Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la magione su Minecraft

di

La tua avventura su Minecraft, il popolare videogioco sandbox di Mojang, è finalmente iniziata e ti stai divertendo moltissimo. Tuttavia, il tuo youtuber preferito ti ha fatto conoscere un misterioso edificio chiamato magione e vorresti raggiungerlo anche tu, ma al momento non riesci proprio a capire come si fa. Hai provato a cercare informazioni su Google, ma non hai trovato nulla di utile al riguardo… almeno fin quando non sei capitato qui, su questa pagina!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come trovare la magione su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come fare ciò senza utilizzare alcun tipo di “trucco” e poi, se la cosa dovesse interessarti, ti spiegherò come ottenere lo stesso obiettivo attraverso delle “scorciatoie” per velocizzare la procedura. Non mancherò, poi, di spiegarti in cosa consiste la magione e perché può essere utile.

Altra cosa importante che voglio dirti è che in questa guida non farò uso di mod: andrò a usare solo la versione originale di Minecraft, più qualche tool esterno, utilizzabile gratuitamente per interpretare i dati del gioco. Coraggio: che aspetti a cominciare? Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dimora della foresta Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come trovare la magione su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più su questo edifico e sulla sua utilità.

Cominciamo col dire che il vero nome della magione su Minecraft è dimora della foresta (“Woodland mansion”, in inglese) e si tratta di una struttura piuttosto rara da trovare. Essa viene infatti generata in modo casuale dal gioco e va cercata per bene all’interno del bioma della foresta di quercia scura. La struttura dell’edificio può variare molto, visto che viene creata dall’algoritmo. In ogni caso, è solitamente composta da 2 o 3 piani.

Sì tratta dell’unico posto in cui è possibile ottenere senza mod l’oggetto Totem dell’immortalità, che consente di salvare il giocatore dalla morte. Inoltre, all’interno della dimora della foresta è possibile affrontare nemici che si trovano solamente in questo modo e ottenere una buona quantità di materiali e oggetti che altrimenti sarebbero difficili da reperire.

Magione Minecraft

Insomma, raggiungere la dimora della foresta su Minecraft potrebbe risultare molto utile per ottenere dei buoni oggetti. Per maggiori dettagli sulla magione, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di Minecraft (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul titolo di Mojang.

Come trovare la magione su Minecraft senza seed

Cartografo Minecraft

Se stai giocando una normale partita a Minecraft e non vuoi ricorrere a trucchi, puoi trovare una magione mediante l’utilizzo di una mappa dell’esploratore di foreste. Ovviamente, tutti i passaggi descritti in questo capitolo sono validi per la modalità Sopravvivenza di Minecraft. Potresti testare questo metodo anche nella modalità Creativa, ma chiaramente avrebbe poco senso, visto che in quest’ultima è possibile creare automaticamente tutti i vari oggetti.

La mappa si può comprare dal villico cartografo, ovvero un personaggio non giocante (NPC) che si trova nei vari villaggi presenti all’interno del gioco. Il cartografo può avere diversi aspetti, a seconda del villaggio in cui si trova. In ogni caso, ti basta premere su un NPC (es. tasto destro del mouse nella versione Java di Minecraft) per far comparire a schermo una finestra che spiega la sua professione: se in alto c’è scritto Cartografo, è il personaggio che fa per te.

Per trovare i villaggi senza utilizzare trucchi di sorta, devi cercarlo in un bioma pianura, savana, taiga, tundra o deserto e avere la fortuna di trovarti dinanzi a uno di essi. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come trovare un villaggio in Minecraft.

Trovare un cartografo può richiedere molta pazienza, visto che si tratta di un personaggio particolarmente raro, che vive solamente in una piccola percentuale di villaggi (il cartografo viene generato casualmente): anche io ho impiegato diverse ore prima di riuscire a trovarlo!

Mappa esploratore di foreste Minecraft

In ogni caso, la mappa dell’esploratore di foreste compare come uno scambio di alto livello (es. Esperto) dal cartografo e richiede l’esborso di 14/28 smeraldi e di una bussola. Per far arrivare il cartografo ad alto livello, dovrai portargli tutto ciò che ti chiede. Per farti un esempio concreto, io ho dovuto recuperare molti fogli di carta, pannelli di vetro e smeraldi.

