Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sniperare su FIFA

di

Sei un grande appassionato di FIFA, la celebre serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, e stai costruendo la tua squadra su Ultimate Team, l’iconica modalità online che attira milioni di giocatori da tutto il mondo. Ti sei reso conto, però, che non disponi di un team in grado di rivaleggiare con quelli dei tuoi avversari, avresti bisogno di innesti ma, purtroppo, le risorse scarseggiano.

Dimmi, hai mai sentito parlare della tecnica dello sniping? No? Allora rimediamo subito, perché potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi! Con lo sniping, infatti, potrai acquistare i giocatori al minor prezzo possibile e poi, eventualmente, rivenderli facendo ottime plusvalenze. Per saperne di più, continua a leggere: nel tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come sniperare su FIFA prendendo in considerazione sia il gioco per PC e console che la Web App.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi iniziare a mettere in piedi la tua squadra dei sogni su Ultimate Team? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui, stai leggendo con interesse questo tutorial e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Compra Ora FIFA Ultimate Team

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come sniperare su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa tecnica.

Ebbene, lo sniping consiste, in parole povere, nel monitorare il mercato della modalità Ultimate Team di FIFA e acquistare i giocatori al minor prezzo possibile, magari rivendendoli subito a un prezzo superiore in modo da guadagnare crediti. Detta così può sembrare banale, ma si tratta esattamente di questo.

Infatti, i valori dei calciatori sono in continuo mutamento e quindi molti utenti non sono al corrente delle valutazioni attuali. Questo significa che sicuramente ci sarà qualcuno che metterà in vendita un calciatore a un prezzo più basso rispetto al normale e lì sta a te essere veloce a comprarlo, portando a casa un buon affare.

Spesso le “occasioni” migliori si verificano quando ci sono delle Sfide Creazione Rosa (SCR), ovvero quella “modalità” che richiede di creare una squadra con varie statistiche e poi premia il giocatore con dei pacchetti. In questo caso, acquistare un giocatore a basso prezzo può portare a enormi benefici e non è poi così difficile.

Chiaramente, gli sniper tengono conto del valore medio sul mercato dei giocatori e partono proprio da lì per andare verso il basso e portarsi a casa i giocatori al minor prezzo possibile. In seguito, ovviamente, questi calciatori potranno essere venduti a prezzi superiori per ottenere crediti in poco tempo.

Ultimate Team FIFA

È anche molto importante eseguire lo sniping nei momenti giusti, ad esempio molti consigliano di provare ad effettuarlo durante i weekend, quando ci sono più persone collegate, oppure quando vengono assegnati i premi, ad esempio, della Weekend League (o di eventi simili) e quindi gli utenti sono più propensi a mettere in vendita i giocatori.

Per trovare i calciatori da sniperare, ti consiglio di effettuare una semplice ricerca su Google (es. “giocatori da sniperare FIFA 20 dicembre 2019”). Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, visto che i giocatori più validi per mettere in atto questa tecnica cambiano di periodo in periodo.

Come sniperare su FIFA

Mercato FIFA Ultimate Team

Dopo averti spiegato nel dettaglio cos’è lo sniping, direi che sei pronto per procedere e iniziare a fare qualche buon affare.

Una volta avviato il gioco sulla tua piattaforma ed effettuato l’accesso ad Ultimate Team, recati nella scheda TRASFERIMENTI e seleziona il riquadro MERCATO. A questo punto, utilizza le opzioni che compaiono a schermo per trovare il giocatore che vuoi acquistare. Puoi inserire semplicemente il nome del calciatore oppure cercarlo attraverso i classici filtri, da ruolo a stile intesa, passando per campionato e club.

Una volta trovato il giocatore, seleziona la voce Cerca presente in basso (es. il tasto triangolo su PS4). In questo modo, compariranno a schermo tutte le carte in vendita relative al tuo giocatore. Selezionane una e pigia sulla voce Confronta prezzo (es. il pulsante quadrato su PS4). Compariranno a schermo diversi giocatori, prendi nota del valore Compra ora inferiore tra quelli presenti. Questo sarà il tuo punto di partenza.

Confronta prezzo FIFA Ultimate Team

Adesso, torna nella schermata dei TRASFERIMENTI, nella sezione MERCATO, seleziona nuovamente il giocatore di prima e imposta l’opzione Massimo Compra Ora sul valore che hai annotato in precedenza. In questo modo, partirai ad acquistare i giocatori dal prezzo minimo e potrai vedere se qualcuno mette in vendita le carte a un costo in crediti inferiore a quello standard del mercato.

Ti conviene anche impostare il Minimo Compra Ora a circa il 20% in meno rispetto al massimo e da lì poi provare a scendere per vedere il prezzo minore. Limitare il range di prezzo può aiutarti a portare a termine la ricerca più velocemente e fare tuo il calciatore prima che gli altri utenti lo acquistino.

Ti consiglio inoltre di impostare il Prezzo massimo a 11.000.000 e di farlo aumentare di poco ad ogni ricerca. Questo consente al gioco di effettuare più velocemente “l’aggiornamento” della lista. Potresti dover effettuare la ricerca molte volte sullo stesso prezzo, visto che devi attendere che qualcuno metta in vendita il giocatore a quel costo.

Una volta trovata la giusta offerta, tutto quello che devi fare è semplicemente premere sulla carta coinvolta e selezionare la voce Compra ora. Dopodiché, se vuoi vendere il calciatore, devi pigiare sulla scritta Metti sul mercato trasferimenti (es. il tasto quadrato su PS4), selezionare il prezzo Compra ora e premere su Metti sul Mercato trasferimenti.

