Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire file da PC a chiavetta USB

di

Devi portare con te alcuni file piuttosto “ingombranti” da utilizzare sul computer di un tuo amico? Hai completato sul tuo PC il lavoro che ti era stato commissionato e devi adesso presentarlo al tuo capo o ai colleghi? Se le cose stanno in questo modo, sono felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Allora credo che la soluzione migliore che tu possa adottare sia traferire il tutto su una chiavetta USB e portare quest'ultima con te, a casa del tuo amico o in ufficio. Come dici? Ci avevi già pensato ma, non essendo particolarmente abile nell'utilizzo del computer, non sai bene come procedere? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trasferire file da PC a chiavetta USB utilizzando gli strumenti predefiniti che sono disponibili nei sistemi operativi Windows e macOS. Se non possiedi una chiavetta USB, poi, ti darò alcuni consigli su come sceglierne la chiavetta che, per dimensioni, capacità e velocità, è più adatta alle tue esigenze.

Come dici? È proprio quello che stavi cercano e, dunque, sei impaziente di leggere tutti i consigli che ho scritto per te in questo mio tutorial? Allora non perdiamo altro tempo prezioso! Ciò che devi fare è sederti bello comodo, prenderti alcuni minuti del tuo tempo libero e prestare attenzione ai suggerimenti e alle procedure contenute in questa mia guida, in modo da essere sicuro di non commettere alcun errore. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Come trasferire file da PC a chiavetta USB

Trasferire i file da un computer a una chiavetta USB non è un'operazione difficile, ma è importante avere in mente alcuni accorgimenti che possono aiutare a non riscontrare problemi nell'esecuzione di tale procedura. Per iniziare, se non ne disponi già, dovresti procurarti una chiavetta USB sufficientemente capiente a contenere gli elementi da spostare.

Se non lo sapessi, puoi conoscere in anticipo lo spazio occupato da file e cartelle, facendo clic destro sulle rispettive icone e selezionando la voce Proprietà (su Windows) oppure Ottieni informazioni (su macOS) dal menu contestuale che compare: l'informazione che cerchi si trova in prossimità della voce Dimensioni. Inoltre, se hai bisogno di acquistare un nuovo drive, accertati che esso sia sufficientemente veloce nelle operazioni di trasferimento e che rispecchi il formato di porta presente sul tuo computer (USB-A “standard”, oppure USB-C): se hai bisogno di qualche dritta in più circa l'acquisto che più potrebbe fare al tuo caso, leggi attentamente la mia guida dedicata alle migliori chiavette USB disponibili sul mercato.

Kingston DataTraveler Exodia DTX/128GB Flash Drive USB 3.2 Gen 1 - con...
Vedi offerta su Amazon
KOOTION Chiavetta USB tipo C 128GB Pendrive USB 2.0 OTG Memory Stick 2...
Vedi offerta su Amazon
Chiavetta USB 3.0 128GB, Vansuny Penna USB 128 GB con Indicatore LED, ...
Vedi offerta su Amazon

Qualora avessi già a disposizione un drive da dedicare allo scopo, verifica semplicemente che il suo formato sia conforme con la tipologia di porte presente sul computer; in caso contrario, puoi acquistare, per pochi euro, un adattatore o hub da USB-A a USB-C (o viceversa).

UGREEN Revodok Hub USB C HDMI 4K Adattatore USB C a USB 5 in 1 con PD ...
Vedi offerta su Amazon
Baseus Hub USB C 7 in 1 Adattatore con HDMI 4K@60Hz, PD 100W, 3 USB-A ...
Vedi offerta su Amazon
Lemorele Hub USB C Ethernet -6 in 1, Spazio Alluminio Adattatore USB C...
Vedi offerta su Amazon

Altro aspetto al quale prestare attenzione è il file system in uso sulla chiavetta, ossia al criterio con il quale vengono letti e scritti i dati in memoria: per esempio, se prevedi di utilizzare il drive su device muniti di sistema operativo diverso, faresti bene a optare per un file system che offra un ampio margine di compatibilità, come FAT32 o, meglio ancora, exFAT; se prevedi invece di utilizzare la chiavetta esclusivamente su PC Windows, puoi optare per il file system di casa Microsoft, NTFS; allo stesso modo, qualora volessi impiegare il drive esclusivamente sui Mac, prendi in considerazione l'idea di formattare la chiavetta con file system APFS, o HFS+/macOS esteso.

