Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spedire con SDA

di

Dopo esserti trasferito lontano da casa per motivi di studio, hai finalmente completato con successo tutti i tuoi esami e, adesso, hai deciso di tornare dalla tua famiglia. Hai già fatto le valigie e prenotato il volo di ritorno, ma trasportare alcuni pacchi in aereo non è affatto conveniente e hai preferito optare per la spedizione tramite corriere. Alcuni tuoi conoscenti, ti hanno suggerito di affidarti a SDA e ti sei subito adoperato per capire quali sono i prezzi e le modalità di spedizione. È così, vero? Allora, se vuoi, non devi far altro che seguire i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come spedire con SDA e come prenotare un ritiro a domicilio senza costi aggiuntivi. Ti spiegherò, per filo e per segno, come effettuare la prenotazione del corriere sia da computer che da smartphone e tablet, indicandoti anche i prezzi del servizio. Inoltre, ti dirò come tracciare la spedizione ovunque tua sia o, in caso di ripensamenti, come annullare la prenotazione di ritiro spedizione.

È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti accorgerai che spedire un pacco non sarà mai stato così semplice e comodo. Scommettiamo?

Indice

Prezzi spedizioni con SDA

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come spedire con SDA, lascia che ti illustri quali sono i prezzi per spedire in Italia e all’estero con questo corriere.

I costi delle spedizioni occasionali verso l’Italia con SDA variano a seconda della tipologia di spedizione da effettuare: eccole tutte in dettaglio.

  • Zerotre (26,20 euro): è il servizio di spedizione su territorio nazionale adatto per plichi o pacchi che non superano i 3 Kg di peso. La consegna avviene entro il secondo giorno lavorativo dal ritiro.
  • Zeroquindici (32,70 euro): è un servizio analogo al precedente, adatto per plichi o pacchi fino a 15 Kg di peso.
  • Zerotrenta (38,30 euro): per plichi e pacchi fino a 30 Kg di peso.
  • Goldenservice (41,80): la soluzione ideale per i clienti più esigenti. È possibile spedire pacchi fino a 30 Kg di peso, con consegna prevista entro le ore 10:30 del giorno successivo (anche di sabato).

Per le spedizioni verso l’estero, i costi variano a seconda della tipologia di servizio scelto e della zona di consegna. Per saperne di più e calcolare il costo della spedizione, ti invito a consultare la sezione Spedire all’estero del sito di SDA.

Se hai la necessità di spedire con frequenza, potrebbe convenirti stipulare un contratto con SDA, grazie al quale usufruire di tariffe vantaggiose e di abbonamenti personalizzati. Per avere maggiori informazioni al riguardo ed essere contattato da un addetto commerciale di SDA, collegati alla pagina Contatto commerciale e compila il modulo con i tuoi dati.

Prenotare ritiro spedizioni con SDA da computer

Per inviare un pacco o una busta con SDA, è necessario prenotare un ritiro spedizioni a domicilio o consegnare personalmente il pacco in partenza presso uno dei punti SDA predisposti.

Dopo aver preparato il pacco da spedire, puoi prenotarne il ritiro a domicilio direttamente online. Collegati, quindi, al sito di SDA, fai clic sull’opzione Prenota un ritiro presente nel box Servizi online e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Ritiri singoli.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autorizzo al trattamento dei dati personali e inserisci i tuoi dati nei campi Ragione Sociale/Nome e Cognome, Località, CAP e Codice Fiscale/Partita Iva, dopodiché inserisci i tuoi dati fiscali internazionali nel campo Dati fiscali internazionali, altrimenti apponi il segno di spunta accanto alla voce Non ho i dati fiscali e fai clic sul pulsante Verifica.

Nella nuova pagina aperta, compila il modulo Dove ritirare la merce inserendo i dati nei campi Località, Provincia, CAP, Indirizzo, Civico ed, eventualmente, anche i dati relativi a Palazzina, Scala, Interno e Ufficio/Stanza. Se, invece, il ritiro avviene in una portineria di un palazzo o di un’azienda, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ritiro presso portineria.

Prosegui con l’inserimento dei tuoi dati di contatto nei campi Cognome, Nome, Telefono, Email e, se lo desideri, inserisci anche Nome sul citofono e Orario chiusura uffici, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti, inserisci le informazioni sulla spedizione indicando cosa spedire (Pacchi, Buste o Pallet), il numero di spedizioni e il peso e pigia sul pulsante Avanti.

Adesso, indica la modalità di pagamento apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Lettera di Vettura, ContantiPagamento a carico del destinatario. Nei primi due casi, provvederai a pagare la spedizione al momento del ritiro.

Inserisci, dunque, i dati del destinatario nei campi Ragione Sociale/Nome e Cognome, Località, CAPCodice Fiscale/Partita IvaDati Fiscali Internazionali e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché digita i dati di consegna nei campi Località, Provincia, CAP, Indirizzo e Civico, inserisci i dati di contatto del destinatario nei campi Cognome, Nome e Telefono e fai clic sul pulsante Avanti.

