Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliersi da Facebook definitivamente

di

Dopo averlo provato per qualche settimana, sei giunto alla conclusione che Facebook non fa per te? Nessun problema. Per nostra fortuna, non è obbligatorio essere iscritti ai social network e ti do anche un’altra notizia: cancellarsi da questi ultimi è abbastanza semplice, basta sapere dove andare a cerca le impostazioni giuste (sebbene qualche dato rimanga sui loro server per qualche tempo, anche dopo la rimozione degli account).

A tal proposito, che ne dici se ti do una mano e ti spiego come togliersi da Facebook definitivamente? Ti assicuro che si tratta di una procedura molto più semplice di quella che in molti credono. Tempo di realizzazione: tre, forse cinque, minuti. Inoltre, a seconda di quelle che sono le tue preferenze e i mezzi in tuo possesso, puoi scegliere di compiere l’operazione in questione sia da smartphone e tablet che da computer.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione riguardo al fatto che, in realtà, era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Logo di Facebook sotto lente di ingrandimento

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando a scoprire quali sono i passaggi esatti che vanno compiuti per togliersi da Facebook definitivamente, ti suggerisco di scaricare una copia di backup dei tuoi dati presenti sul famoso social network, in modo tale da potervi accedere anche in seguito alla cancellazione del profilo online.

Se sei solito usare Facebook dal cellulare, tramite l’app disponibile per Android e iOS/iPadOS, puoi compiere l’operazione in oggetto provvedendo in primo luogo ad avviare l’app, effettuando il login al tuo account (se necessario), premendo il pulsante (≡) che trovi in basso a destra e, successivamente, selezionando le voci Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu che si apre.

Adesso, scorri la nuova schermata visualizzata, individua la sezione Le tue informazioni su Facebook e fai tap sulla voce Scarica le tue informazioni. Per scaricare tutti i dati, lascia pure il segno di spunta su tutte le voci (Post, Foto e Video, Commenti, etc.) nell’elenco sottostante la dicitura Richiedi una copia, altrimenti rimuovila dagli elementi che non t’interessano.

In conclusione, indica (se vuoi) l’intervallo di date di tuo interesse, il formato e la qualità dei contenuti multimediali usando gli appositi menu a tendina posti in basso, dopodiché premi sul bottone Crea il file, per generare un archivio in formato ZIP contenente le informazioni di cui sopra.

Download informazioni Facebook app

Verrai così rimandato alla scheda Copie disponibili della sezione Scarica le tue informazioni. Quando l’archivio con i tuoi dati sarà pronto, potrai procedere al suo download selezionando il bottone Scarica relativo ad esso, inserendo la password del tuo account Facebook e facendo tap sul pulsante Invia.

Se, invece, sei solito usare Facebook da computer, puoi scaricare i tuoi dati in questo modo: apri il browser che usi di solito per navigare in Rete dal PC (es. Chrome), visita la home page del social network e, se necessario, accedi al tuo account. A login avvenuto, fai clic sul pulsante (▾) che si trova in alto a destra e seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e poi la dicitura Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova pagina visualizzata, fai clic sulla voce Le tue informazioni su Facebook che trovi nel menu a sinistra e clicca sul collegamento Visualizza posto in corrispondenza della dicitura Scarica le tue informazioni, a destra. A questo punto, se vuoi scaricare tutti i dati disponibili sul social network, lascia spuntante le caselle accanto a tutte le voci in elenco (Post, Foto e video, Commenti, etc.), altrimenti rimuovi pure la spunta relative agli elementi che non t’interessano.

Provvedi, poi, a specificare, mediante i menu a tendina in cima, l’intervallo di date degli elementi di tuo interesse, il formato, quindi la qualità dei contenuti multimediali e clicca sul pulsante Crea file, per generare un archivio ZIP con tutti i dati scelti.

Scaricare dati da Facebook

Spostati, dunque, nella scheda Copie disponibili (in alto) e quando il file con tutte le tue informazioni sarà pronto, potrai scaricarlo premendo sul bottone Scarica posto in sua corrispondenza.

Come togliersi da Facebook definitivamente

Facebook

Dopo aver compiuto i passaggi preliminari di cui sopra, sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria e andare quindi a scoprire come togliersi da Facebook definitivamente. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci agendo sia dal cellulare (o dal tablet) che da computer (usando la versione Web del social network).

Tieni presente che l’eliminazione definitiva avviene dopo 30 giorni dal momento in cui è stata avviata la procedura di cancellazione (accedendo al proprio account in questo periodo, è possibile annullare l’operazione). La cancellazione definitiva di tutti i contenuti che hai pubblicato, però, potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall’inizio del processo di cancellazione dell’account. A ogni modo, le altre persone che usano Facebook non potranno accedere a tali informazioni durante la fase di eliminazione e non visualizzeranno più il tuo profilo.

Inoltre, copie delle tue informazioni potrebbero essere conservate dopo 90 giorni nell’archiviazione di backup che Facebook utilizza per il recupero in caso di situazioni di emergenza, errori del software o altri eventi di perdita dei dati. Il social network potrebbe altresì conservare le tue informazioni per questioni legali, violazioni delle condizioni o azioni di prevenzione dei danni. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal cellulare

Eliminare account Facebook da mobile

Se t’interessa capire come cancellarsi da Facebook definitivamente dal cellulare (oppure dal tablet), avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS ed effettua il login (qualora necessario), dopodiché fai tap sul pulsante (≡) e seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e poi quella Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, individua la sezione Le tue informazioni su Facebook, sfiora la dicitura Proprietà e controllo dell’account e fai tap sulla voce Disattivazione ed eliminazione. In seguito, scegli l’opzione Elimina account, premi sul pulsante Continua per eliminare l’account, pigia nuovamente sul bottone Continua per eliminare l’account presente nella nuova pagina apertasi, fai tap sul bottone Elimina l’account e conferma quelle che sono le tue intenzioni, digitando la relativa password nel campo dedicato e premendo sui pulsanti Continua ed Elimina l’account. Ecco fatto!

