Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si spegne la GoPro

di

Dopo aver letto la mia guida su quale GoPro comprare, hai deciso di acquistare la tua prima action cam di questo celebre marchio. Una volta rincasato, hai sùbito acceso la GoPro per scoprirne le principali funzionalità ma, essendo ancora poco pratico con il funzionamento del dispositivo, non sei riuscito a capire come spegnerlo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come si spegne la GoPro indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura standard per lo spegnimento dell’action cam, ti elencherò una serie di soluzioni alternative per spegnere la GoPro, come lo spegnimento tramite i comandi vocali o tramite la funzione d’acquisizione veloce. Inoltre, ti illustrerò la procedura dettagliata per accedere alle impostazioni del dispositivo e attivare lo spegnimento automatico, utile a spegnere la GoPro automaticamente in caso di inattività.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, GoPro alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, leggendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, spegnere la GoPro sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Spegnere GoPro

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come si spegne la GoPro, devi sapere che la procedura standard di spegnimento è pressoché identica a prescindere dal modello di GoPro in proprio possesso.

Se, quindi, ti stai chiedendo come si spegne la GoPro 7 o vuoi sapere come si spegne la GoPro 6 o la GoPro 5, sarai contento di sapere che tutto quello che devi fare è premere per alcuni secondi il pulsante di accessione/spegnimento, chiamato pulsante Modalità.

Oltre alla classica modalità di spegnimento, ti sarà utile sapere che, a seconda del modello di GoPro in tuo possesso, puoi contare anche su altre opzioni di spegnimento, come i comandi vocali o l’impostazione di un timer per lo spegnimento automatico.

Inoltre, se la GoPro in tuo possesso lo consente, puoi spegnere il dispositivo tramite il pulsante QuikCapture, che permette lo spegnimento rapido della GoPro quando viene interrotta una ripresa video.

Procedura standard per spegnere la GoPro

Come accennato in precedenza, la soluzione più semplice per spegnere una qualsiasi GoPro è usare il pulsante di accensione/spegnimento, chiamato pulsante Modalità (o pulsante Otturatore se hai una GoPro Hero Session). Adesso ti spiego bene come.

Come si spegne la GoPro HERO 7

Spegnere GoPro HERO7

Se hai una GoPro HERO7 Black, una GoPro HERO7 Silver o una GoPro HERO7 White, tutto quello che devi fare per spegnere il dispositivo è premere il pulsante Modalità, posto sul lato desto della GoPro.

Prendi, quindi, la tua GoPro, individua il tasto Modalità (la scritta Mode) collocato sulla parte laterale del dispositivo e premilo per 3 secondi. In automatico, il dispositivo emetterà un serie di segnali acustici e si accenderà una luce rossa lampeggiante, a indicare che la GoPro si sta spegnendo.

Se ti stai chiedendo se esistono altre soluzioni per spegnere la GoPro HERO7, devi sapere che puoi farlo anche abilitando i comandi vocali, attivando l’acquisizione veloce e impostando la funzione di spegnimento automatico.

Come si spegne la GoPro HERO 6

Spegnere GoPro HERO6

La procedura per spegnere una GoPro HERO6 è analoga a quanto indicato nelle righe precedenti, dedicate allo spegnimento di una GoPro HERO7 (l’unica differenza sono i secondi di pressione del pulsante affinché il dispositivo si spenga).

Per procedere, premi dunque per 2 secondi il pulsante Modalità collocato sul lato destro della GoPro: in automatico, la fotocamera emetterà una serie di segnali acustici, le spie di stato del dispositivo lampeggeranno e, successivamente, lo schermo della GoPro diventerà nero, a indicarne lo spegnimento.

Oltre alla procedura standard di spegnimento, la GoPro HERO6 può essere spenta anche usando il pulsante d’acquisizione veloce (posto sulla parte superiore del dispositivo), usando i comandi vocali e attivando il timer di spegnimento automatico.

Come si spegne la GoPro HERO 5

Spegnere GoPro HERO5

La procedura per spegnere una GoPro HERO5 varia a seconda del modello in proprio possesso. Se hai una GoPro HERO5 Black, tutto quello che devi fare è premere per 2 secondi il pulsante Modalità, collocato sulla parte laterale della GoPro.

Se tutto è andato a buon fine, il dispositivo emetterà una serie di segnali acustici e visivi e si spegnerà automaticamente. Inoltre, ti sarà utile sapere che la GoPro HERO5 Black può essere spenta anche tramite il pulsante QuickCapture, i comandi vocali o impostando un timer di spegnimento.

Se, invece, ti stai chiedendo come si spegne la GoPro Session, devi sapere che il pulsante Modalità non è presente su questo modello di action cam. Pertanto, per accendere e spegnere il dispositivo, è necessario premere per 2 secondi il pulsante Otturatore (collocato nella parte superiore del dispositivo), lo stesso che si utilizza per scattare foto e avviare le riprese video.

