Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere Qov6 dal PC

di

Ogni volta che apri il browser vieni portato su uno strano motore di ricerca denominato Qov6 o Qvo6? Mi spiace comunicartelo ma il tuo computer è stato infettato da un malware.

Per la precisione, si tratta di un malware che va a modificare la pagina iniziale e il motore di ricerca di browser come Internet Explorer, Chrome e Firefox forzandoti a visitare siti pieni zeppi di pubblicità e contenuti malevoli.

A questo punto, ti starai chiedendo se c’è un modo per sbarazzarsene senza formattare il PC. E per fortuna la risposta è affermativa. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero e scopri come togliere Qov6 dal PC seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Per togliere Qov6 dal PC dovrebbe bastare l’antimalware gratuito Adwcleaner che controlla in maniera molto rapida il sistema e se rileva dei software malevoli provvede ad eliminarli.

Si tratta di un programma portabile, questo significa che per usarlo non necessita di noiose procedure d’installazione. Funziona anche su computer non proprio recentissimi e non “pesta i piedi” agli antivirus in esecuzione.

Per scaricare Adwcleaner sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai click prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul bottone Download Now (nella pagina che si apre). A download completato, avvia l’applicazione adwcleaner_4.xx.exe e clicca prima su   e poi su J’Accepte/I Agree per accettarne le condizioni d’uso.

A questo punto, premi il pulsante Scansiona per avviare la ricerca di malware del computer e, a procedura ultimata, clicca prima su Pulisci e poi su OK tre volte consecutive per consentire ad Adwcleaner di debellare tutte le minacce rilevate. Per completare la pulizia verrà eseguito un riavvio del sistema.

Come togliere Qov6 dal PC

Nel malaugurato caso in cui la scansione con Adwcleaner non fosse bastata per togliere Qov6 dal PC, prova a scaricare Junkware Removal Tool. Si tratta di un altro antimalware portabile che verifica lo stato del PC ed elimina automaticamente tutti i software malevoli rilevati.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download Link: HERE situata sotto il pulsante nero con la freccia. A scaricamento ultimata, lancia l’applicazione JRT.exe e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC.

JRT si presenta come una semplice finestra del Prompt dei comandi. Dopo averlo lanciato e aver premuto un tasto sulla tastiera del computer, lascialo lavorare per qualche minuto ed eliminerà tutte le tracce residue di Qov6.

Come togliere Qov6 dal PC

A questo punto dovrebbe essere davvero tutto. Apri Internet Explorer, Chrome e Firefox e controlla che tutte le alterazioni apportate precedentemente da Qov6 ai browser siano state annullate.

Qualora incontrassi qualche residuo poco piacevole – leggasi home page o motore di ricerca modificato da Qov6 – sistema la situazione seguendo le indicazioni che trovi nelle mie guide su come cambiare la pagina iniziale del browser e come impostare Google come motore di ricerca in Chrome, Firefox e Internet Explorer.

Inoltre, fai click destro sulle icone dei browser e controlla che nelle loro Proprietà non ci siano tracce di Qov6. Con “tracce” mi riferisco alla presenza dell’indirizzo qov6.com o qvo6.com nei campi Destinazione e Da (dopo il percorso reale del browser). Se lo trovi, cancellalo e clicca su Applica per salvare i cambiamenti.