Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la segreteria telefonica Tre

di

Hai appena attivato una SIM della Tre e ti sei accorto che sulla tua linea c'è attivo un servizio di segreteria telefonica che non hai richiesto? Non ti preoccupare, è una cosa normale. Tre, così come tutti gli altri principali operatori di telefonia mobile, offre il suo servizio di segreteria telefonica gratuitamente (si paga solo la chiamata effettuata per ascoltare i messaggi ricevuti) e lo attiva in maniera predefinita su tutte le nuove SIM. Questo significa che bisogna tenerselo obbligatoriamente? Per fortuna no.

Se vuoi, è possibile togliere la segreteria telefonica Tre semplicemente aprendo il dialer dello smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e digitando un codice speciale che adesso ti comunicherò. L'operazione è totalmente gratuita e non comporta alcun costo. Inoltre è reversibile in qualsiasi momento: in caso di ripensamenti potrai riattivare la segreteria telefonica in maniera semplicissima, così come l'hai disattivata.

Come dici? Ti piacerebbe disattivare la segreteria telefonica solo quando la tua linea è occupata lasciandola attiva quando non sei raggiungibile o quando non rispondi a una chiamata? No problem, si può fare anche questo. Basta digitare il codice corretto nel dialer del telefono e il gioco è fatto. Se vuoi scoprire quale codice devi utilizzare, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Codici per disattivare la segreteria di Tre

Come togliere la segreteria telefonica Tre

Come appena accennato, per togliere la segreteria telefonica Tre basta aprire il dialer dello smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e digitare un codice speciale. Il codice per disattivare la segreteria telefonica in qualsiasi circostanza (e annullare al contempo qualsiasi trasferimento di chiamata) è il seguente: ##002#.

Dopo averlo digitato nel dialer, pigia sul pulsante di conferma (quello che normalmente usi per avviare le chiamate) ed entro qualche secondo dovrebbe comparire un messaggio di conferma sullo schermo del telefono.

Se invece desideri disattivare la segreteria telefonica solo in alcune circostanze, utilizza questi altri codici.

  • Codice per disattivare la segreteria telefonica di Tre quando la linea è occupata – ##67**11#.
  • Codice per disattivare la segreteria telefonica di Tre quando la linea è irraggiungibile – ##62**11#.
  • Codice per disattivare la segreteria telefonica di Tre quando non si risponde a una chiamata – ##61**11#.
  • Codice per disattivare la segreteria telefonica di Tre in tutte le circostanze – ##21**11#. Questo codice va utilizzato se in precedenza si era attivata la segreteria anche per le chiamate ricevute quando la linea è libera e il telefono è acceso.

Anche nei casi appena illustrati, dopo aver digitato il codice devi pigiare sul pulsante di conferma (quello che di solito usi per avviare la chiamata) e attendere il messaggio di conferma da parte dell'operatore.

Verificare lo stato della segreteria Tre

Come togliere la segreteria telefonica Tre

Dopo aver disattivato la segreteria di Tre, se vuoi verificare che il servizio sia stato effettivamente annullato, apri il dialer del tuo smartphone e componi i seguenti codici.

  • Codice per visualizzare lo stato della segreteria telefonica quando la linea è occupata – *#67**11#.
  • Codice per visualizzare lo stato della segreteria telefonica quando la linea non è raggiungibile – *#62**11#.
  • Codice per visualizzare lo stato della segreteria telefonica quando non si risponde a una chiamata – *#61**11#.
  • Codice per visualizzare lo stato della segreteria telefonica quando il servizio era attivo per tutte le chiamate – *#21**11#.

Per inviare i codici utilizza il pulsante di conferma del dialer, quello che usi normalmente per avviare le chiamate. Al termine dell'operazione dovrebbe arrivarti un messaggio di conferma con lo stato del servizio.

Disattivare il servizio Ti ho cercato di Tre

Come togliere la segreteria telefonica Tre

Un altro servizio che potrebbe essere attivo sulla tua linea e che potresti voler disattivare è Ti ho cercato di Tre, il quale consente di ricevere dei messaggi ogni qualvolta si riceve una chiamata mentre il proprio telefono è spento o non si può rispondere. A differenza della segreteria telefonica è a pagamento: costa 73.77 cent al mese + IVA (addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica), ma non ti preoccupare, si può disattivare in maniera semplicissima.

Tutto quello che devi fare è accedere al dialer del tuo smartphone, comporre il codice *112# e pigiare sul pulsante di conferma. Un messaggio sullo schermo confermerà la corretta esecuzione del comando.

Dopo aver disattivato il servizio Ti ho cercato di Tre puoi verificare lo stato del servizio aprendo il dialer e digitando il codice *113# (sempre seguito dalla pressione del pulsante di conferma).

Per maggiori informazioni circa la segreteria telefonica e il servizio Ti ho cercato di Tre, consulta il sito Internet dell'operatore. In alternativa, se desideri contattare un operatore in prima persona, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come contattare operatore Tre e sarai in grado di parlare con Tre via telefono o social network (Facebook, Twitter).