Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sottolineare le parole su Facebook

di

Al contrario di molti tuoi amici, ami usare Facebook per pubblicare pensieri articolati e abbastanza lunghi sulla tua bacheca. Questo fa sì che tu abbia l’esigenza di sottolineare parole o passaggi dei tuoi post, in modo da renderli più visibili, ma purtroppo, come ormai noto, Facebook non permette di formattare il testo dei propri aggiornamenti di stato aggiungendo sottolineature, grassetti o qualsiasi altra forma di personalizzazione del testo.

Fino a qualche mese fa, con qualche piccolo trucchetto si riusciva a formattare il testo nelle chat, ma ora, dopo uno degli ultimi aggiornamenti subiti dal social network, è stata tolta anche questa possibilità. Fortuna che esiste Social Plus! Si tratta di un componente aggiuntivo per i browser Chrome e Firefox che, se installato, aggiunge molte funzioni inedite a Facebook, come sottolineare le parole su Facebook, formattare testi, ma non solo. Scopriamolo in dettaglio.

Se vuoi scoprire come sottolineare le parole su Facebook, devi installare Social Plus nel tuo browser di fiducia. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download and Install collocata sotto alla dicitura Firefox se utilizzi Mozilla Firefox oppure sotto alla dicitura Google Chrome se utilizzi Google Chrome per avviare l’installazione del plug-in di Social Plus.

L’installazione del componente aggiuntivo avviane come quello di qualsiasi altra estensione. Se usi Chrome devi cliccare prima sul pulsante +ADD TO CHROME del Chrome Web Store e poi su Installa, se usi Firefox devi invece cliccare prima sul pulsante Permetti collocato in alto a sinistra (per autorizzare il sito di Social Plus ad installare l’estensione nel tuo browser) e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per completare l’installazione dell’add-on e riavviare il browser.

Ad installazione completata, puoi sottolineare le parole su Facebook nella maniera più naturale in assoluto: avviando la digitazione di un nuovo aggiornamento di stato, selezionando con il mouse la parola o la frase da sottolineare e premendo il tasto U presente nella piccola barra degli strumenti che Social Plus aggiunge a Facebook.

I testi pubblicati con delle formattazioni speciali (la sottolineatura, ma anche il grassetto o il corsivo) saranno visualizzabili correttamente solo dagli utenti di Facebook che avranno a loro volta installato Social Plus, quindi avverti i tuoi amici e fa sì che anche loro possano godere appieno dei pensieri che pubblichi sulla tua bacheca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.