Ad ogni modo, qualora avessi effettivamente la necessità di formattare da zero la tua chiavetta USB per renderla compatibile con il dispositivo (o i dispositivi) su cui intendi utilizzarla, prendi visione del tutorial in cui ti spiego, nel dettaglio, come formattare una chiavetta USB, ricco di utili informazioni al riguardo.

Come trasferire file da PC Windows a chiavetta USB

Per trasferire i file da un PC Windows a una chiavetta USB, puoi utilizzare alcuni metodi molto semplici, che differiscono leggermente in base alla categoria di elementi che intendi spostare. Prima di procedere, ricorda di collegare la chiavetta USB al computer e di attendere che questa venga riconosciuta dal sistema operativo.

Come trasferire documenti da PC a chiavetta USB

Come trasferire file da PC Windows a chiavetta USB

La prima soluzione, nonché la più semplice, consiste nell'usare l'Esplora File di Windows, ossia il programma predefinito di Windows preposto alla gestione di file e cartelle. Così facendo, puoi trasferire su chiavetta qualsivoglia tipo di documento (file di testo, PDF, cartella di lavoro e così via) e, in generale, qualsiasi file risieda sul disco, a patto di conoscerne l'ubicazione esatta.

Per agire in tal senso, dopo aver collegato la chiavetta USB al computer, avvia Esplora File cliccando sul simbolo della cartella gialla residente sulla taskbar (oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera) e recati nella directory che contiene il documento, oppure i documenti, di tuo interesse. Qualora quest'ultima si trovasse in una posizione immediatamente accessibile (ad es. sul desktop), puoi evitare l'apertura manuale di Esplora File e accedere direttamente alla cartella di tuo interesse.

Ora, seleziona i file da trasferire premendo e tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, e cliccando poi con il mouse su ciascuno degli elementi di tuo interesse; qualora volessi selezionarli tutti, utilizza invece la combinazione di tasti Ctrl+A.

Fatta la tua scelta, fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi facenti parte della selezione e clicca sulla voce Taglia, oppure sul simbolo delle forbici residenti nel menu contestuale che va ad aprirsi, se intendi spostare del tutto i file sulla chiavetta. Qualora volessi, invece, mantenere una copia dei dati sul computer, clicca invece sulla voce Copia oppure sul simbolo dei fogli sovrapposti, facenti parte sempre dello stesso menu.

A questo punto, apri una nuova finestra di Esplora File così come ti ho indicato in precedenza, fai clic sul nome della chiavetta USB visibile nella barra laterale di sinistra (se non lo vedi subito, clicca prima sul simbolo > posto in corrispondenza della dicitura Questo PC) e, per incollare i file tagliati o copiati in precedenza, fai clic destro su un punto vuoto della finestra che va ad aprirsi e seleziona la voce Incolla, oppure il simbolo degli appunti, dal menu che va ad aprirsi.

In alternativa, se è tua intenzione copiare e non spostare completamente i file, puoi velocizzare ulteriormente la procedura, con almeno due diverse modalità: dopo aver selezionato gli elementi di tuo interesse, fai clic destro su uno qualsiasi e seleziona le voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11) > Invia a > [nome chiavetta USB] dal menu che va ad aprirsi; in alternativa, apri una finestra di Esplora File, clicca sul nome della chiavetta USB residente nella barra laterale di sinistra e trascina la selezione al suo interno. Tutto qui!

