Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare contatti Gmail

di

Sincronizzare la rubrica del proprio client di posta elettronica con un servizio online è davvero un’ottima idea, non solo perché così si hanno i nominativi di amici e colleghi sempre a portata di mano (su tutti i dispositivi) ma anche perché, in questo modo, viene creato costantemente un backup dei propri contatti da utilizzare per qualsiasi evenienza.

Ciò detto, con la guida di oggi voglio spiegarti come sincronizzare contatti Gmail con alcuni dei client di posta elettronica più diffusi al mondo, Outlook e Thunderbird, e con tutti i principali sistemi operativi per computer, smartphone e tablet: Windows, macOS, Android e iOS.

La procedura è sicura e molto semplice da portare a termine. Allora, sei pronto per iniziare? Se la tua risposta è affermativa, rimboccati le maniche e passa subito all’azione: trovi tutti i passaggi che devi compiere illustrati proprio qui sotto!

Indice

Come sincronizzare contatti Gmail con Outlook

Come sincronizzare contatti Gmail con Outlook

Hai intenzione di sincronizzare la lista dei contatti di Gmail con quella di Outlook? In questo caso, puoi effettuare quest’operazione facilmente esportando i dati in questione da Gmail, per poi importarli su Outlook. Come? Te lo spiego immediatamente.

Innanzitutto, accedi a Contatti di Google raggiungendo l’apposito portale Web ed effettuando l’accesso col tuo account. Fatto ciò, fai clic sull’icona della freccia verso l’alto (Esporta), che trovi nella barra degli strumenti in alto. Adesso, seleziona la voce Contatti, premi sull’opzione CSV Outlook e premi sul tasto Esporta per scaricare il file .CSV.

Arrivato a questo punto, per sincronizzare i contatti con Outlook.com, esegui l’accesso al servizio con il tuo account Microsoft, premi sulle voci Gestisci contatti > Importa contatti in alto e, nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Sfoglia. Fatto ciò, seleziona il file .CSV precedentemente scaricato e premi sul tasto Importa.

La procedura sopra indicata è valida anche nel caso in cui tu stia utilizzando l’app gratuita di Outlook per Windows 10 e successivi, disponibile sul Microsoft Store.

Se invece utilizzi il classico Microsoft Outlook per Windows (quello incluso in Microsoft 365), dopo aver scaricato il file .CSV da Contatti di Google, avvia il programma in questione e premi sulle voci File > Apri ed esporta > Importa/esporta.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona l’opzione Importa dati da altri programmi o file e premi sul tasto Avanti. Seleziona poi l’opzione Valori separati da virgola e fai clic sul tasto Avanti. Tramite il tasto Sfoglia, seleziona il file .CSV precedentemente scaricato, scegli come gestire i duplicati selezionando una delle voci a schermo e fai clic sul tasto Avanti. Adesso, individua dall’elenco la scheda Contatti e premi sul tasto Avanti e poi su Fine.

Per quanto riguarda Microsoft Outlook su Mac, invece, nella sezione Contatti di Google ti suggerisco di effettuare l’esportazione del file in formato VCF (vCard). Dopo aver avviato Outlook sul tuo Mac, premi sulle voci File > Apri > Sul mio Mac, seleziona il file .VCF e premi sul tasto Apri. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona il tasto Importa e il gioco è fatto!

Tutte le operazioni sopra indicate ti consentono di sincronizzare manualmente i contatti da Gmail a Outlook tramite le funzionalità native. In alternativa, puoi fare affidamento a uno strumento di terze parti, open source e gratuito, per eseguire quest’operazione, anche in modo che la sincronizzazione avvenga in modo automatico, se utilizzi entrambi gli account in modo attivo. Il programma in questione è GO Contact Sync Mod e puoi scaricarlo da SourceForge.net. Ti ho spiegato come funziona qui.

Come sincronizzare contatti Gmail con Thunderbird

Come sincronizzare contatti Gmail con Thunderbird

Se vuoi sincronizzare la lista contatti Gmail con Thunderbird, in modo che questi contatti siano disponibili direttamente nel software con qualsiasi indirizzo e-mail configurato, quello che devi è seguire questi passaggi.

Per prima cosa, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo relativo a Outlook oppure consulta questo mio tutorial per esportare da Gmail la tua lista dei contatti in formato CSV o vCard. Fatto ciò, avvia Thunderbird sul tuo computer e seleziona le voci Strumenti > Importa dal menu in alto.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona l’opzione Importa da file e premi sul tasto Continua. Scegli poi l’opzione Importa rubriche e premi sul tasto Continua. A questo punto, scegli l’opzione File con valori delimitati da virgole o tabulazione, se hai esportato i contatti da Gmail in formato CSV, oppure seleziona l’opzione File vCard.

Adesso, premi sul tasto Continua, seleziona il file CSV o vCard e, nella nuova schermata che visualizzi, scegli l’opzione Rubrica personale. Premi dunque sul tasto Continua e poi su Avvia importazione per completare l’operazione.

Come sincronizzare contatti Gmail su Windows

Come sincronizzare contatti Gmail su Windows

Su Windows 10 e su Windows 11 è disponibile una funzionalità di integrazione degli account nel sistema operativo per sincronizzare alcuni dati, come la posta elettronica, il calendario e i contatti, presente nell’app Impostazioni, nella sezione Account.