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, tieni presente che, se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla cancellazione, potrai annullare la procedura semplicemente effettuando nuovamente il login al tuo profilo e acconsentendo a recuperare l’account. Oltre i 30 giorni, invece, il tuo account e tutte le tue informazioni verranno eliminati in modo permanente e non potrai più recuperarli.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal PC

Eliminare account Facebook

Non hai il cellulare a portata di mano e vorresti capire come cancellarsi da Facebook definitivamente dal PC? Allora apri il browser, visita la home page del famoso social network ed esegui il login al tuo account (se necessario).

Ad accesso eseguito, fai clic sul pulsante (▾)  che si trova in alto a destra e seleziona prima la dicitura Impostazioni e privacy e poi la voce Impostazioni dal menu che compare. In seguito, seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook che si trova nel menu situato a sinistra e clicca sul collegamento Visualizza collocato in corrispondenza della dicitura Disattivazione ed eliminazione posta a destra.

Seleziona, dunque, l’opzione Elimina account, clicca sul pulsante Continua per eliminare l’account e premi sul bottone Elimina l’account. Per concludere, conferma le tue intenzioni digitando, nel campo apposito, la password del tuo profilo Facebook e facendo clic prima sul bottone Continua e poi su quello Elimina l’account.

Nel caso in cui volessi tornare sui tuoi passi, se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai richiesto l’eliminazione definitiva dell’account, potrai annullare la procedura semplicemente accedendo nuovamente al social network con i dati di login relativi al tuo account e confermando l’intenzione di tornare a utilizzarlo. Invece, una volta superati i 30 giorni, il profilo e tutte le informazioni a esso correlate saranno rimossi in maniera permanente e non potranno essere recuperati.

Come cancellarsi da Facebook non definitivamente

Sapevi che è anche possibile cancellarsi da Facebook non definitivamente, andando a disattivare l’account in via temporanea, senza cancellarlo? No? Allora rimediamo sùbito e vediamo come procedere in tal senso.

Come cancellarsi da Facebook non definitivamente dal cellulare

Disattivare account Facebook da mobile

Per cancellarsi da Facebook in maniera non definitiva agendo dal cellulare (oppure dal tablet), devi avviare l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS ed eseguire il login (qualora necessario). Successivamente, sfiora l’icona (≡) e fai tap prima sulla voce Impostazioni e privacy e poi su quella Impostazioni, presente nel menu che si apre.

Nella schermata che ora visualizzi, individua la sezione Le tue informazioni su Facebook e fai tap prima sulla voce Proprietà e controllo dell’account e, in seguito, su quella Disattivazione ed eliminazione. Adesso, scegli l’opzione Disattiva account, premi sul pulsante Continua per disattivare l’account, digita la password relativa al tuo account nel campo apposito e fai tap sul bottone Continua.

In seguito, indica il motivo in base al quale hai scelto di disabilitare il tuo profilo Facebook selezionando una delle opzioni disponibili in elenco (es. Non mi sento al sicuro su Facebook, Passo troppo tempo su Facebook, Non capisco come si usa Facebook, etc.). Ti faccio notare che scegliendo la motivazione Sì tratta di una misura temporanea. Tornerò. puoi indicare, usando il menu a tendina dedicato, il numero di giorni trascorsi i quali l’account deve riattivarsi in automatico.

A questo punto, fai tap sul bottone Continua, scorri la schermata visualizzata, pigia di nuovo il pulsante Continua e poi premi sul bottone Disattiva il mio account, al fine di ultimare l’operazione.

Quando lo vorrai, potrai poi riattivare il tuo account in qualsiasi momento, semplicemente effettuandovi nuovamente l’accesso, così come hai sempre fatto, con i tuoi dati di login.

Come cancellarsi da Facebook non definitivamente dal PC

Disattivare account Facebook

Se vuoi scoprire come cancellarsi da Facebook non definitivamente agendo da PC, tanto per cominciare apri il browser, recati sulla home page del social network ed effettua l’accesso al tuo profilo.

Ad accesso avvenuto, fai clic sul pulsante (▾) che si trova in alto a destra e seleziona la dicitura Impostazioni e privacy dal menu che si apre e poi clicca sulla voce Impostazioni nel menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Le tue informazioni su Facebook che si trova nel menu situato a sinistra e seleziona il collegamento Visualizza che trovi accanto alla dicitura Disattivazione ed eliminazione (a destra).

A questo punto, seleziona l’opzione Disattiva account, premi sul bottone Continua per disattivare l’account, digita la password relativa al tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Indica, dunque, il motivo in base al quale hai deciso di disattivare il profilo, selezionando una delle motivazioni disponibili (es. Non mi sento al sicuro su Facebook, Passo troppo tempo su Facebook, Non capisco come si usa Facebook, etc.). Tieni presente che, scegliendo la motivazione Si tratta di una misura temporanea. Tornerò. Riattiva automaticamente il mio account tra [N giorni], potrai indicare il numero di giorni trascorsi i quali l’account dovrà riattivarsi in automatico sfruttando l’apposito menu a tendina.

Per concludere, fai clic sul pulsante Disattiva e conferma le tue intenzioni premendo sul bottone Disattiva ora che si trova nel riquadro apertosi sullo schermo.

Quando vorrai riattivare il tuo account Facebook, potrai farlo semplicemente effettuando il login al servizio, proprio come facevi di solito, utilizzando i tuoi dati d’accesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.