Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere la segreteria telefonica Wind

di

Ti sei appena accorto che sul tuo numero Wind è attivo un servizio di segreteria telefonica che non hai richiesto? Non sei il solo. La segreteria telefonica ormai è attivata in maniera predefinita sulle SIM di quasi tutti i principali operatori italiani, d’altronde si tratta di un servizio gratuito (prevede dei costi solo al momento in cui si chiama per ascoltare i messaggi ricevuti) e molti utenti la trovano utile.

Se tu non fai parte di questi e vuoi disfarti di questo servizio, tranquillo, puoi riuscirci in una manciata di secondi e senza spendere nemmeno un centesimo. Non c’è alcun “trabocchetto” a cui star attenti. Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni su come togliere la segreteria telefonica Wind che trovi qui sotto, metterle in pratica e non contattare più il servizio di segreteria (altrimenti pagherai una chiamata a vuoto!).

Un’atra cosa interessante da sapere è che puoi disattivare il servizio di segreteria telefonica in maniera definitiva o in maniera parziale, cioè mantenendolo attivo solo quando la tua linea è occupata, quando non sei raggiungibile o quando non puoi rispondere alle chiamate. Hai massima libertà di scelta! Per maggiori informazioni a riguardo, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Il servizio di segreteria telefonica Wind (così come quello di tutti i principali operatori di telefonia italiani) può essere comandato facilmente mediante l’ausilio di alcuni codici speciali da digitare nel dialer del telefono, ossia nella schermata di composizione dei numeri.

Affinché tu li possa utilizzare, devi pigiare sull’icona della cornetta presente nella schermata home di Android, iOS, Windows Phone o BlackBerry OS (oppure avviare semplicemente la composizione di un nuovo numero di telefono, se utilizzi un cellulare privo di funzioni “smart”), dopodiché devi digitare i codici che sto per fornirti e simulare l’avvio di una chiamata premendo sul pulsante con l’icona della cornetta.

Ora, prima di vedere come togliere la segreteria telefonica Wind, il mio consiglio è quello di verificare lo stato del servizio scoprendo, tramite appositi codici, in quali circostanze è attiva la segreteria sulla tua linea.

  • *#21# – per verificare lo stato della segreteria per tutte le chiamate in entrata.
  • *#62# – per verificare lo stato della segreteria solo quando il telefono è spento o la linea non risulta raggiungibile.
  • *#61# – per verificare lo stato della segreteria quando l’utente non risponde alle chiamate in entrata.

Una volta verificato lo stato della segreteria, puoi procedere con la sua rimozione utilizzando uno o più dei seguenti codici. La modalità di immissione è sempre la stessa: avvia il dialer, digita il codice e pigia sull’icona della cornetta.

  • ##004# – permette di disabilitare la segreteria telefonica Wind in tutte le situazioni.
  • ##62# – permette di disabilitare la segreteria telefonica Wind quando il telefono è spento o la linea risulta non è raggiungibile.
  • ##61# – permette di disabilitare la segreteria telefonica Wind quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – permette di disabilitare la segreteria telefonica Wind quando la linea risulta occupata.
  • ##21# – permette di disabilitare la segreteria telefonica Wind per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e/o la linea risulta raggiungibile.

Il corretto inserimento del codice ti verrà notificato dalla comparsa di un messaggio di conferma sullo schermo. Successivamente, per fare un’ulteriore verifica, potrai controllare lo stato della segreteria usando i codici che ti ho indicato qualche riga più su.

Se utilizzi uno smartphone Android puoi disattivare la segreteria di Wind agendo direttamente dal menu del tuo smartphone (anche se in realtà resta preferibile l’utilizzo dei codici nel dialer). Come si fa? Te lo spiego subito.

Recati nel dialer del tuo telefono, pigia sul bottone […] collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella schermata successiva, seleziona le voci Chiamate > Deviazione chiamate e azzera il campo relativo alla situazione in cui non vuoi mantenere attiva la segreteria.

  • Devia sempre per tutte le chiamate in entrata;
  • Quando occupato per le chiamate ricevute quando la linea è occupata; Quando senza risposta per le chiamate a cui non dai risposta;
  • Quando non raggiungibile per le chiamate ricevute quando la linea non è raggiungibile.

Su iPhone non sono presenti le stesse impostazioni, ma recandoti nel menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata puoi regolare i parametri dell’inoltro chiamato che spesso viene usato per gestire is servizi di segreteria telefonica.

Nel caso in cui ti servissero maggiori informazioni sul servizio di segreteria Wind, consulta questa pagina del sito Web dell’operatore oppure scopri come chiamare Wind per metterti in contatto con un addetto ed esporgli i tuoi dubbi sulla questione.