Come trasformare un file Word in PDF online
Qualche tempo fa, abbiamo visto insieme come trasformare un PDF in Word online sfruttando alcuni comodi servizi Web che consentono di convertire i documenti di Microsoft Office direttamente dal browser senza installare programmi aggiuntivi sul PC. E per fare l’inverso?
Non temere, ci sono tanti servizi online gratuiti che consentono di trasformare anche i documenti di Word in file PDF. Anche in questo caso, si tratta di strumenti compatibili con tutti i principali browser e sistemi operativi che non richiedono né software né plugin aggiuntivi. Se vuoi, te ne posso segnalare un paio fra i migliori e spiegarti come trasformare un file Word in PDF online utilizzandoli. Cominciamo subito!
Se stai cercando una soluzione relativa a come trasformare un file Word in PDF online, il primo servizio che ti consiglio di provare è Go4Convert, che consente di convertire in PDF non solo file DOC e DOCX di Word ma anche documenti RTF, testi semplici in TXT, DJVU e molti altri formati di file. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di Go4Convert, cliccare sul pulsante rosso Choose file che si trova sulla destra e selezionare il documento di Word da trasformare in PDF. Nel giro di pochi secondi, il file verrà elaborato, convertito e scaricato automaticamente sul tuo PC in formato PDF.
Il servizio funziona su tutti i principali browser e sistemi operativi senza necessità di registrazioni o software aggiuntivi. Non ci sono limiti di peso per caricare i documenti da convertire.
Un altro ottimo servizio che puoi usare per trasformare un file Word in PDF online è Fileminx. Si tratta di un convertitore universale che permette di trasformare documenti, foto, video e brani musicali da e verso tutti i principali formati di file. Come si usa? Nulla di più facile.
Collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare il file di Word da trasformare in PDF e vai avanti nella procedura facendo click su Continue. Nella pagina che si apre, seleziona l’icona PDF, attendi qualche secondo affinché venga eseguita la conversione del documento e clicca sul nome del file PDF generato da Fileminx per scaricarlo sul tuo PC.
Il sito è in grado di convertire sia i classici documenti DOC che i file DOCX introdotti nelle versioni più recenti di Microsoft Office. Non ci sono limiti di peso per l’upload e non vi è alcun obbligo di iscrizione al servizio.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.