Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare un file PDF in JPG

di

Molti amici mi scrivono chiedendomi se conosco dei programmi, possibilmente gratuiti, per trasformare un file PDF in JPG. In realtà già mi sono occupato di quest’argomento in passato, e pure più di una volta, ma visto che le soluzioni per fortuna non mancano e le richieste in tal senso sono ancora tante, eccomi di nuovo qui pronto a parlartene. Non c’è problema.

Se sei d’accordo, non farei troppi preamboli e passerei subito al sodo. Qui sotto trovi un paio di validissime applicazioni per Windows e Mac OS X che permettono di convertire le pagine dei PDF in immagini JPG e un servizio Web, compatibile con tutti i principali browser Web, che permette di ottenere lo stesso risultato senza scaricare software aggiuntivi sul computer.

Le soluzioni in questione sono tutte gratuite al 100% e assicurano la creazione di immagini di altissima qualità. Quanto al loro funzionamento, sono talmente intuitive che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare come usarle. Ad ogni modo – non temere -, qualora ne avessi bisogno, qui sotto trovi tutto quello che c’è da sapere per sfruttare al meglio le loro potenzialità. Buon divertimento!

Trasformare PDF in JPG su Windows

Se utilizzi un PC Windows e vuoi trasformare i tuoi PDF in immagini, ti consiglio di non perdere troppo tempo a installare nuovi programmi e provare PDF-XChange Viewer. Si tratta di un lettore di file PDF completamente gratuito, il quale funziona senza necessitare di installazioni e include una comoda funzione per esportare le pagine dei PDF sotto forma di immagini JPG.

Per provarlo, collegati al suo sito ufficiale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Portable version (ZIP) situata nella barra laterale di destra e clicca sul pulsante Download now. Attendi dunque che l’archivio zip contenente il programma venga scaricato sul tuo PC, aprilo, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l’eseguibile PDFXCview.exe.

A questo punto, clicca sul pulsante Apri, scegli il PDF da trasformare in JPG e recati nel menu File > Esporta > Esporta come immagine di PDF-XChange Viewer. Nella finestra che si apre, imposta l’opzione JPEG – Joint Graphic Experts Group nel menu a tendina Tipo immagine, clicca sul pulsante Sfoglia, scegli la cartella in cui salvare le immagini e pigia sul bottone Esporta per avviare la conversione del documento.

Se vuoi convertire solo un intervallo specifico di pagine in JPG e non l’intero documento, apponi il segno di spunta accanto alla voce Pagine e digita i numeri delle pagine da trasformare in immagini nel campo di testo adiacente.

Trasformare PDF in JPG su Mac

Se utilizzi un Mac puoi creare un programma per trasformare un file PDF in JPG direttamente con le tue mani. Ma no, tranquillo, non ti sto invitando a diventare un programmatore professionista.

Voglio spiegarti molto più semplicemente come creare una app per la conversione dei file PDF in immagini con Automator, un’utiliy inclusa in tutte le versioni di OS X che permette di automatizzare tantissime operazioni diverse grazie a una serie di script “preconfezionati”.

Per capire meglio quello di cui sto parlando, apri Automator dalla cartella Altro del Launchpad e scegli di creare una nuova Applicazione. Seleziona quindi la voce Libreria dalla barra laterale di sinistra e fai doppio click sulle seguenti voci: Chiedi elementi del Finder (Ask for Finder items), Trasforma pagine PDF in immagini (PDF to images) e Sposta elementi del Finder (Move Finder items).

A questo punto, recati nel menu File > Salva di Automator, seleziona una cartella in cui salvare la tua applicazione e il gioco è fatto. Una volta ottenuta la app, avviala, seleziona il PDF da trasformare in JPG e attendi che – quasi come per magia – tutte le pagine del documento che hai scelto appaiano sotto forma di immagini sulla Scrivania del Mac.

Se sei interessato a estrapolare le immagini dai PDF anziché convertire le loro pagine in immagini, ti invito a provare PDF Toolkit+, una piccola applicazione tuttofare per la modifica e la conversione dei PDF che costa appena 1,99 euro.

Trasformare PDF in JPG online

Come accennato nella parte iniziale di questa guida, è possibile convertire i file PDF anche tramite dei comodi servizi online che permettono di fare tutto dal browser. Un nome su tutti? iLovePDF che è completamente gratuito e funziona senza necessitare di plugin aggiuntivi.

Il servizio non necessita di registrazioni, è in grado di convertire documenti grandi fino a 200MB e permette anche di estrapolare le immagini contenute nei PDF (anziché convertire le pagine per intero). Altro aspetto molto importante che vale la pena sottolineare riguarda la privacy: il sito tutela la privacy degli utenti cancellando automaticamente tutti i file che vengono caricati sui suoi server nel giro di poche ore.

Allora, sei pronto a provare questo iLovePDF? Bene, allora collegati alla sua pagina iniziale e trascina il documento PDF da trasformare in JPG nella finestra del browser. Scegli quindi se convertire le pagine a JPG o se estrarre immagini dal documento cliccando su uno dei due pulsanti che compaiono sullo schermo e fai click sulla voce Convertire a JPG per avviare il download delle immagini sul tuo PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.