Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come svuotare il cestino di iPhoto

di

Hai acquistato da poco il tuo primo Mac e grazie alle indicazioni che hai trovato nella mia guida su come archiviare le foto con iPhoto hai cominciato a catalogare le tue immagini con questo ottimo programma incluso “di serie” in OS X. Ora però hai deciso di organizzare un po’ meglio la tua libreria di foto, così vorresti cancellare quelle che non sono venute proprio benissimo ma non sai come fare.

Non ti preoccupare, ti assicuro che anche se sei alle prime armi con il mondo Mac e con iPhoto è un gioco da ragazzi. Per cancellare le immagini dalla libreria del programma, basta infatti spostarle nel cestino e poi svuotare quest’ultimo. Per tutti i dettagli, ecco come svuotare il cestino di iPhoto passo dopo passo.

Prima di vedere in dettaglio come svuotare il cestino di iPhoto, forse è meglio chiarire qual è la procedura corretta per spostare le foto che si desiderano cancellare in esso. Se stai sfogliando le immagini nella sezione Eventi o Foto del programma, per spostarne una nel cestino non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura, premere il tasto canc sulla tastiera del Mac e confermare l’operazione facendo click sul pulsante Elimina foto.

Se invece ti trovi in un album, per spostare una foto nel cestino devi selezionare la sua miniatura con il mouse, premere la combinazione di tasti cmd+alt+canc sulla tastiera del Mac e cliccare sul pulsante Elimina foto. Premendo solo canc, infatti, le foto vengono rimosse dall’album ma non dalla libreria di iPhoto. In alternativa, sia negli album che nelle altre sezioni di iPhoto puoi spostare le foto nel cestino facendo click destro sulle loro miniature e selezionando l’icona del cestino dal menu che compare.

ip1

Una volta cestinante le immagini da rimuovere dalla libreria, puoi svuotare il cestino di iPhoto semplicemente facendo click destro sulla sua icona presente nella barra laterale del programma e selezionando la voce Vuota il Cestino dal menu che compare. Conferma dunque l’operazione, facendo click sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Un altro modo per ottenere lo stesso risultato è selezionare la voce Vuota Cestino di iPhoto dal menu iPhoto, inoltre se sei un amante delle scorciatoie da tastiera puoi eliminare definitivamente le foto scartate dalla libreria premendo la combinazione di tasti shift+cmd+canc sulla tastiera del tuo Mac.

Se prima di avviare la cancellazione delle immagini da iPhoto ti accorgi che nel cestino ce n’è qualcuna che vuoi conservare, puoi farla tornare nella libreria del programma facendo click destro sulla sua miniatura e selezionando la voce Ripristina dal menu che compare.