Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spiare la chat di Facebook

di

Dopo aver scoperto che tuo fratello ti ha rubato il cellulare ed ha spiato tutti i tuoi SMS senza permesso, hai deciso di fargli un bel contro-scherzo e di spiare di nascosto le sue conversazioni su Facebook. Lo sai, non si dovrebbe fare, ognuno ha diritto alla propria privacy, ma d’altronde questa volta te l’ha combinata davvero grossa…. E va bene, ti aiuterò. Ma prometti che lo farai solo per uno scherzo e poi rivelerai tutto a tuo fratello!

Premesso che spiare in maniera diretta una chat di Facebook non è possibile (o quantomeno non è una cosa semplicissima da fare), oggi vedremo come spiare la chat di Facebook con Refog Free Keylogger, un programma gratuito che memorizza di nascosto tutte le frasi digitate  sulla tastiera del PC suddividendole per programmi e siti Internet, e FacebookPasswordDecryptor, un programma che svela le password di accesso a Facebook memorizzate nei browser. Ecco come si usano.

Se vuoi scoprire come spiare la chat di Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet CNET e cliccare sul pulsante verde Download now per scaricare Refog Free Keylogger sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (cnet_refog_setup_free_kl_643_exe.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su NEXT STEP. Togli quindi i segni di spunta da tutte le voci che ti vengono proposte per evitare l’installazione di toolbar pubblicitarie e clicca prima su NEXT STEP e poi su INSTALL NOW per avviare l’installazione vera e propria di Refog Free Keylogger.

Nella finestra che si apre, fai click prima su OK e poi su Next per due volte consecutive. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante I agree, e fai click prima su Next per tre volte consecutive, Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Refog Free Keylogger. A questo punto, partirà la procedura di configurazione guidata di Refog Free Keylogger: clicca sempre su Next e poi su Finish per completarla attivando la funzione di spia dei tasti premuti sulla tastiera.

Adesso il keylogger è già in funzione e registra tutto quello che viene digitato sulla tastiera, per nasconderlo e renderlo assolutamente invisibile clicca sull’icona dell’occhio collocata in alto a destra. Per farlo tornare visibile e visualizzare le informazioni registrate, premi la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ ALT+K sulla tastiera del PC e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Keystrokes Typed dalla menu sulla sinistra (devi espandere prima il nome utente in uso sul PC). Troverai tutte le parole e le frasi digitate su Facebook (e quindi anche nella chat) nella voce relativa a Facebook che ha l’icona del browser che tuo fratello usa per accedere ad Internet (es. la “e” blu di Internet Explorer).

Un altro metodo per spiare la chat di Facebook è quello di entrare direttamente nell’account Facebook della persona da spiare e recarsi nella sezione Messaggi dove vengono salvate automaticamente tutte le chat. Per scoprire la password di accesso a Facebook della persona da spiare, puoi installare sul suo PC il programma gratuito FacebookPasswordDecryptor che è in grado di svelare tutte le password di Facebook memorizzate nei browser. Per scaricare il programma, collegati a questo sito Internet e clicca sul pulsante arancione DOWNLOAD.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (FacebookPasswordDecryptor.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, e avvia il programma Setup_FacebookPasswordDecryptor.exe per far partire il processo d’installazione di FacebookPasswordDecryptor. Nella finestra che si apre, clicca prima su  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su InstallNext e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare FacebookPasswordDecryptor. Quando compare la finestra di Babylon, clicca su Decline per non installare software promozionali aggiuntivi.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Start Recovery e nel giro di pochi istanti saranno visualizzati i dati di accesso di Facebook salvati sul PC. Per svelare le password coperte dagli asterischi, clicca sul pulsante Show Password. Adesso hai tutte le armi necessarie a scoprire cosa dice tuo fratello su Facebook e completare la tua vendetta… dopo lo scherzo però tutti a farsi di nuovo gli affari propri, mi raccomando!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.