Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spegnere Windows 8

di

Windows 8 rappresenta un punto di svolta rispetto alle edizioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Include una nuova schermata iniziale, denominata Start Screen, che va a sostituire il vecchio menu Start e questo può causare un po’ di confusione negli utenti, i quali spesso non riescono ad individuare funzioni e programmi che prima erano sempre a portata di click.

Tu, ad esempio, sei riuscito a capire come spegnere Windows 8? Se la risposta è no, sappi che non sei il solo. Anzi, sei in numerosissima compagnia, ma non temere. Anche se un po’ più nascosto rispetto ai vecchi Windows, il pulsante per spegnere il PC è presente anche su Windows 8 ed è facilissimo da usare. Vediamo subito come.

Se vuoi imparare come spegnere Windows 8, non devi far altro che richiamare la nuova barra laterale di Windows denominata Charms Bar. In che modo? Semplice, posiziona il puntatore del mouse (o pigia con il dito) nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e aspetta che compaiano delle icone bianche al lato.

A questo punto, seleziona l’icona Impostazioni, clicca sul pulsante Arresta e seleziona la voce Arresta il sistema dal menu che compare. Se non vuoi spegnere completamente il PC ma solo mandarlo in ibernazione, scopri come ibernare Windows 8 grazie alla guida che ho scritto sull’argomento.

Un metodo alternativo per spegnere Windows 8 consiste nel premere la combinazione di tasti Alt+F4 sulla tastiera sul PC quando si è sul Desktop e non ci sono finestre in primo piano.

In questo modo, compare il vecchio menu di spegnimento di Windows, quello con il menu a tendina, nel quale puoi scegliere se Arrestare il sistema, riavviare il computer, ecc. Non è molto comodo da richiamare ma sempre efficace.

Infine, ti segnalo un piccolo script vbs creato dal team di Digital Inspiration che consente di aggiungere i collegamenti per spegnimento, riavvio e disconnessione alla Start Screen di Windows 8, in modo da avere i pulsanti di spegnimento sempre a portata di click come nelle vecchie versioni del sistema operativo Microsoft. Puoi scaricarlo cliccando qui.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (createButtons.vbs) e clicca sul pulsante OK per aggiungere i collegamenti di spegnimento alla Start Screen di Windows 8. Facile, no?