Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfogliare libri online

di

Stai facendo una ricerca scolastica su Dante Alighieri, avresti bisogno di consultare un passaggio specifico della Divina Commedia ma tremi al solo pensiero di dover recuperare quei libri così pesanti e impolverati dalla libreria di casa? Sei un appassionato di letteratura classica e nei ritagli di tempo – magari durante la pausa caffè in ufficio o nella sala d’attesa del dentista – ti piacerebbe tantissimo poter leggere le opere dei tuoi autori preferiti? La soluzione a tutti i tuoi problemi si chiama Internet.

Devi infatti sapere che esistono numerosi siti sui quali è possibile leggere eBook in maniera totalmente gratuita senza nemmeno scaricarli. Si tratta di vere e proprie biblioteche virtuali aperte a tutti nelle quali è possibile trovare tutti i più grandi classici della letteratura mondiale e averli sempre a portata di click, smartphone o tablet, a seconda delle proprie esigenze. Se vuoi saperne di più, ecco come sfogliare libri online usufruendo di questi ottimi servizi.

Se vuoi qualche “dritta” su come sfogliare libri online, il primo sito che ti consiglio di visitare è Project Gutenberg. Si tratta di una libreria digitale composta da oltre 40.000 libri in tutte le principali lingue del mondo che si pone come obiettivo quello di digitalizzare e rendere disponibili al pubblico libri che fino a prima erano disponibili solo su supporto cartaceo (ossia sotto forma di classici libri).

Nel sito non si trovano gli ultimi best-seller ma tutti i più grandi classici della letteratura mondiale (La Divina Commedia di Dante Alighieri, tanto per citarne uno) non coperti da diritto d’autore o i cui diritti sono decaduti. A dire il vero, ci sono anche dei libri protetti tutt’ora da diritto d’autore ma solo perché coloro che ne detengono i diritti hanno acconsentito alla pubblicazione nell’archivio di PG.

Gli eBook disponibili su Project Gutenberg possono essere scaricati sul PC in vari formati (EPUB, Kindle, testo semplice) oppure letti direttamente online, selezionando l’opzione Leggi il libro online…. Basta cercare il libro da consultare tramite l’apposita barra collocata in alto a sinistra e scegliere il formato in cui si desidera scaricarlo o leggerlo.

Un altro valido sito che permette di sfogliare libri online è Liber Liber, una biblioteca virtuale gestita da una o.n.l.u.s. in cui, grazie all’impegno di volontari e sponsor, è possibile trovare tutti i più grandi classici della letteratura mondiale non coperti da diritto d’autore, come i capolavori di Dante Alighieri, Alessandro Manzoni e Giovanni Boccaccio.

Per consultare direttamente dal browser uno dei libri presenti su Liber Liber, non devi far altro che collegarti alla home page del sito, cercare il libro da leggere online (utilizzando la barra di Google collocata in alto a destra o il menu Libri sulla sinistra) e selezionare la visualizzazione in formato HTML. In alternativa, puoi scaricare gli eBook sul tuo PC in formati di file come il PDF, il TXT e il Rich Text.

Per contenuti più recenti e “commerciali”, puoi rivolgerti al negozio di eBook di Amazon, il Kindle Store, che non permette di leggere i libri direttamente online ma consente a tutti i possessori di Kindle o dispositivi mobili con su installata la app di Kindle di scaricare gratuitamente estratti di eBook in vendita sul portale.

Sul Kindle Store puoi trovare tutte le più recenti uscite editoriali e i best-seller in italiano a prezzi spesso molto convenienti. Per scaricare un estratto sul proprio tablet o smartphone, basta selezionare il libro da “sfogliare” dal catalogo di Amazon e cliccare sul pulsante Invia estratto ora che si trova nella barra laterale di destra. Facile, non trovi?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.