Chiaramente, ti consiglio di impostare il costo a cui avevi trovato il giocatore inizialmente, in modo da riuscire comunque a vendere la carta e guadagnare crediti.

Vendi giocatori FIFA Ultimate Team

Fai attenzione anche a impostare un Prezzo iniziale che sia superiore a quello a cui hai acquistato il giocatore, in modo da evitare brutte sorprese. Ti ricordo, inoltre, che viene “trattenuto” il 5% dei crediti derivanti dalla vendita, quindi fai bene i tuoi calcoli.

Come sniperare su FIFA Web App

Trasferimenti FIFA Web App

Le indicazioni per sniperare dalla FIFA Web App sono molto simili a quelle illustrate nel capitolo precedente, tuttavia ci sono alcune differenze di cui tener conto: ti spiego, quindi, meglio come procedere.

La prima cosa che devi fare è collegarti al sito della Web App, premere sul pulsante Login ed effettuare l’accesso con il tuo account EA, inserendo l’indirizzo e-mail e la password e pigiando sul tasto Log In. Se non hai a disposizione un profilo di questo tipo, puoi premere sulla voce Create your EA account e completare il modulo richiesto. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come creare un account EA.

Una volta effettuato l’accesso, puoi impostare la lingua italiana, premendo sull’icona dell’ingranaggio presente in basso a sinistra e selezionando prima la voce Select Language e poi quella Italiano. A questo punto, per cercare i giocatori, ti basta premere sull’icona TRASFERIMENTI che si trova a sinistra e pigiare sul riquadro CERCA IN MERCATO.

Adesso puoi effettuare tutte le ricerche del caso attraverso gli strumenti che compaiono a schermo. Le caratteristiche di ricerca sono le stesse di sempre, da qualità a ruolo, passando per stile intesa, nazionalità, campionato e club. In alto è anche presente una barra di ricerca per trovare il giocatore tramite il suo nome. Il campo che ti interessa per sniperare è chiaramente quello PREZZO COMPRA ORA, visto che puoi utilizzarlo per trovare il calciatore coinvolto al minor prezzo possibile.

Per farti un esempio concreto, se sei interessato ad acquistare Sissoko, un giocatore che solitamente è molto richiesto dai giocatori di FIFA, ti basta digitare “sissoko” nella barra di ricerca presente in alto, selezionare il risultato più pertinente e premere sul tasto Cerca che si trova in basso a destra.

A questo punto, analizza i risultati della ricerca e prendi nota del prezzo più basso che trovi nel campo Compra Ora (es. 5000 crediti). Adesso, premi sull’icona TRASFERIMENTI presente sulla sinistra, torna in CERCA IN MERCATO e digita nuovamente “sissoko” nella barra di ricerca, selezionando il risultato più pertinente.

Prezzo compra ora FUT Web App

È giunto il momento di iniziare a “giocare” con il minimo e il massimo del PREZZO COMPRA ORA. Sai che Sissoko può essere venduto circa a 5000 crediti, quindi andrai a cercarlo a un prezzo inferiore. Premi quindi sul pulsante + portando il valore Max a 5000 e quello Min ad almeno 4000 crediti (di solito è bene puntare su un range del 20% circa).

Ricordati di impostare il Prezzo massimo a un valore qualsiasi (che sia consentito) e di farlo aumentare a ogni ricerca, in modo da consentire al gioco di effettuare il “refresh” della lista. Premi quindi sul pulsante Cerca per vedere se qualcuno ha effettivamente messo in vendita Sissoko a un prezzo inferiore rispetto al suo valore. Non demordere subito prima di alzare i prezzi, potrebbero volerci anche diversi minuti di ricerca per trovare dei risultati.

Una volta trovato Sissoko a un prezzo inferiore ai 5000 crediti, cerca di fare il più veloce possibile per acquistarlo prima che lo faccia qualcun altro. Ti basta pigiare prima sul pulsante Acquista ora, che si trova sulla destra, e poi su OK, per completare la transazione. Perfetto, adesso puoi scegliere se tenerti il calciatore acquistato al minor prezzo oppure se rivenderlo per il prezzo del “Compra Ora” che avevi impostato come massimo (5000 crediti), in modo da generare introiti senza troppi sforzi.

Per mettere in vendita un giocatore, ti basta premere sull’icona CLUB presente a sinistra, pigiare sul riquadro GIOCATORI, selezionare il calciatore coinvolto e premere sulla voce Invia a trasferimenti. Adesso, premi sull’icona TRASFERIMENTI che si trova sulla sinistra e seleziona il riquadro LISTA TRASFERIMENTI.

Non ti resta, quindi, che premere sulla voce Metti sul mercato, selezionare il prezzo di vendita (Compra ora) e attendere che qualcuno acquisti il giocatore. Fai attenzione anche a selezionare un Prezzo iniziale più elevato rispetto a quello a cui hai acquistato il giocatore e tieni inoltre bene a mente che il 5% dei crediti derivanti dalla vendita vengono “trattenuti”. Per maggiori dettagli sulle transazioni di Ultimate Team, ti consiglio di consultare le linee guida di EA.

Sissoko Miglior Prezzo FUT Web App

Insomma, adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per riuscire a portarti a casa i migliori giocatori di FIFA a prezzi convenienti. Ti ricordo, però, che FIFA è un gioco in continua evoluzione e che gli sviluppatori potrebbero aggiornarlo da un momento all’altro.

Visto che sei interessato a FIFA, ti consiglio anche di consultare i miei tutorial su come avere crediti gratis su FIFA e su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA (modalità Carriera).