Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come segnalare un canale YouTube

di

Navigando su YouTube, ti sei imbattuto in un canale che presenta contenuti offensivi verso te o di altre persone che conosci, così vorresti segnalarlo a Google per fare in modo che vengano presi i dovuti provvedimenti. Ottima idea. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi sembra evidente che tu non abbia assolutamente le idee chiare su come raggiungere il tuo scopo. Giusto? Beh, non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io in che modo procedere.

Ti va? Sì? Perfetto, allora ti suggerisco di non perdere altro tempo e di passare sùbito all’azione. Prenditi qualche minuto solo per te, posizionati bello comodo di fronte al tuo computer e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa guida su come segnalare un canale YouTube.

Nelle righe successive, andremo a scoprire come compiere l’operazione in questione agendo sia da computer che da smartphone e tablet. In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: si tratta di un’operazione molto semplice e veloce da compiere. Gli esiti… beh, quelli poi dipendono solo da Google!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di andare al sodo e di scoprire come segnalare un canale YouTube, nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, devi preoccuparti di creare un account Google con il quale effettuare l’accesso al famoso portale per lo streaming video. Senza account, infatti, non è possibile procedere con le segnalazioni.

Per creare un account Google, ti basta seguire le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come creare un account Google. L’operazione è fattibile da computer, smartphone e tablet con estrema facilità.

Una volta che avrai effettuato l’accesso al tuo account, potrai segnalare i canali che secondo te violano i termini e le condizioni d’uso del servizio (che puoi conoscere in dettaglio recandoti su questa pagina). Prima di procedere, quindi, sincerati del fatto che il canale di tuo interesse abbia effettivamente i presupposti per essere segnalato, magari perché viola il copyright oppure perché promuove attività illecite (es. uso di sostanze stupefacenti, preparazione di attentati terroristici ecc.) o, ancora, presenta contenuti non adatti (es. scene di nudo, scene di cruda violenza ecc.).

Per cui, mi raccomando, sfrutta la funzione di segnalazione dei canali su YouTube soltanto quando è realmente il caso di farlo: non segnalare video/canali altrui solo per fare uno scherzo oppure per altre motivazioni poco plausibili. OK?

Tieni comunque presente che la tua segnalazione sarà soggetta a controlli da parte dello staff di YouTube. Questo sta a significare che solo se “big G” riterrà fondata la cosa si occuperà poi di prendere i relativi provvedimenti.

Un altro punto su cui è doveroso soffermarsi è il fatto che la segnalazione dei canali risulta fattibile in via esclusiva dal sito Internet di YouTube in modalità desktop. Al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, infatti, le app per Android e iOS del servizio non implementano la funzione in questione.

Da app è invece possibile segnalare un singolo video, come ti ho spiegato nella mia guida dedicata proprio a come segnalare un video su YouTube.

Come segnalare un canale YouTube da computer

Segnalare un canale YouTube da computer

Dopo aver compiuto i passaggi preliminari di cui sopra, sei finalmente pronto per passare all’azione. Per cui, se hai a portata di mano un computer e ti interessa capire come segnalare un canale YouTube, recati innanzitutto sull’home page del famoso sito da browser e, se necessario, effettua il login al tuo account Google, facendo clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e digitando i tuoi dati d’accesso nei campi appositi visualizzati sullo schermo.

Successivamente, individua il canale da segnalare cercandolo per parola chiave tramite l’apposita barra in alto oppure mediante le sezioni Home, Tendenze, Iscrizioni ecc. a cui puoi accedere dal menu laterale di sinistra. Una volta visualizzata la pagina del canale, fai clic sulla voce Informazioni che trovi nel menu in cima, seleziona l’icona con la bandierina collocata in basso a destra e scegli, dal menu che si apre, l’opzione che ritieni sia più appropriata tra Blocca utente, Segnala grafica del canale, Segnala icona canale oppure Segnala utente.

Se hai scelto una delle prime tre opzioni, si aprirà poi una pagina mediante cui dovrai confermare quelle che sono le tue intenzioni, facendo clic sulla voce Invia. Se, invece, hai scelto di segnalare il proprietario del canale, quindi l’ultima opzione, dovrai indicare il motivo esatto che ti sta spingendo a effettuare la segnalazione tra i vari disponibili e dovrai fare clic sulla voce Segnala.

