Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tradurre dall’Inglese all’Italiano

di

Non avendo ancora una conoscenza approfondita della lingua inglese, ti ritrovi spesso a tradurre delle frasi o delle parole trovate su Internet con servizi come Google Translate, Bing e Babelfish. Davvero una bella scocciatura considerando che devi ogni volta copiare il testo originale, collegarti al servizio di traduzione ed incollare la frase/parola da tradurre. Fortuna che esistono delle soluzioni alternative, tipo QTranslate.

Di che si tratta? Qtranslate è un programma gratuito per Windows che permette di tradurre  “al volo” qualsiasi frase o parola contenuta in una pagina Web o in un documento di testo attraverso una semplice combinazione di tasti della tastiera. Si basa su alcuni dei principali servizi di traduzione online, permettendo all’utente di scegliere quale usare, e supporta tantissime lingue. Ecco come tradurre dall’Inglese all’Italiano senza perdite di tempo utilizzandolo.

Per scoprire come tradurre dall’Inglese all’Italiano in maniera facile e veloce, collegati subito al sito Internet di QTranslate e clicca sul pulsante Download per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (QTranslate.3.1.1.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su I Agree ed Install per completare il processo d’installazione ed avviare Qtranslate.

A questo punto, puoi lasciare le impostazioni predefinite del programma, che prevedono il riconoscimento automatico della lingua da tradurre, oppure impostare QTranslate per tradurre dall’Inglese all’Italiano in qualsiasi circostanza impostando la lingua English nel menu a tendina collocato sulla sinistra nella finestra principale dell’applicazione ed Italian nel menu a tendina collocato sulla destra.

Una volta configurato il programma in base alle tue esigenze, puoi anche chiudere la finestra di QTranslate usando la crocetta rossa in alto a destra. Da questo momento in poi, il programma resterà in funzione pronto a tradurre qualsiasi frase o parola da te selezionata.

Per mettere subito alla prova il software, apri qualsiasi sito Internet o documento in lingua inglese, selezionane una frase con il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) e premi la combinazione di tasti Ctrl+Q sulla tastiera del PC per visualizzarne la traduzione in un riquadro che compare automaticamente accanto al cursore del mouse.

Utilizzando i pulsanti collocati nella parte bassa del riquadro con la traduzione, puoi passare da un servizio di traduzione all’altro (Google Translate, Bing, ecc.), mentre facendo click sull’icona del foglio bianco collocata in alto a destra puoi copiare la frase/parola tradotta nella clipboard di Windows.

Puoi modificare la combinazione di tasti da usare per la traduzione di frasi e parole “al volo” ed altre impostazioni di Qtranslate semplicemente facendo click destro sull’icona del programma presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, naviga fra le varie categorie del pannello delle impostazioni usando il menu sulla sinistra e imposta le tue preferenze. Alla fine, clicca su Applica e OK per salvare i cambiamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.