Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sorvegliare PC

di

Spiare le attività compiute da una persona al computer senza il suo consenso è un reato contro la privacy, ormai lo sai benissimo. Eppure continuano a moltiplicarsi i programmi, anche gratis, che permettono di sorvegliare quello che accade sul computer in maniera estremamente facile e veloce.

Uno di questi si chiama Revealer Keylogger ed oggi voglio farti vedere da vicino come sorvegliare PC utilizzandolo. Rimarrai stupito dalla semplicità con cui ti permetterà di scoprire i programmi usati o le frasi/parole digitate sulla tastiera di un computer, quindi provalo a puro scopo conoscitivo oppure avverti della sua presenza tutti gli utenti del PC su cui lo installerai.

A dimostrazione di come sorvegliare PC sia diventato un gioco da ragazzi, prova a collegarti al sito Internet Softpedia e clicca prima su DOWNLOAD e poi su External Mirror 1 per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (rkfree_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK, Next, I Agree, Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Revealer Keylogger.

Alcuni antivirus potrebbero rilevare questo programma come una minaccia. Questo accade perché Revealer Keylogger traccia le attività svolte sul PC e dunque per l’antivirus rappresenta un potenziale rischio, ma come testimonia la certificazione di Softpedia non contiene alcun genere di malware.

Una volta completata la sua installazione, puoi cominciare a sorvegliare PC con Revealer Keylogger semplicemente cliccando sull’icona a forma di cerchio rosso collocata in alto a sinistra. Il programma comincerà a monitorare tutti i programmi aperti sul PC e le parole/frasi digitate sulla tastiera in ciascuno di essi.

Puoi anche nascondere Revealer Keylogger dallo sguardo dell’utente spiato, cliccando sull’icona a forma di occhio collocata in alto a sinistra, e proteggere le impostazioni del programma dalle modifiche non autorizzate impostando una password nel pannello Security delle opzioni.

Una volta nascosto, puoi far tornare Revealer Keylogger visibile semplicemente premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F9 sulla tastiera del tuo computer.

Una volta cessata l’attività di monitoraggio, puoi fermare Revealer Keylogger cliccando sull’icona dello stop verde collocata in alto a sinistra, mentre per rimuovere completamente il programma dal PC devi prima recarti nelle sue opzioni (cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra), poi nella sezione Uninstall e cliccare sul pulsante Uninstall Revealer Keylogger from your computer.

Conferma quindi la tua decisione, facendo click sul pulsante Yes, ed il gioco è fatto. Nulla di più facile, vero? E allora ricorda di utilizzare questo tipo di programmi in maniera responsabile e legale, non spiare gli altri senza permesso!