Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come seguire su Twitter

di

Dopo aver letto le mie guide su come funziona Twitter e come usare Twitter, hai deciso di avvicinarti a questo popolarissimo social network per sperimentarne i meccanismi. A primo acchito ti trovi bene, la possibilità di “twittare” brevi pensieri in qualsiasi momento, anche dal cellulare, ti affascina ma ci sono ancora delle caratteristiche di Twitter che ti lasciano con più di qualche dubbio in testa.

Ad esempio, non sei ancora riuscito a capire come seguire su Twitter gli amici, i colleghi e i vip che sono iscritti al social network. E poi, bisogna aspettare che questi ricambino l’amicizia per poter visualizzare i loro messaggi? È possibile trovare i propri amici iscritti al sito senza cercarli uno ad uno? A queste ed altre domande troverai risposta nella guida che sto per proporti. Buona lettura.

Imparare come seguire su Twitter un conoscente, un amico o un personaggio famoso è un vero gioco da ragazzi: non devi far altro che selezionare il nome della persona di cui vuoi diventare follower e cliccare sul pulsante Segui presente nel riquadro che si apre. Non c’è obbligo di reciprocità, per vedere i messaggi di un utente non devi aspettare che quest’ultimo accetti l’amicizia su Facebook. Un po’ più difficile, invece, è trovare le persone giuste da seguire, ma in questo Twitter ti dà una mano.

Collegandoti alla pagina principale del social network, sulla sinistra puoi notare un riquadro con la dicitura Chi seguire. Si tratta di una selezione di persone che non segui ancora ma che Twitter crede possano interessarti in base al fatto che sono seguite dagli utenti di cui sei già follower.

Per espandere questo elenco, fai click sulla freccia collocata sulla destra nel riquadro Chi seguire. Nella pagina che si apre, non ti rimane che scegliere le persone di cui vuoi ricevere i tweet e cliccare prima sul suo nome e poi sul pulsante Segui nel riquadro che compare al centro dello schermo. Puoi anche sfogliare l’elenco degli utenti Twitter più popolari suddivisi in categorie (Musica, Sport, Spettacolo), ecc.: basta cliccare sulla voce Sfoglia le categorie nella barra laterale di sinistra. Semplice, no?

Vorresti seguire su Twitter alcuni tuoi amici o colleghi di lavoro ma non riesci a trovarli? Prova ad importare la rubrica che usi nel tuo servizio di posta elettronica preferito e lascia a Twitter il compito di trovare amici, parenti e colleghi iscritti alle sue pagine al posto tuo.

Come si fa? Nulla di più semplice. Recati nella scheda Scopri di Twitter, in cui ci sono tutti gli argomenti e le discussioni più “hot” del momento e clicca sulla voce Trova amici nella barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Cerca contatti collocato accanto al servizio dal quale intendi importare la rubrica (ci sono Gmail, Yahoo!, Hotmail ed AOL), autorizza Twitter ad accedere al tuo account cliccando sull’apposito pulsante nella finestra che si apre ed attendi qualche secondo affinché compaia la lista dei tuoi amici presenti nella rubrica delle email iscritti a Twitter.

A questo punto, clicca sul pulsante Segui collocato sotto il nome degli amici di cui vuoi diventare follower oppure, se vuoi seguire tutti indistintamente, fai click sul pulsante Segui tutti collocato in cima alla pagina ed il gioco è fatto. Se poi preferisci cercare persone su Twitter autonomamente, fai pure affidamento alla guida sull’argomento che ti ho proposto qualche tempo fa. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.