Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si vede credito Tre

di

Hai appena cambiato operatore telefonico e hai attivato una nuova SIM? Hai sempre paura di rimanere senza soldi e vorresti tenere sotto controllo il tuo credito residuo? Se non sai come fare e hai cercato come si vede credito Tre, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò tutte le soluzioni possibili per controllare il tuo credito telefonico con l’azienda del “magic number”.

Ammetto che vedere il credito disponibile non è un’operazione così intuitiva, sopratutto per chi ha appena cambiato operatore e non ha avuto ancora modo di imparare i numeri per ottenere questo tipo di informazione. Ti assicuro, però, che è tutto molto più semplice di quello che immagini, e che hai a disposizione numerose possibilità, sia che tu sia comodamente seduto a casa con una connessione Internet, sia che tu sia all’estero senza traffico dati a tua disposizione.

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le soluzioni più adatte alle tue esigenze, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai il modo di scongiurare il rischio di restare senza soldi sul tuo telefonino. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura!

Indice

Conoscere il credito residuo Tre telefonicamente

Il metodo più semplice e veloce per verificare il credito di una SIM Tre è chiamare il numero 4030, che è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Tre con un piano voce ricaricabile.

Apri quindi il dialer del tuo smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, solitamente contraddistinta dall’icona di una cornetta), richiama il tastierino numerico (se necessario), componi il numero che ti ho indicato poc’anzi e avvia la chiamata pigiando sull’apposito pulsante, che di solito è quello di una cornetta verde.

Una voce registrata ti informerà sul credito residuo e sullo stato di bonus, soglie e opzioni tariffarie. Il 4030 è valido solo in Italia però: se ti trovi all’estero devi chiamare il numero +39 393 393 4077 o il numero *101*+39 393 393 4077, al costo di una chiamata standard verso l’Italia in base alla tariffa adottata dal proprio piano telefonico.

In alternativa, puoi chiamare il numero 133 (gratuito da rete fissa Telecom Italia e da cellulare Tre) per contattare il Servizio Clienti e avere informazioni sul tuo credito residuo direttamente da un’operatore. Se il tuo intento è  quello di conoscere esclusivamente il credito, ti sconsiglio questa procedura che ha tempi di attesa più lunghi rispetto alla precedente.

A differenza di altri operatori telefonici, con Tre non è disponibile il servizio per conoscere il credito via SMS.

App per conoscere il credito residuo Tre

Se hai uno smartphone e una connessione Internet disponibile, la soluzione migliore per tenere sempre sotto controllo il tuo credito residuo è l’applicazione Area Clienti 3, disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Per poter usare Area Clienti 3, devi installare l’applicazione sul tuo smartphone. Se hai un dispositivo Android, apri quindi il Play Store facendo tap sull’icona ▶︎ presente nell’home screen del tuo device. Nella barra di ricerca collocata in alto, digita Area Clienti 3 e dai conferma premendo il tasto Cerca. Nei risultati di ricerca, individua l’app identificata dal numero 3 su sfondo bianco, premi i pulsanti Installa e Accetto e attendi il completamento dell’installazione.

Per installare Area Clienti 3 su iPhone, invece, apri l’App Store (la lettera “A” su fondo azzurro presente nella home screen del dispositivo), premi sul pulsante Cerca presente nel menu in basso e, nel campo Cerca collocato in alto, digita Area Clienti 3. Premi dunque le voci Ottieni e Installa posizionate accanto all’icona di Area Clienti 3 nei risultati di ricerca e il gioco è fatto. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple.

Se hai un dispositivo Windows 10 Mobile, avvia l’applicazione Windows Store (la valigia con la bandierina di Windows stampata sopra) e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento presente in basso. Nella barra di ricerca in alto, digita quindi Area Clienti 3 e premi la freccia presente nella tastiera del dispositivo per dare conferma. Nei risultati di ricerca, individua l’app del servizio (identificata dal numero 3 su sfondo bianco) e premi le voci Installa e Consenti.

Al primo avvio, se non hai già effettuato una registrazione, procedi alla creazione del tuo account premendo sul pulsante Registrati/Recupera Password. Dopodiché digita il tuo numero telefonico nel campo inserisci numero 3, premi sul pulsante Prosegui e attendi l’SMS con il codice di verifica da inserire nel campo apposito.

Nell’ultimo passaggio, inserisci per due volte la password da utilizzare (minimo 6 caratteri con almeno un numero e una lettera), digita la domanda segreta e la risposta segreta negli appositi campi (dati utili per il recupero della password in caso di smarrimento), apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto l’informativa Privacy e premi sul pulsante Conferma. Se viene proposto l’avviso Vuoi salvare la password per accedere automaticamente in Wi-Fi? premi sulla voce Si, grazie per memorizzare la password e accedere in automatico all’app Area Clienti 3.

