Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come trovare password RAR

di

Nel cercare di mettere un po’ d’ordine tra i numerosi file archiviati nelle cartelle del tuo computer hai ritrovato alcuni archivi RAR di cui ne avevo dimenticato l’esistenza oltre che la password mediante cui poter accedere al loro contenuto? Se le cose stanno così non temere, è comunque possibile trovare password RAR e quindi accedere al contenuto degli archivi compressi salvati sul tuo PC.

Ricorrendo infatti all’impiego delle risorse che ti indicherò di seguito trovare password RAR sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Che tu abbia un computer più o meno recente poco importa poiché gli strumenti grazie ai quali trovare password RAR sono perfettamente compatibili con quasi tutte le versioni di Windows. Sappi inoltre che anche se potrà sembrarti il contrario per trovare password RAR non è necessario essere degli esperti in informatica, basta solo avere un minimo di attenzione oltre che di pazienza.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per trovare password RAR ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine sari più che soddisfatto del risultato ottenuto e sarai ben felice di spiegare a tutti i tuoi amici le soluzioni che ti ho suggerito per riuscire nell’impresa.

Se desideri trovare password RAR ti suggerisco di utilizzare RAR Password Recovery Magic. Si tratta di un software per Windows che consente di trovare password RAR quando queste vengono dimenticate o smarrite. Il programma ha un’interfaccia utente curata e molto semplice da utilizzare. Si tratta di un programma a pagamento che però può essere impiegato in versione di prova gratuita sino ad un massimo di 10 utilizzi.

Per trovare password RAR con RAR Password Recovery Magic la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del programma. Fatto ciò pigia sul pulsante Download dopodiché fai clic prima sul pulsante presente accanto alla voce RAR Password Recovery Magic e poi sul pulsante Download Now presente nella nuova pagina Web visualizzata in modo tale da poter avviare immediatamente il download del software sul tuo computer.

A download completato fai doppio clic sul file scaricato per avviare la procedura di installazione di RAR Password Recovery Magic. Una volta visualizzata la finestra della procedura di installazione di RAR Password Recovery Magic pigia prima su Si, poi su Next per quattro volte consecutive e infine su Install. Attendi quindi che l’installazione venga completata dopodichè pigia su Finish ed aspetta che la finestra di RAR Password Recovery Magic risulti visibile.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

A questo punto fai clic sul pulsante Continue Test dopodiché pigia sul pulsante Open, seleziona il file RAR archiviato sul tuo computer e di cui desideri trovare la password de poi fai clic su Apri. Successivamente pigia sul pulsante Start ed attendi che la procedura mediante cui trovare password RAR per accedere all’archivio compresso venga avviata e completata.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Considera che per trovare password RAR potrebbe volerci più o meno tempo a seconda della complessità della password che è stata utilizzata per proteggere l’archivio. Nel caso in cui dopo una serie di minuti RAR Password Recovery Magic stesse ancora cercando la password non disperarti, è tutto nella norma.

Una volta trovata la password per poter accedere al contenuti del file RAR ti verrà mostrata nella finestra del software e potrai servirtene semplicemente copiandola ed incollandola quando richiesta al momento del tentativo di apertura dell’archivio compresso.

Tieni conto del fatto che il software supporta due tecniche di “attacco”: quella brute force, che tenta di individuare la password giusta provando svariate combinazioni di caratteri, e quella dizionario, che invece prova a trovare delle password di senso compiuto da un dizionario di termini. Per impostazione predefinita è selezionata la tecnica brute force ma se ritieni sia più opportuno fruttare l’altra puoi apportare le dovute modifiche pigiando sul pulsante Setting >>, facendo clic sulla scheda Dictionary collocata in alto e pigiando poi sul pulsante Default. Per ripristinare la modalità di attacco brute force dovrai invece cliccare nuovamente su Settings >>, fare clic sulla scheda Brute Force e pigiare sul pulsante Default.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Se il software che ti ho appena suggerito per trovare password RAR non è di tuo interesse o non risulta efficace puoi provare ad utilizzare RAR Password Recovery. Si tratta di un programma per sistemi operativi Windows che consente di trovare password RAR e che risulta estremamente efficiente. Al pari del programma che ti ho già suggerito anche questo è a pagamento ma può essere utilizzato in una versione di prova gratuita che permette di recuperare password lunghe fino a tre caratteri.

Se è quindi tua intenzione utilizzare RAR Password Recovery per trovare password RAR clicca qui per collegarti alla pagina principale del software dopodiché pigia sul pulsante Download Now collocato in alto, fai clic su External Mirror 1 ed attendi che il download del programma venga avviato.

A scaricamento del software ultimato apri il file ottenuto facendo doppio clic su di esso e nella finestra che si apre clicca prima su  e poi su Next, I Agree, poi ancora su Next, su Install e infine Finish per completare il processo d’installazione ed avviare RAR Password Recovery.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic sul pulsante Open che si trova in alto a sinistra e seleziona l’archivio RAR per il quale desideri recuperare la password d’apertura. Successivamente clicca sul pulsante I want to try RAR Password Recovery before I buy it per accettare di usare la versione di prova del programma e clicca sul pulsante Start per avviare la decifrazione.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

A questo punto il programma comincerà a provare tutte le combinazioni di lettere e numeri possibili fino a quando non riuscirà ad individuare la password giusta per l’archivio.

Ad operazione completata verrà visualizzata una finestra con all’interno la parola chiave individuata e le statistiche relative al numero di prove effettuate.

Se lo desideri puoi salvare la password trovata da RAR Password Recovery in un file di testo semplice cliccando sul pulsante Save.

Sappi inoltre che prima di bypassare password RAR puoi anche personalizzare il set di caratteri che RAR Password Recovery deve usare per effettuare la decifrazione. per fare ciò ti basta mettere o togliere il segno di spunta dalle voci Digits, Uppercase letters, Lowecase letters e Special symbols in modo tale da scegliere se includere nella ricerca numeri, lettere maiuscole/minuscole e simboli. Mediante i campi Minimal lenght e Maximal lenght puoi invece impostare il numero minimo e massimo di lettere da cui deve essere composta la password da trovare.