Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare le parole su Ruzzle

di

Nonostante il tuo allenamento costante, sono poche le volte che riesci a battere i tuoi amici a Ruzzle? Vorresti migliorare la tua capacità di trovare le parole all’interno del gioco ma non sai come fare? Se vuoi, posso darti io una mano.

Nella guida che trovi qui sotto, ci sono diversi consigli relativi a come trovare le parole su Ruzzle grazie ai quali potrai affinare le tue tecniche di gioco e migliorare il tuo ranking nelle sfide con gli amici. Non ti prometto che diventerai un campione mondiale di Ruzzle da un giorno all’altro, ma credo tu possa davvero migliorare le tue performance nel gioco in poco tempo. Buon divertimento!

Se vuoi qualche consiglio su come trovare le parole su Ruzzle senza ricorrere ad “aiutini” o servizi esterni al gioco, ti invito a leggere immediatamente la mia guida su come migliorare a Ruzzle, in cui ho raccolto una serie di “dritte” che consentono di migliorare i propri punteggi costruendo delle tattiche di gioco vincenti.

Concentrati principalmente sulla ricerca di parole simili tra loro e sugli elenchi di termini che il gioco propone alla fine di ciascuna partita per mostrare tutte le combinazioni che si potevano effettuare con i tasselli a propria disposizione. Imparando a individuare al volo le parole che possono essere sfruttate in vari modi (al singolare e al plurale, al maschile e al femminile, con i vari tempi dei verbi, ecc.) e studiando attentamente il dizionario di Ruzzle, diventerai molto più bravo in poco tempo. Te lo assicuro.

Pur di trovare le parole su Ruzzle sei disposto a ricorrere a strumenti esterni al gioco? Allora puoi cominciare a dare uno sguardo ai tanti solver ormai disponibili in Rete. I solver sono dei servizi online gratuiti che permettono di scoprire tutte le parole che si possono comporre nelle partite di Ruzzle in base alla predisposizione delle lettere sul tavolo dal gioco.

Spesso vengono usati per “barare” e aumentare i punteggi in maniera artificiosa ma io ti sconsiglio di sfruttarli con questo scopo. Sarebbe contro le regole di Ruzzle e anche contro lo spirito del gioco. Insomma, che gusto c’è a giocare a Ruzzle e vincere le proprie partite slealmente rischiando, tra l’altro, di essere penalizzati?!

Il mio consiglio, piuttosto, è quello di usare i solver di Ruzzle per studiare meglio le partite già concluse e sviluppare così la propria abilità nel trovare le parole. Si possono anche indicare i punti in cui sono posizionate le lettere bonus (DL, TL, ecc.), in modo da raffinare le tecniche di gioco e gli schemi mentali da usare contro gli amici.

Come accennato in precedenza, di solver ormai ce ne sono tantissimi. Se ne cerchi qualcuno in italiano, puoi usare quello creato da Miro Mannino oppure quello che si trova all’indirizzo RuzzleSolver.info. Entrambi permettono di creare schemi di lettere personalizzati (comprese le lettere bonus) e di conoscere tutte le combinazioni possibili per vincere il gioco. Usali con giudizio, mi raccomando!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.