Come segnalare un canale YouTube da smartphone e tablet

Segnalare un canale YouTube da iPhone

Vediamo, adesso, come segnalare un canale YouTube agendo da smartphone o tablet. Come ti dicevo a inizio articolo, l’operazione in questione non risulta fattibile tramite l’app di YouTube per Android o iOS, per cui, per riuscire nell’impresa occorre intervenire, anche da mobile, dal sito Internet del servizio, abilitandone la modalità di visualizzazione desktop (in quanto neppure la versione ottimizzata per dispositivi mobili del siti consente di segnalare i canali).

Ciò detto, prendi il dispositivo da cui intendi agire, sbloccalo, accedi alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app e apri il browser che usi di solito per navigare in Rete (es. Chrome su Android o Safari su iOS).

Collegati, dunque, all’home page di YouTube e richiama la visualizzazione del sito in modalità desktop procedendo come segue.

  • Chrome – se usi Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che compare; su iOS premi sul bottone [] che si trova in basso a destra e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.
  • Safari – fai un tap prolungato sulla freccia circolare posta nella barra degli indirizzi e seleziona la voce Richiedi sito desktop che compare a schermo.
  • Firefox – se usi Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegli l’opzione Modalità desktop dal menu che si apre. Se usi iOS, invece, premi sul bottone [] posto sulla barra degli indirizzi e scegli la voce Richiedi versione desktop dal menu visualizzato.
  • Altri browser – premi sul pulsante per accedere al menu oppure quello per la condivisione dei contenuti (di solito sono contrassegnati da tre linee in orizzontale oppure da tre puntini in verticale o in orizzontale) e seleziona la voce per visualizzare il sito in versione desktop dal menu che si apre.

Una volta visualizzata la versione desktop del sito Internet di YouTube, i passaggi da compiere per procedere con la segnalazione del canale sono praticamente gli stessi visti insieme nel passo precedente in cui ti ho spiegato come agire da computer.

Altre opzioni di segnalazione

Strumento di segnalazione di YouTube

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi segnalare un canale su YouTube sfruttando le soluzioni indicate qui sotto.

  • Strumento di segnalazione – se hai bisogno di inviare a YouTube una segnalazione più dettagliata riguardo un determinato canale, puoi sfruttare l’apposito strumento di segnalazione, accessibile da questa pagina Web. Successivamente, dovrai specificare il motivo esatto che ti sta spingendo a segnalare il canale scegliendo tra le opzioni su schermo, l’URL del canale da segnalare e dovrai descrivere quelle che sono le tue ragioni.
  • Segnalare una violazione sulla privacy – se hai bisogno di presentare un reclamo relativo alla privacy, puoi avviare la procedura apposita mediante questa pagina Web, premendo sul pulsante Continua e seguendo la procedura che ti viene proposta su schermo.
  • Segnalare un problema legale – se devi segnalare un problema legale per tuo conto o di un’altra persona, puoi riuscirci sfruttando gli appositi moduli accessibili via Web da questa pagina. Seleziona, quindi, il motivo che ti sta spingendo a fare la segnalazione, premi sul bottone Continua e fornisci le ulteriori informazioni richieste seguendo la procedura guidata che ti viene proposta su schermo.

Le pratiche in questione possono essere effettuate sia da computer che da smartphone o tablet, sfruttando qualsiasi browser Web. Per ulteriori dettagli riguardo le opzioni di segnalazione appena descritte, ti invito a fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi nella guida online di YouTube.

In caso di dubbi o problemi

Forum YouTube

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come segnalare un canale YouTube ma, in corso d’opera, è sorto qualche intoppo o comunque hai altri dubbi in merito alle operazioni da compiere? Date le circostanze, il suggerimento che mi sento di offrirti è quello di dare uno sguardo ai quesiti con risposta pronta presenti nel forum di assistenza di YouTube e nel centro assistenza di YouTube.

Se neanche procedendo così come ti ho appena indicato riesci a risolvere, ti consiglio allora di metterti in contatto diretto con Google per ricevere assistenza personalizzata. Per scoprire in che modo riuscirci, leggi le indicazioni contenute nelle mie guide specifiche su come contattare YouTube e come contattare Google.