Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spiare gli SMS

di

Dimmi che SMS invii e ti dirò chi sei. Può sembrare un po’ esagerato, ma ormai i messaggini sul cellulare sono uno degli strumenti principali attraverso i quali i giovani (ma anche i meno giovani) comunicano con amici, colleghi e conoscenti per parlare degli argomenti più disparati. Spiarli può rivelare moltissimo sulle abitudini e le conoscenze di una persona, ed è per questo che è reato quando lo si fa senza permesso su cellulari altrui.

D’altro canto, spiare i messaggini presenti sul proprio telefono attraverso il PC quando si è subito un furto o si è smarrito lo smartphone può essere un’operazione molto utile per recuperare (o cancellare) informazioni sensibili custodite nella memoria del dispositivo. Ecco perché oggi voglio spiegarti come spiare gli SMS presenti su un telefonino in maniera facile e veloce. Fanne buon uso.

Se vuoi scoprire come spiare gli SMS presenti sul tuo cellulare a distanza ed utilizzi un telefonino Android, una delle migliori soluzioni a cui puoi affidarti è AndroidLost. Si tratta di un servizio antifurto gratuito per Android che permette di controllare il telefono da remoto quando lo si smarrisce, si subisce un furto o molto più semplicemente ci si dimentica lo smartphone a casa. Tra le sue tantissime funzioni, c’è anche quella che permette di visualizzare una lista degli SMS ricevuti e inviati dal cellulare direttamente sul PC.

Se vuoi provarlo, collegati all’Android Market, scarica AndroidLost sul tuo telefonino ed avvia l’applicazione per attivarla. A questo punto, collegati al sito Internet AndroidLost dal PC e clicca prima su Sign In (in alto a destra) e poi su Permetti per collegare il servizio al tuo account Google ed eseguire il login sul sito di AndroidLost.

Ad accesso effettuato, puoi leggere gli SMS presenti sul tuo smartphone da remoto semplicemente cliccando sul pulsante Controls e recandoti nella sezione Messages del sito di AndroidLost. A questo punto, individua la voce SMS inbox and sent, imposta il numero di SMS da visualizzare dal menu a tendina sottostante e clicca sul pulsante Send per avviare l’operazione di controllo da remoto. Non appena lo smartphone avrà una connessione Internet disponibile, visualizzerai un riquadro con l’elenco degli ultimi SMS inviati e ricevuti sul telefonino.

Se vuoi spiare gli SMS di un iPhone, puoi rivolgerti a soluzioni professionali come Mobile Spy ed iPhone Spia, le quali permettono di tenere costantemente sotto controllo tutte le versioni dello smartphone di Apple e di comandare il dispositivo da remoto leggendone anche gli SMS.

Purtroppo sono entrambe a pagamento. La prima prevede un canone trimestrale, semestrale o annuale con prezzi a partire da 49,97 dollari mentre la seconda viene offerta in versione completa al prezzo non proprio modico di 799 euro.

Per altre soluzioni relative al controllo da remoto degli smartphone, non dimenticare di dare uno sguardo anche alla mia guida su come spiare un cellulare in cui troverai altri programmi per tenere sempre sotto controllo il tuo telefonino. Il tuo, mi raccomando!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.