Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come suggerire un gruppo su Facebook

di

Hai creato un gruppo su Facebook ma non sai come promuoverlo fra i tuoi amici? Sappi che non sei il solo. Da quando Facebook ha rimosso la funzione Suggerisci, che permetteva agli utenti di segnalare pagine e gruppi ai propri amici, sono in molti a non sapere più come pubblicizzare i propri contenuti sul social network. Ma niente panico, anche a questo c’è un rimedio!

Segui queste indicazioni su come suggerire un gruppo su Facebook e riuscirai a segnalare il gruppo che hai creato (o qualsiasi altro gruppo che reputi interessante) ai tuoi amici online nonostante le limitazioni imposte dal social network. Non è proprio la stessa cosa della vecchia funzione per il suggerimento dei contenuti ma per il momento ci si può accontentare.

Se vuoi scoprire come suggerire un gruppo su Facebook per invitare i tuoi amici a visitarlo e/o iscriversi ad esso, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del gruppo che vuoi promuovere, cliccare con il tasto destro del mouse sul suo titolo (sotto l’immagine di copertina) e selezionare la voce Copia indirizzo link/Copia collegamento dal menu che compare.

Ora recati sulla pagina principale di Facebook, incolla l’indirizzo che hai appena copiato nel box per l’aggiornamento di stato e aspetta che il link del gruppo compaia in basso. Digita quindi un messaggio per promuovere il gruppo (puoi anche cancellare l’indirizzo, il link rimarrà ugualmente come allegato del messaggio) e pubblica il post per pubblicizzare il gruppo.

Se non vuoi suggerire un gruppo su Facebook ma una pagina la situazione è leggermente migliore, puoi infatti contare su un paio di funzioni ad hoc che consentono di condividere un link alla pagina o invitare gli amici ad iscriversi direttamente ad essa con un semplice click. Scopriamole subito in dettaglio.

Per gli amministratori delle pagine, c’è il menu Espandi il pubblico che offre le funzioni Invita contatti e-mail, Invita i tuoi amici e Condividi la pagina. La prima consente di spedire degli inviti per l’iscrizione via email, la seconda di invitare gli amici di Facebook come si fa quando si invitano tutti gli amici ad un evento su Facebook e la terza di condividere un link alla pagina sul diario (un po’ come visto prima con i gruppi).

Se non sei amministratore della pagina che vuoi promuovere, hai disposizione solo una funzione, quella della condivisione del link sul diario, che puoi sfruttare cliccando sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio (in alto a destra) e selezionando la voce Condividi dal menu che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.