Nota: al bisogno, puoi seguire i passaggi di cui sopra anche per trasferire intere cartelle.

Come trasferire foto da PC a chiavetta USB

Come trasferire file da PC a chiavetta USB

Hai bisogno di trasferire una o più foto dal computer alla chiavetta USB? Ebbene, se conosci la cartella in cui risiedono le immagini, puoi tranquillamente adottare il medesimo sistema di cui sopra, in quanto gli step da compiere sono pressoché identici.

Qualora volessi invece copiare uno o più file facenti parti della raccolta multimediale dell'app Foto, puoi agire in maniera ancor più immediata: per iniziare, apri una finestra di Esplora File premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera (oppure cliccando sul simbolo della cartella gialla residente nella barra delle applicazioni), clicca sulla voce Questo PC/Computer visibile di lato e, successivamente, fai doppio clic sul nome della chiavetta USB, per accedervi.

A questo punto, senza chiudere la finestra di Esplora File, apri l'applicazione Foto, individua l'immagine da copiare su chiavetta e, per effettuare quest'ultima operazione, afferra l'anteprima della foto con il mouse e trascinala direttamente nella finestra di Esplora File che avevi aperto poc'anzi. Tutto qui!

Come trasferire file musicali da PC a chiavetta USB

Come trasferire file musicali da PC a chiavetta USB

Ti piacerebbe copiare su chiavetta USB uno o più file musicali residenti nella raccolta del Lettore multimediale di Windows, ma proprio non sai come fare? In questo caso, non devi fare altro che accedere fisicamente alla cartella che contiene il brano di tuo interesse e spostarlo o copiarlo sulla chiavetta, così come ti ho indicato in uno dei passaggi precedenti di questa guida.

Come dici? Non sai esattamente dove risiede il file di tuo interesse? Nessun problema, puoi reperire questa informazione direttamente dal Lettore multimediale di Windows. Per iniziare, avvia quest'ultima applicazione (se non lo hai già fatto), clicca sul simbolo delle note musicali — oppure sulla voce Libreria musicale — visibile di lato e clicca sulla dicitura Brani, posta in alto, per visualizzare l'elenco delle canzoni presenti sul computer.

Ora, individua l'elemento di tuo interesse tra quelli elencati, fai clic destro sul suo nome e seleziona la voce (i) Proprietà, dal menu che va ad aprirsi; per finire, clicca sulla dicitura Apri percorso file residente nel pannello che va ad aprirsi e il gioco è fatto: nel giro di qualche istante, dovresti visualizzare la cartella contenente il file selezionato, che puoi trasferire o copiare servendoti dello stesso metodo visto in precedenza.

In linea generale, quest'ultima procedura non vale soltanto per il Lettore multimediale di Windows, ma anche per qualsiasi altro software dedicato alla riproduzione dei file locali (ad es. VLC Media Player): basta individuare l'elemento di proprio interesse nella lista dei brani o in una playlist, fare clic destro sul suo nome e selezionare la voce per visualizzarne il percorso, oppure quella per aprire le proprietà del file, così va visualizzarne la cartella d'appartenenza o accedervi in maniera diretta.

Come dici? Ti piacerebbe trasferire su chiavetta USB un file musicale scaricato in modalità offline da una piattaforma di streaming, come Spotify, YouTube Music o Apple Music? Ebbene, sono spiacente di comunicarti che ciò non è possibile: anche se spostassi il file fisico che rappresenta la canzone, esso non potrebbe essere letto in nessun altro posto, per ragioni di copyright.

