Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sincronizzare iPod con iTunes

di

Hai ricevuto un iPod in regalo, vorresti sincronizzare in esso la tua libreria musicale di iTunes ma non sai come fare? Tranquillo, si tratta di una procedura talmente semplice che ti ci vorranno non più di cinque minuti per apprenderla e metterla in pratica.

Accetti la scommessa? Bene, allora leggi come sincronizzare iPod con iTunes tramite le indicazioni che sto per fornirti e prova subito a trasferire le tue canzoni preferite sul lettore multimediale di Apple. È un vero gioco da ragazzi!

Se vuoi imparare come sincronizzare iPod con iTunes, il primo passo che devi compiere è collegare il dispositivo al computer mediante il cavo in dotazione ed avviare iTunes (se non si avvia automaticamente). Seleziona quindi il nome del tuo iPod (es. iPod di Salvatore Aranzulla) dal menu Dispositivi che si trova in alto a destra e recati nella scheda Musica.

Ora, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica che si trova in cima alla schermata che si apre e scegli se sincronizzare sul tuo iPod la libreria completa di iTunes, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Tutta la libreria musicale, oppure se scegliere singoli album/playlist/artisti da copiare sul player, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati e selezionando gli elementi da sincronizzare dall’elenco sottostante.

Clicca infine sul pulsante Applica e comincerà la procedura di copia dei brani musicali dal computer all’iPod. Da questo momento in poi, ogni volta che collegherai l’iPod al PC, iTunes provvederà a sincronizzare gli elementi selezionati fra il PC e il dispositivo (es. se scarichi una nuova canzone e la inserisci in una delle playlist che hai scelto di sincronizzare, il brano verrà trasferito automaticamente su iPod).

Per impostazione predefinita, quando provvedi a sincronizzare iPod con iTunes, sul device vengono copiati anche i videoclip e i memo vocali salvati sul computer. Se vuoi disattivare questa funzione, torna nella scheda Musica di iTunes, togli i segni di spunta dalle voci Includi videoclip e Includi memo vocali e fai click sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Puoi anche fare in modo che iTunes copi tutti i brani musicali possibili sull’iPod fino a che non viene superata la capacità di memorizzazione del player (lasciando a metà eventuali album e/o playlist). Basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Riempi automaticamente con brani lo spazio libero, cliccare sul pulsante Applica e il gioco è fatto.