In conclusione, nella sezione Quando effettuare il Ritiro, indica la Data e la Fascia oraria che preferisci per il ritiro e clicca sul pulsante Inserisci per confermare la prenotazione del ritiro e per ricevere un’email con il riepilogo dei dati forniti e il codice di prenotazione, visibile anche nella schermata Prenotazione ritiro.

In alternativa alla prenotazione del ritiro a domicilio, devi sapere che puoi inviare un pacco o una busta con SDA anche portando la spedizione in partenza presso una sede SDA, un punto di accettazione o un negozio Kipoint. Per trovare la filiale SDA o un negozio Kipoint nella tua zona, collegati alla pagina Ricerca filiale del sito Web del corriere, inserisci i dati nei campi Località, Provincia e CAP e fai clic sul pulsante Avvia la ricerca.

Prenotare ritiro spedizione con SDA da smartphone e tablet

Devi sapere che puoi anche prenotare un ritiro spedizione con SDA da smartphone e tablet scaricando l’applicazione SDAMobile, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Dopo aver scaricato l’app di SDA dallo store del tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona presente in home screen. Al primo avvio, fai tap sul pulsante Accetta presente in alto a destra per accettare i termini e le condizioni del servizio, dopodiché pigia sulla voce Ritiri e fai tap sull’icona del + su un pacco per prenotare un ritiro.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Ragione Sociale e P.IVA/Codice Fiscale, digita i dati per il ritiro della spedizione nei campi Località, Provincia, CAP e Indirizzo e indica quando ritirare la spedizione nel campo Data. Se la spedizione è voluminosa, sposta la levetta da SI a NO presente accanto alla voce Voluminoso e fai tap sul pulsante Conferma, dopodiché inserisci i dati della persona da contattare per il ritiro inserendoli nei campi Nome, Cognome, Telefono e pigia nuovamente sul pulsante Conferma per prenotare il ritiro.

Annullare una prenotazione di ritiro spedizione

Se ti sei accorto che i dati inseriti in fase di prenotazione sono errati o hai avuto un ripensamento e vuoi annullare una prenotazione di ritiro spedizione, puoi farlo con semplicità sul sito Web di SDA a patto che non sia già in esecuzione.

Per annullare un ritiro con SDA, collegati al sito Web del corriere e fai clic sulla voce Annulla ritiro presente nel box Strumenti online, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Codice di prenotazione (lo trovi nell’email di conferma prenotazione), Partita IVA/Codice Fiscale associatoInserire indirizzo e-mail per la conferma.

Adesso, inserisci nel campo apposito il codice di controllo visualizzato a sinistra e fai clic sul pulsante Annulla ritiro. Entro pochi secondi, riceverai un’email con un link per completare l’annullamento della spedizione: pigia sulla voce Cliccare qui e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci annullare il ritiro dal tuo smartphone o dal tua tablet, avvia l’applicazione di SDA e fai tap sul pulsante Ritiri, dopodiché inserisci il codice della prenotazione nel campo Cod.Prenot. e pigia sull’icona della lente di ingrandimento per ricercare la prenotazione. Per annullarla, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra relativa alla tua prenotazione, pigia sul pulsante Annulla ritiro, inserisci i dati richiesti nei campi Ragione sociale, P.IVA/Codice Fiscale, Codice Cliente ed Email e fai tap sul pulsante Annulla ritiro.

Tracciare la spedizione

Usufruendo dei servizi online di SDA, è possibile visualizzare lo stato del ritiro e tracciare la spedizione sia da computer che da smartphone e tablet.

Per tracciare lo stato della tua spedizione da computer, collegati al sito Web di SDA e fai clic sulla voce Verifica un ritiro per verificare se la tua spedizione è stata presa in carico dal corriere. Inserisci, quindi, il codice di ritiro nel campo Inserire identificativo del ritiro, digita il codice di controllo nel campo apposito e fai clic sul pulsante Avvia la ricerca per visualizzare lo stato del ritiro.

Se, invece, il ritiro è stato già effettuato e vuoi tracciare la spedizione, inserisci il numero di lettera di vettura (che ti è stato fornito dal corriere al momento del ritiro) nel campo Ricerca spedizione presente nella pagina principale di SDA, dopodiché fai clic sull’icona della freccia gialla per visualizzare la lista dei passaggi intermedi compiuti dalla tua spedizione.

Puoi tracciare la tua spedizione anche utilizzando l’applicazione SDAMobile per smartphone e tablet. Dopo averla avviata, fai tap sul pulsante Tracking e inserisci il codice tracking nel campo di ricerca in alto, dopodiché pigia sull’icona della lente di ingrandimento per visualizzare lo stato della spedizione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come tracciare pacco SDA.