Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare belle immagini

di

Hai scaricato uno sfondo per il desktop bellissimo e vuoi trovarne altri simili? Vuoi trovare altre foto di un determinato soggetto per creare una bella galleria fotografica sul tuo blog? Ci sono delle buone notizie per te: non serve che tu perda tempo a sfogliare i risultati di Google per trovare ciò che stai cercando!

Forse non lo sai, ma su Internet ci sono diversi servizi online assolutamente gratuiti che permettono di trovare foto e immagini simili partendo da un’immagine caricata dal computer o da una foto “pescata” dal Web. Eccone alcuni fra i migliori. Ti torneranno sicuramente utili.

Se sei alla ricerca di una soluzione per trovare foto e immagini simili, non puoi che rivolgerti a TinEye. Si tratta di un motore di ricerca specializzato che permette di trovare immagini uguali o simili tra loro partendo da un file caricato dal PC o dall’indirizzo di una foto già presente su Internet.

Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e cliccare sul pulsante Sfoglia, se vuoi caricare una foto dal PC, o incollare l’indirizzo dell’immagine da cercare nel campo Enter image address e cliccare sul pulsante Search, se vuoi trovare immagini simili a un’immagine già presente sul Web. Nel giro di qualche istante di attesa (devi aspettare che l’immagine venga caricata e analizzata dal sito), TinEye ti mostrerà i risultati della ricerca, ossia una serie di anteprime di foto uguali o simili a quella caricata o indicata da te.

Per visualizzare una versione ingrandita delle immagini trovate, clicca sulle loro anteprime, mentre se vuoi vederle nel sito di origine non devi far altro che cliccare sul collegamento scritto in grigio accanto alle anteprime. Puoi anche velocizzare la ricerca di foto in Firefox e Chrome installando l’estensione di TinEye: basta cliccare sugli appositi pulsanti presenti nella parte bassa della pagina principale del sito.

Il tuo scopo è trovare foto e immagini simili partendo dal volto di una persona? PicTriev è il sito che fa per te. Consiste, infatti, in un servizio online capace di trovare foto simili tra loro analizzando i volti presenti nelle foto caricate dal PC: l’ideale per trovare foto del proprio attore preferito o cercare somiglianze di amici con le star di Hollywood!

Tutto quello che devi fare per trovare foto e immagini simili con PicTriev è collegarti alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante Sfoglia per selezionare la foto della persona di cui vuoi trovare somiglianze o altre foto dal tuo PC. Cerca di utilizzare una foto ben definita e in posizione frontale (deve pesare meno di 200KB), altrimenti il sito ti dirà che sarà impossibile completare la ricerca.

Se tutto è andato per il verso giusto, dopo qualche secondo di elaborazione PicTriev ti mostrerà una pagina con la foto originale, la possibile età della persona ritratta in essa, il suo nome (se si tratta di un personaggio famoso) e le altre foto che la riguardano. Meglio di così?