Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spostare icone su iPad

di

Non sei un grandissimo esperto di computer e mezzi tecnologici ma con la sua estrema semplicità di utilizzo l’iPad di Apple è riuscito a conquistare anche te. Ormai nessuno ti ferma più. Navighi su Internet, leggi eBook, guardi video su YouTube e installi app. Tantissime app, forse anche troppe!

Guarda la home screen del tuo iPad: è diventata un vero bazar! Che ne dici se ti spiego come spostare icone su iPad in modo da organizzarle un po’ e rendere la ricerca delle tue applicazioni preferite meno snervante? Credimi, è molto più facile di quello che immagini.

Se vuoi scoprire come spostare icone su iPad, prova a compiere questo semplice gesto: recati nella pagina della home screen in cui si trova l’icona della app che vuoi spostare, pigia su quest’ultima e tieni il dito premuto per qualche secondo. Le icone hanno cominciato a “ballare”, vero?

Bene, allora adesso seleziona con il dito l’icona che vuoi spostare e trascinala nella posizione che più preferisci. Se vuoi trasferire l’icona in un’altra pagina della schermata iniziale, trascina quest’ultima sul bordo sinistro o destro dello schermo (a seconda se vuoi andare nella pagina precedente o successiva) ed aspetta che venga sfogliata automaticamente la pagina.

Ripeti l’operazione per tutte le icone che desideri muovere e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi il tasto Home di iPad (quello che si trova sotto lo schermo) per salvare i cambiamenti. Se trascini un’icona su un’altra icona, queste ultime verranno raggruppate in una cartella a cui potrai assegnare un nome di tua scelta.

Se hai collegato l’iPad al computer per ricaricarlo o per effettuare una sincronizzazione dei dati, sappi che puoi spostare le icone della springboard anche tramite iTunes. Se non ci credi, seleziona il nome del tuo tablet (es. iPad di Salvatore Aranzulla) dalla barra laterale del programma e clicca sulla scheda App che si trova in alto a sinistra.

Nella schermata che si apre, vedrai comparire una riproduzione fedele della home screen del tuo iPad con tutte le icone delle applicazioni al loro posto. Per spostare quelle che ti interessano, selezionale semplicemente con il mouse, tieni premuto il tasto sinistro e trascinali nel punto della schermata che desideri. Puoi anche spostare le icone da una pagina all’altra della schermata principale di iPad usando le anteprime collocate sulla destra.

Quando hai completato di riordinare la springboard e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare i cambiamenti effettuati cliccando prima sul pulsante Applica e poi su Sincronizza (in basso a destra). Facile, no?