In questo pannello, infatti, puoi aggiungere, tramite l’apposito tasto un account Google, per il quale verrà attivata di default la sincronizzazione di posta, calendario e contatti.

Devo precisarti però che tale funzionalità risulta praticamente inutile per sincronizzare i contatti con Windows, in quanto con i vari aggiornamenti e l’introduzione di nuove funzionalità e app, la lista contatti di Gmail ti risulterà inaccessibile (non è più disponibile l’app di Contatti, né l’app di Posta e calendario).

Se il tuo obiettivo è visualizzare la lista contatti di Gmail su Windows, utilizza direttamente l’applicazione Outlook, tramite la quale puoi sincronizzare i contatti sul tuo account Microsoft o direttamente aggiungere l’account Gmail e visualizzare i dati al suo interno.

Come sincronizzare contatti Gmail su macOS

Come sincronizzare contatti Gmail su macOS

Se hai un Mac, puoi attivare la sincronizzazione della rubrica tra macOS e Gmail recandoti in Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock) e cliccando sulla voce Account Internet sulla barra laterale.

Nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Aggiungi account, seleziona il logo di Google, esegui l’accesso a Gmail e, a operazione completata, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Contatti e premi sul tasto Fine.

I contatti sincronizzati in questo modo diverranno disponibili nell’applicazione Contatti di macOS.

Come sincronizzare contatti Gmail su Android

Come sincronizzare contatti Gmail su Android

Se utilizzi uno smartphone o tablet Android, probabilmente hai già configurato un account Gmail. Per assicurarti che la sincronizzazione dei contatti sia attiva, avvia l’app Impostazioni, seleziona la voci Utenti e account e seleziona il tuo indirizzo Gmail. Nella schermata che ti viene mostrata, assicurati che sia attiva la casella Contatto.

Qualora non avessi ancora impostato un account Google sul tuo device, nell’app Impostazioni fai tap sulla voce Utenti e account e seleziona le voci Aggiungi account > Google, effettuando l’accesso col tuo account Gmail. Al termine della configurazione, assicurati che l’opzione Contatto sia attiva.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come associare un telefono Android a Google.

Come sincronizzare contatti Gmail su iPhone

Come sincronizzare contatti Gmail su iPhone

Se hai un iPhone, puoi sincronizzare i contatti di Gmail con la rubrica di iOS tramite due procedure distinte con obiettivi differenti. La prima procedura consiste nell’aggiunta dell’account Google all’iPhone in modo da usare i contatti di Gmail sul tuo dispositivo Apple. L’altro metodo invece consiste nell’esportazione della lista contatti di Gmail per importarla su iCloud.

Per quanto riguarda l’aggiunta dell’account Google all’iPhone, puoi procedere in questo modo: avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Contatti > Account > Aggiungi account > Google. Effettua il login col tuo account Gmail e assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Contatti.

Se lo desideri, nell’app Impostazioni, alla voce Contatti > Account di default, puoi selezionare l’account Google appena aggiunto per fare in modo che tutti i nuovi contatti che aggiungerai finiscano nell’account Gmail piuttosto che su quello iCloud.

In alternativa, alla procedura indicata, puoi decidere di utilizzare solo l’ID Apple come rubrica del tuo iPhone, importando i dati da Gmail. Puoi procedere con le indicazioni che ti fornirò nel capitolo successivo oppure puoi agire direttamente da iPhone.

In quest’ultimo caso, aggiungi prima l’account Google al tuo iPhone, così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, dunque avvia l’app di Contatti. Nella schermata principale, premi sulla voce Elenchi in alto a sinistra e mantieni la pressione del dito sulla voce Tutti relativa all’account Gmail. Premi poi sul tasto Esporta, seleziona la voce Salva su File, scegli una cartella di destinazione e premi sul tasto Salva in alto a destra.

Adesso, apri l’app di File, fai tap sul file vCard appena esportato e premi sull’icona di condivisione in basso a sinistra. Seleziona l’app di Contatti tra le icone a schermo e, nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Salva in alto, per importarli.

Nel caso in cui si creassero dei contatti duplicati, puoi liberartene usando la funzione dedicata o un’app per cancellare i contatti doppioni, come ti ho spiegato nella mia guida su come unificare contatti iPhone.

Come sincronizzare contatti Gmail con iCloud

Come sincronizzare contatti Gmail con iCloud

Ti piacerebbe sincronizzati i contatti di Gmail con quelli di iCloud? In questo caso puoi esportare manualmente i dati da Gmail e importarli poi su iCloud, utilizzando le vCard.

Per fare ciò, dunque, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito sul capitolo relativo a Outlook oppure consulta il mio tutorial su come esportare contatti da Gmail per ottenere facilmente il database dei tuoi contatti Gmail in formato vCard.

A questo punto, raggiungi il portale Web di iCloud ed esegui l’accesso col tuo ID Apple. Fatto ciò, nella schermata principale premi sul tasto Contatti, per raggiungere la sezione di iCloud Contatti.

Adesso, premi sull’icona + che trovi in alto a destra, seleziona la voce Importa il contatto dal riquadro a schermo e importa il file .VCF (vCard) che precedentemente hai scaricato.

Missione compiuta! Adesso i contatti di Gmail sono anche nella rubrica di iCloud e, quindi, verranno sincronizzati automaticamente su tutti i device che hai connesso al tuo account Apple. Per importare nuovi contatti che aggiungi su Gmail dovrai ripetere nuovamente la procedura indicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.