Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare un oggetto con Photoshop

di

Oltre che per la possibilità di ritoccare le tue foto digitali e renderle più belle, hai deciso di imparare come usare Photoshop per creare dei fotomontaggi in cui assemblare oggetti e persone tratti da varie immagini? Allora devi assolutamente approfondire l’uso degli strumenti dedicati alla selezione delle foto: il lazo, la maschera veloce e altro ancora.

Se vuoi creare dei fotomontaggi di buon livello, infatti, devi fare in modo che le persone e gli oggetti che “prendi” da altri contesti non abbiano sbavature o bordi tagliati. Devono apparire naturali, insomma. A tal scopo, oggi vorrei mostrarti qualche trucchetto su come selezionare un oggetto con Photoshop mantenendo il massimo livello di precisione. Ti va? Allora mettiamoci subito al lavoro.

Se vuoi imparare come selezionare un oggetto con Photoshop in maniera precisa, le prime mosse che devi compiere sono aprire l’immagine nella quale effettuare la selezione (tramite il menu File > Apri del programma) ed attivare lo strumento lazo magnetico. Se non trovi il lazo magnetico nella barra degli strumenti laterale di Photoshop, fai click destro sullo strumento lazo e selezionalo dal menu che compare.

A questo punto, devi selezionare l’oggetto o la persona sulla quale intendi operare “ricalcando” con il mouse i suoi bordi. Lo strumento lazo magnetico aderisce in maniera intelligente al profilo dell’elemento selezionato ma non è infallibile, quindi cerca di direzionare nella maniera più precisa possibile la selezione facendo click nei punti più “critici” della foto (es. parti molto confuse, curve, ecc.).

Una volta completato il lavoro con il lazo magnetico, vai avanti nella procedura per selezionare un oggetto con Photoshop attivando la modalità maschera veloce. La modalità maschera veloce può essere richiamata premendo il tasto Q sulla tastiera del PC oppure cliccando sul pulsante che si trova sotto la tavolozza dei colori e serve a perfezionare la selezione effettuata precedentemente con il lazo.

Con la maschera veloce, la porzione di foto che hai selezionato rimane invariata mentre il resto dell’immagine si colora di rosso. Per perfezionare la selezione, devi attivare lo strumento pennello ed usare il colore nero per evidenziare la parte di immagine da aggiungere alla selezione già esistente e il colore bianco per rimuovere parti di immagine da quanto selezionato in precedenza. Per rendere l’operazione più semplice, imposta l’opacità del pennello su 50-60% usando l’apposito menu che si trova in cima alla finestra di Photoshop.

Ci siamo quasi! Dopo aver reso più precisa la selezione dell’oggetto o della persona nella foto usando la modalità maschera veloce, disattiva tale modalità premendo il tasto Q sulla tastiera del PC oppure cliccando sul pulsante che si trova sotto la tavolozza dei colori ed attiva un qualsiasi strumento di selezione (es. lo strumento selezione rettangolare) dalla barra degli strumenti laterale.

Infine, clicca sul pulsante Migliora bordo che si trova in alto a destra ed utilizza le barre di regolazione presenti nella finestra che si apre per perfezionare ulteriormente la selezione. Ad operazione ultimata, clicca su OK e il gioco è fatto. Sei pronto a copiare, tagliare e incollare l’elemento selezionato nel tuo prossimo fotomontaggio. Un signor fotomontaggio, mi sento di aggiungere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.