Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come tornare al diario di Facebook

di

Hai installato un’estensione per il browser che disattiva la timeline del social network ma adesso non sai come fare per rimuoverla? All’improvviso è scomparsa l’immagine di copertina che avevi impostato sul tuo profilo Facebook e non sai in che modo ripristinarla? Non ti preoccupare, adesso risolviamo anche questo problema.

Se non sai come tornare al diario di Facebook, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che sto per darti e, indipendentemente dal browser utilizzato o dalle estensioni che hai usato per rimuovere la timeline, riuscirai a ripristinare l’aspetto standard di Facebook. Credimi, ci vogliono meno di due minuti.

Se vuoi sapere come tornare al diario di Facebook dopo aver installato un’estensione per il browser che disattiva in maniera “artificiale” la timeline del social network fondato da Mark Zuckerberg, puoi raggiungere facilmente l’obiettivo disattivando temporaneamente o rimuovendo del tutto l’add-on blocca-diario.

I componenti aggiuntivi più usati per eliminare il diario di Facebook sono TimelineRemove e RestyleTimeline, entrambe sono compatibili sia con Chrome che con Firefox ed entrambe possono essere disattivate o cancellate con estrema facilità.

Ad esempio, se utilizzi Google Chrome non devi far altro che cliccare sull’icona del Menu collocata in alto a destra (quelle con le tre linee orizzontali) e selezionare la voce Strumenti > Estensioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua TimelineRemove oppure RestyleTimeline dall’elenco delle estensioni installate nel browser e clicca sull’icona del cestino per rimuovere completamente l’add-on oppure togli il segno di spunta dalla voce Attiva per disabilitare l’estensione senza disinstallarla. Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi la mia guida su come cancellare estensioni Chrome per avere maggiori dettagli.

Se invece utilizzi Mozilla Firefox, devi cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua TimelineRemove oppure RestyleTimeline dall’elenco delle estensioni installate nel browser e clicca sul pulsante  Rimuovere per eliminare completamente l’add-on oppure sul pulsante Disattiva per disabilitare l’estensione senza rimuoverla. Per ulteriori dettagli, leggi la mia guida su come eliminare estensione Firefox.

Se non hai installato alcuna estensione ma ti è scomparsa la copertina del profilo, che quindi ora sembra come quello vecchio, probabilmente hai selezionato per caso l’opzione per eliminare la cover della tua pagina Facebook. Ma non ti preoccupare, anche in questo caso puoi tornare al diario di Facebook facilmente.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network, selezionare il tuo nome in alto a sinistra (per aprire la pagina del tuo profilo personale) e cliccare sul pulsante Aggiungi una copertina che si trova in alto a destra.

Conferma quindi la scelta di voler usare un’immagine di copertina, facendo click sul pulsante OK, e seleziona la voce Scegli dalle foto oppure Carica foto dal menu che si apre a seconda se vuoi caricare una nuova immagine da usare come cover oppure vuoi selezionarne una fra quelle che hai già caricato sul tuo profilo online. Semplice, vero?