di un numero già noto. Include perlopiù numeri di rete fissa, ma permette di trovare anche i recapiti mobili di alcuni professionisti. È inoltre disponibile sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS.
  • Tellows — è un noto sito collaborativo tramite il quale si possono scovare i numeri dei cosiddetti “seccatori noti”. Le informazioni per ciascun numero segnalato vengono fornite dagli utenti stessi sotto forma di commenti.

In conclusione, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come sapere a chi appartiene un numero di cellulare e come trovare numero di telefono per scoprire altri servizi che permettono di individuare gli intestatari dei numeri di telefono, sia mobili che fissi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.