Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come tagliare una foto online

di

Hai la necessità di tagliare alcune foto da postare su Facebook o Twitter ma, non essendo un grande esperto di software per il fotoritocco, non sai come fare? Tranquillo, per un’operazione così semplice non c’è alcun bisogno di ricorrere a Photoshop, GIMP o software avanzati di questo genere. Basta utilizzare dei comodi servizi online gratuiti.

Ne esistono tanti, tutti molto semplici da utilizzare e che funzionano su tutti i browser senza installare alcun software sul PC. Se vuoi, te ne posso consigliare un paio fra i più intuitivi e spiegarti come tagliare una foto online utilizzandoli. È un vero gioco da ragazzi!

Se vuoi scoprire come tagliare una foto online, il primo servizio che ti consiglio di provare è Cut My Pic, che consente di tagliare qualsiasi foto in pochi click e di applicare vari effetti a queste ultime. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca prima sul pulsante Sfoglia/Scegli file e poi su GO per selezionare l’immagine da tagliare.

Nella pagina che si apre, utilizza il mouse per segnare l’area di foto da ritagliare (basta modellare il quadrato luminoso collocato sopra quest’ultima) e clicca sul pulsante Done per salvare i cambiamenti. Se vuoi applicare degli effetti all’immagine, utilizza gli strumenti collocati nella parte alta della pagina: spuntando una delle forme collocate sotto la voce Round the corners puoi cambiare la forma dei bordi della foto, muovendo l’indicatore Drop shadow puoi applicare un effetto di ombreggiatura all’immagine, spuntando l’opzione Reflection viene applicato l’effetto riflesso alla foto e così via. Cliccando sul pulsante Preview, viene visualizzata un’anteprima del risultato finale.

Al termine dell’operazione, puoi salvare la tua foto ritagliata sul PC cliccando sull’icona del floppy disk collocata nella parte bassa della pagina. In alternativa, puoi condividere l’immagine su Facebook, Twitter o per email facendo click sugli appositi pulsanti presenti sotto la foto. Più facile di così?

cut1

Un altro ottimo servizio attraverso il quale puoi tagliare una foto online è Pixlr, che si presenta con un’interfaccia utente molto simile a quella di Photoshop ed altri software di fotoritocco molto diffusi in ambito desktop. Basta davvero poco a capire come funziona. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale e cliccare sul pulsante Apri un’immagine dal computer per selezionare la foto da ritagliare.

A questo punto, seleziona lo strumento taglierina dalla barra collocata nella parte sinistra dello schermo ed utilizza il mouse per selezionare l’area di immagine da ritagliare. Successivamente, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e il gioco è fatto.

Ora non ti rimane che salvare la tua immagine tagliata sul PC selezionando la voce Salva dal menu File di Pixlr. Nella finestra che si apre, seleziona il formato in cui salvare la foto (es. JPEG) dal menu a tendina Formato, digita il nome da assegnare al file nel campo Nome e fai click su OK per avviare il download.