Come si spegne la GoPro HERO 4 e GoPro HERO 3

Come spegnere GoPro HERO4

Hai una GoPro HERO4 o una GoPro HERO3? In tal caso, la procedura di spegnimento è pressoché identica agli altri modelli di GoPro. Tuttavia, devi sapere che il pulsante Modalità (chiamato anche Power o Mode) è posto sulla parte frontale del dispositivo.

Premi, quindi, il pulsante in questione per 2 secondi e la GoPro si spegnerà automaticamente dopo aver emesso una serie di segnali acustici e visivi. Se hai una GoPro HERO4 Session, lo spegnimento avviene premendo il pulsante Otturatore, collocato nella parte superiore della GoPro.

Inoltre, ti sarà utile sapere che la GoPro HERO4 Silver e la GoPro HERO 4 Black, possono essere spente anche tramite il pulsante QuickCapture (chiamato anche Shutter o Select).

Spegnere la GoPro con il pulsante QuikCapture

Attivare QuickCapture su GoPro

Tra le opzioni di spegnimento della GoPro a tua disposizione c’è anche il pulsante QuickCapture (o pulsante d’acquisizione veloce), che consente di accendere la GoPro e registrare video o scattare foto automaticamente premendo un solo pulsante.

Tale funzione, che è disponibile su tutti i modelli di GoPro dalla HERO4 in poi, è attiva per impostazione predefinita. Se così non fosse, per attivare la funzione d’acquisizione veloce e, di conseguenza, lo spegnimento della GoPro tramite il pulsante QuickCapture, accedi alla dashboard del dispositivo, facendo uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo, dopodiché seleziona la voce Preferenze e attiva l’opzione QuickCapture.

Se, invece, hai una GoPro HERO7, fai uno swipe dall’alto verso il basso e premi sull’icona del coniglio, per attivare la modalità d’acquisizione veloce.

Come accennato in precedenza, dopo aver attivato la modalità d’acquisizione veloce, è possibile accendere la videocamera e iniziare subito a registrare video o a scattare foto, premendo il pulsante QuickCapture posto sulla parte superiore della GoPro. Premendolo nuovamente per circa 3 secondi, oltre a interrompere la ripresa video o lo scatto automatico delle foto, la GoPro si spegnerà.

Spegnere la GoPro con i comandi vocali

Attivare comandi vocali GoPro

Se hai una GoPro che supporta i comandi vocali (HERO7, HERO6 Black, Fusion, HERO5 Black, HERO5 Session o HERO 2018), puoi spegnere il dispositivo in qualsiasi momento pronunciando il comando "GoPro spento".

Per prima cosa, però, devi assicurati di aver attivato i comandi vocali: per farlo, effettua uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo, in modo da accedere alla dashboard del dispositivo, premi sul pulsante Preferenze, fai tap sulla voce Comandi vocali, premi sull’opzione Attivazione vocale, per attivare i comandi vocali, e assicurati che accanto all’opzione Lingua ci sia impostata la voce Italiano (o la lingua di tuo interesse).

In alternativa, puoi attivare i comandi vocali anche dal menu rapido, facendo uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo e premendo sull’icona dell’omino. Il messaggio Comandi vocali: ON ti confermerà l’avvenuta attivazione.

Dashboard GoPro

Per spegnere la GoPro con i comandi vocali, puoi semplicemente pronunciare i comandi "GoPro spegniti" e "GoPro spento": il dispositivo si spegnerà dopo aver emesso una serie di segnali acustici e visivi.

Ti sarà utile sapere che puoi usare i comandi vocali anche per altre funzioni, come l’accensione della GoPro ("GoPro Accenditi", funzione non disponibile su tutti i modelli di GoPro), per avviare/interrompere la registrazione di un video o scattare una foto ("GoPro avvia registrazione", "GoPro arresta registrazione" e "GoPro Scatta una foto"), per cambiare la modalità del dispositivo ("GoPro Modalità Video", "GoPro Modalità Foto", "GoPro Modalità Temporizzato", "GoPro Modalità Sequenza" ecc.) e molto altro ancora.

Spegnere la GoPro automaticamente

GoPro HERO7

Se ti stai chiedendo se è possibile spegnere la GoPro automaticamente, devi sapere che, per impostazione predefinita, l’action cam si spegne automaticamente dopo un periodo d’inattività di 15 minuti.

Per modificare il timer di spegnimento, puoi accedere alle impostazioni generali della tua GoPro e scegliere una delle opzioni disponibili tra 5, 15 e 30 minuti: per farlo, prendi la tua GoPro, fai uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo per accedere alla dashboard del dispositivo e premi sul pulsante Preferenze.

Nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione Generali e fai tap sulla voce Spegnimento automatico, dopodiché seleziona l’opzione di spegnimento automatico di tuo interesse tra 5, 15 e 30 minuti e il gioco è fatto. Se, invece, vuoi disattivare lo spegnimento automatico, seleziona l’opzione Mai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.