Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare con Windows 8

di

Alla fine anche tu hai deciso di passare a Windows 8. Certo, hai dovuto “lottare” un po’ con la nuova Start Screen ma alla fine ci stai convivendo in maniera migliore di quanto ti aspettassi. L’apertura delle app e la ricerca dei file sono state semplificate rispetto a Windows 7, è tutto molto intuitivo ma per alcune operazioni – c’è poco da fare – il vecchio Desktop risulta ancora più comodo.

Una di queste è la stampa di documenti e foto, che nelle Modern Apps (le applicazioni che si scaricano dal Windows Store e vengono eseguite dalla Start Screen) non è intuitiva al massimo e molti utenti non sanno come sfruttarla. Se anche tu sei fra questi, non preoccuparti, prenditi due minuti di tempo libero e scopri come stampare con Windows 8 grazie alle indicazioni che sto per darti.

Prima di vedere in dettaglio come stampare con Windows 8, devi provvedere, se non l’hai già fatto, a configurare la stampante sul PC scaricando i driver del dispositivo dal sito ufficiale del produttore. Basta fare una ricerca su Google utilizzando i termini [modello della stampante] driver oppure collegare la stampante al computer tramite cavo USB ed eseguire una scansione del sistema utilizzando uno dei tanti programmi per driver mancanti disponibili in Rete.

La maggior parte delle stampanti compatibili con Windows 7 sono compatibili anche con Windows 8, tuttavia per essere sicuro di scaricare i driver giusti dai un’occhiata alle note informative presenti nella pagina di download. A download ultimato, avvia dunque l’installazione dei driver della stampante sul tuo PC aprendo il pacchetto .exe scaricato da Internet e segui le istruzioni a schermo. Dovrebbero bastare pochi minuti.

Una volta completata la configurazione della stampante, puoi stampare con Windows 8 agendo sia dal Desktop che dalla Start Screen. Per quanto concerne il Desktop, la procedura di stampa è rimasta invariata rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo e quindi è inutile spiegare come si fa (basta selezionare la voce File > Stampa dal menu dell’applicazione in uso), mentre nelle Modern Apps scaricate dal Windows Store potresti incontrare qualche difficoltà in più.

Per stampare da un’applicazione in stile Metro, devi come prima cosa richiamare la Charms Bar laterale di Windows 8 portando il puntatore del mouse nell’angolo basso o alto a destra dello schermo, dopodiché devi cliccare sul pulsante Dispositivi, selezionare il nome della tua stampante dal menu che compare e cliccare sul pulsante Stampa.

Dalla medesima barra laterale puoi anche regolare tutte le impostazioni di stampa, come il numero di copie da stampare, l’orientamento delle pagine (verticale/orizzontale), la modalità dei colori ed altre impostazioni più avanzate. Visto? È davvero facilissimo.