Per quanto riguarda la bussola, essa si fabbrica unendo 4 lingotti di ferro e 1 polvere di redstone. La redstone si può trovare nelle miniere, utilizzando un piccone per raccogliere questa risorsa (i blocchi hanno elementi rossi su ogni faccia). Per non far scappare l’NPC, il mio consiglio è quello di rinchiudere il cartografo in una struttura creata da te, in modo che non possa camminare e che tu possa tornare a trovarlo in quella posizione.

Una volta ottenuta la mappa dell’esploratore di foreste, puoi utilizzarla per raggiungere la magione, anche se non sempre il gioco mostra l’edificio più vicino. Il puntino bianco rappresenta la posizione del tuo personaggio, mentre l’icona della casa è la dimora della foresta.

In cerca della magione Minecraft

Se, invece, possiedi la versione Java di Minecraft e vuoi velocizzare il processo tramite dei “trucchi”, puoi utilizzare degli specifici comandi che ti aiuteranno a trovare la mansione senza dover comprare per forza la mappa dell’esploratore di foreste. Tuttavia, per fare questo è necessario che i comandi siano attivati nel mondo in cui stai giocando.

Se non hai ancora creato il mondo con comandi attivi, tutto quello che devi fare è recarti nella schermata principale di Minecraft, premere in successione su Giocatore singolo, Crea un nuovo mondo, Altre opzioni del mondo e impostare la voce Comandi su . A questo punto, premi prima su Fatto e poi su Crea un nuovo mondo.

Una volta entrato in partita, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /locate Village, per trovare un villaggio, oppure /locate Mansion, per trovare direttamente la dimora della foresta, e premi Invio. Il comando per trovare la magione potrebbe non funzionare, nel caso in cui tu sia in un posto molto lontano dalla dimora della foresta. Insomma, anche nel caso dell’utilizzo di comandi potresti essere costretto a recarti in un villaggio e comprare la mappa dell’esploratore di foreste oppure dovresti provare ad avvicinarti alla magione (ma questo dipende molto dalla fortuna).

Magione comando Minecraft

In ogni caso, per teletrasportarti in un villaggio o nella dimora della foresta, apri di nuovo la chat con il tasto T della tastiera, digita il comando /teleport [nome giocatore] X Y Z e premi Invio. Ovviamente, il nickname inserito dev’essere il tuo e le coordinate X, Y e Z vanno sostituite con quelle che hai ottenuto digitando il precedente comando (es. /teleport Aranzulla -960, ~, -448). In alcuni casi, potresti essere teletrasportato sottoterra, per poi risalire. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come teletrasportarsi in Minecraft.

Come trovare la magione su Minecraft tramite seed

Woodland Mansion Finder

Uno dei metodi più utilizzati per trovare velocemente la magione di Minecraft è quello di utilizzare i seed, ovvero degli appositi “codici” che permettono di capire com’è strutturato il proprio mondo all’interno del gioco.

Per fare questo nella versione Java di Minecraft, apri una partita in cui sono attivati i comandi (ti ho spiegato come attivare questi “trucchi” nel capitolo su come trovare la magione su Minecraft senza seed), premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /seed e premi Invio.

A questo punto, annota il valore che compare a schermo (quello in verde) e collegati al sito Woodland Mansion Finder da un qualsiasi browser per la navigazione Web. Adesso, inserisci il seed nell’apposito campo di ricerca e premi sul pulsante azzurro Find Mansions.

Se nella tua partita c’è una magione, la mappa ti mostrerà la sua posizione attraverso un puntino. Nella parte inferiore del sito ti verranno indicate le coordinate della dimora della foresta.

Perfetto: ora non devi far altro che raggiungere il posto indicato dal sito e il gioco è fatto. Ovviamente, puoi aiutarti anche facendo uso del comando /teleport, come ti ho spiegato nel capitolo precedente. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.