Effettuata la registrazione, visualizzare il credito su Area Clienti 3 è un gioco da ragazzi. Avvia l’applicazione di Tre presente nella home screen del tuo dispositivo (identificata da un “3” su sfondo bianco): se in precedenza non hai memorizzato i dati di accesso, procedi facendo tap sul pulsante Esegui il login e digita il tuo numero di telefono e password nei campi appositi, premi dunque sulla voce Accedi e troverai il tuo credito residuo nella schermata principale: Il mio 3.

Conoscere il credito residuo Tre dal PC

Un’altra soluzione per vedere il credito Tre è collegarsi al sito tre.it da qualsiasi computer o dispositivo munito di browser. Nella pagina principale del sito, fai clic sulla voce Area Clienti che si trova in alto e accedi scegliendo tra le opzioni Stai navigando con uno smartphone, tablet, o chiavetta sotto rete 3? o Sei in Wi-Fi oppure utilizzi una connessione non 3?.

Se stai navigando sotto rete Tre, premi quindi sul pulsante Accedi per autenticarti al sito in modo automatico e avrai modo di visualizzare subito il credito residuo della SIM associata all’apparecchio. Il sistema, infatti, è in grado di riconoscerti senza bisogno di registrarti e inserire dati di accesso.

Se stai navigando in Wi-Fi e hai già i dati di accesso (gli stessi se precedentemente hai creato il tuo account tramite la app Area Clienti 3), procedi digitandoli nei campi inserisci il tuo numero e inserisci la password e dai Invio. Se non vuoi ripetere ogni volta la procedura, apponi il segno di spunto accanto alla voce Resta collegato e pigia sul pulsante Entra. Se, invece, non hai ancora effettuato una registrazione, fai clic sulla voce Registrati, inserisci il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Conferma. Nel giro di pochi secondi riceverai un SMS contenente un codice di verifica: inseriscilo nel campo apposito per confermare la tua identità e attivare l’account.

Effettuato l’accesso all’area clienti, fai clic sulla voce Il mio 3 o sull’opzione Controllo costi per visualizzare il credito residuo.

Come recuperare il credito Tre

Se la tua SIM Tre è in scadenza o hai intenzione di disattivarla, devi sapere che puoi chiedere il trasferimento o il rimborso del credito residuo presente. Tutto quello che devi fare è scaricare un modulo, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata. Adesso però basta chiacchiere e vediamo in dettaglio come fare.

Trasferimento del credito residuo

Per trasferire il credito residuo da una SIM Tre ricaricabile all’altra, collegati al sito di Tre e pigia sulla voce Richiesta trasferimento del credito residuo per scaricare il modulo da compilare. Stampato e compilato il modulo di richiesta, puoi inviarlo (insieme alla documentazione indicata nel modulo stesso) tramite raccomandata A/R all’indirizzo Casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma. In alternativa, puoi inviarlo tramite fax al numero 800 179 600.

Il costo dell’operazione è di 3 euro e la richiesta verrà gestita entro 30 giorni lavorativi dall’invio delle documentazione. Il credito residuo sarà trasferito su una SIM Tre di proprietà della stessa persona oppure intestata ad un altro cliente Tre che presti il suo consenso. Il trasferimento può avvenire solo per SIM disattivate dopo il 04/03/07.

Rimborso del credito residuo

La procedura per richiedere la conversione in denaro del credito residuo, è quasi identica a quella descritta per il trasferimento. Scarica il modulo Richiesta restituzione credito dal sito tre.it e compilalo in tutti i suoi campi.

Invialo, insieme alla fotocopia (fronte/retro) del documento di identità dell’intestatario della SIM, all’indirizzo casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma tramite raccomandata A/R. In alternativa puoi scegliere di inviarlo via fax al numero 800 179 600.

Il rimborso può essere chiesto solo dall’intestatario della SIM e solo se il credito residuo è superiore a 10 euro. La richiesta verrà gestita in 45 giorni lavorativi e il costo dell’operazione è di 10 euro. Il corrispettivo in soldi del credito residuo sarà accreditato tramite Bonifico Bancario o con Assegno e sarà possibile solo per SIM disattivate dopo il 04/03/07.

Altre risorse utili

Come si vede credito Tre

Se stai riscontrando problematiche nel visualizzare il credito residuo nella tua SIM Tre, se hai trovato costi di servizi che vorresti disattivare o se, per qualsiasi altro motivo, hai bisogno di contattare il servizio Clienti Tre, ti saranno utili le mie guide che ti elenco di seguito.

  • Come contattare operatore Tre: se hai bisogno di rivolgerti ad un operatore, in questa guida troverai tutte le soluzioni per farlo, sia telefonicamente che via email ma anche tramite social network e fax.
  • Come disattivare servizi Tre: hai appena attivato una nuova SIM Tre e non sai come disattivare alcuni servizi che non hai richiesto? Leggi il mio tutorial su come togliere segreteria Tre, per disattivare la segreteria telefonica, o come disattivare Ti ho cercato Tre per rinunciare al servizio (a pagamento) che informa l’utente delle chiamate e delle videochiamate ricevute mentre il cellulare è spento.