Come trasferire file da Mac a chiavetta USB

Anche per Mac si può fare un discorso piuttosto simile a quello visto per Windows: è possibile trasferire file dal Mac a qualsiasi chiavetta USB in pochi secondi, a patto che quest'ultima risulti collegata al computer e correttamente riconosciuta dal sistema operativo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come trasferire documenti da Mac a chiavetta USB

Come trasferire file da PC a chiavetta USB

Iniziamo vedendo, insieme, come trasferire documenti di testo, fogli di calcolo e altre tipologie di elementi dal Mac alla chiavetta USB. Per iniziare, avvia il Finder cliccando sull'icona del volto sorridente annessa al Dock, raggiungi la cartella che ospita i file da trasferire e selezionali, cliccando su ciascuno di essi premendo e tenendo premuto il tasto cmd della tastiera; in alternativa, puoi eseguire una selezione multipla tracciando un rettangolo con il mouse o, ancora, selezionare tutti gli elementi presenti nella cartella scelta, avvalendoti della combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera.

A questo punto, fai clic destro su uno qualsiasi dei file evidenziati e seleziona la voce Copia, dal menu contestuale che va ad aprirsi; fatto ciò, accedi al contenuto della chiavetta USB, facendo clic sulla relativa icona ubicata sulla Scrivania, fai clic destro su un punto vuoto qualsiasi della finestra che va ad aprirsi e scegli la voce Incolla X elementi, dal menu contestuale proposto, così da copiare i file selezionati sul drive USB. Se vuoi invece spostare questi ultimi, cancellandoli dalla loro cartella di origine, tieni premuto il tasto cmd della tastiera mentre fai clic destro e seleziona la voce Sposta X elementi qui, dal menu che si apre.

Ti segnalo che, agendo in maniera analoga, puoi altresì copiare intere cartelle: basta fare clic destro sull'icona della cartella da trasferire e selezionare la voce Copia dal relativo menu contestuale, per copia l'intera directory negli appunti; puoi successivamente incollare il contenuto copiato, oppure trasferirlo, con le stesse modalità viste poc'anzi.

Come trasferire foto da Mac a chiavetta USB

Come trasferire foto da Mac a chiavetta USB

Passiamo ora alle foto. Se le immagini sono archiviate sul Mac sotto forma di file indipendenti (ad es. immagini con estensione .JPG, .PNG e così via), puoi tranquillamente spostarle sulla chiavetta usando il Finder, così come ho avuto modo di spiegarti nel passo precedente di questo capitolo.

Se le immagini risiedono, invece, nell'applicazione Foto (e dunque nella galleria di sistema), puoi seguire una procedura altrettanto semplice: per iniziare, fai doppio clic sull'icona della chiavetta USB residente sul desktop, per aprire il contenuto di quest'ultima all'interno del Finder. In seguito, apri l'applicazione Foto e, dopo aver individuato l'elemento di tuo interesse, afferralo con il mouse e trascinalo nella finestra del Finder aperta poc'anzi, per copiare l'elemento sul drive esterno (maggiori info qui).

Come trasferire file musicali da Mac a chiavetta USB

Come trasferire file musicali da Mac a chiavetta USB

Anche per la musica vale più o meno lo stesso discorso visto poco fa: se il brano di tuo interesse è disponibile sotto forma di file indipendente (ad es. MP3), puoi copiarlo sulla chiavetta USB mediante il Finder, esattamente come ti ho illustrato in precedenza.

Qualora facesse invece parte della galleria musicale di sistema e, di conseguenza, risiedesse nell'applicazione Musica, le cose stanno in maniera leggermente diversa. In altre parole, se il brano è stato aggiunto all'applicazione partendo da un file locale, puoi copiarlo semplicemente trascinando la sua anteprima nella cartella del Finder dedicata alla chiavetta USB; se intendi riprodurre il brano su un computer o un dispositivo diverso, potresti doverlo poi convertire in MP3, utilizzando uno dei metodi che ti ho segnalato in questa guida.

Laddove si trattasse invece di un brano acquistato/scaricato in modalità offline da Apple Music o da iTunes Store, potresti riuscire a trasferire il file sulla chiavetta seguendo la procedura di cui sopra, ma non potrai riprodurlo altrove, questo per tematiche strettamente collegate al diritto d'autore, sono spiacente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.