Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram

di

Mentre guardavi le foto e i video delle persone che segui su Instagram, ti sei imbattuto in una pubblicità che per qualche secondo, ha attirato la tua attenzione. Dopodiché, senza pensarci troppo, sei passato oltre, ma adesso te ne sei "pentito": quel post sponsorizzato, infatti, potrebbe tornarti utile e quindi stai cercando un modo per ritrovarlo, ma proprio non ci riesci.

Non ti preoccupare: se vuoi sapere come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire i miei consigli. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come riuscire in quest’intento in maniera estremamente facile e veloce, utilizzando null’altro che l’apposita funzionalità del social network fruibile da smartphone e da computer. Inoltre, ti spiegherò anche come realizzare una pubblicità su Instagram, nel caso in cui volessi promuovere i tuoi contenuti

Allora, sei pronto per iniziare? Mettiti bello comodo, ritagliati qualche minuto di tempo libero e vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ritrovare una pagina sponsorizzata su Instagram

Come ritrovare una pagina sponsorizzata su Instagram

Come detto, vuoi sapere come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram, in quanto vorresti ritrovare il profilo di un account Instagram che ha pubblicato una storia o un post sponsorizzato?

In tal caso non vi alcun tipo di problema: il social network di proprietà del gruppo Meta mette a disposizione un’apposita sezione dedicata alla possibilità di visualizzare e gestire le inserzioni con le quali si ha interagito di recente.

Segui, quindi, le istruzioni che troverai nei prossimi capitoli per scoprire come ritrovare una pagina sponsorizzata su Instagram tramite l’app per Android o iOS oltre che per capire come riuscirci da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram e anche impiegando la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come ritrovare una pagina sponsorizzata su Instagram

Per ritrovare un contenuto sponsorizzato con il quale hai interagito di recente, avvia l’app di Instagram per smartphone, effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto), premi sull’icona dell’omino (o sulla tua foto) in basso a destra, per accedere alla tua pagina, quindi premi il tasto ☰ e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account dal menu che compare.

Fatto ciò, premi sulle voci Preferenze relative alle inserzioni > Attività pubblicitaria recente e pigia sul nome del tuo account Instagram. Così facendo, ti verranno mostrate tutte le pubblicità con le quali hai interagito e, scorrendo questa schermata, potrai ritrovare il post di tuo interesse.

Una volta ritrovato il contenuto sponsorizzato premi sull’immagine del profilo situata in alto a sinistra per recarti nel corrispondente profilo Instagram. Facile, vero?

PC

Come ritrovare una pagina sponsorizzata su Instagram PC

Da computer per ritrovare un post o una storia sponsorizzata, accedi al tuo account tramite il sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua [applicazione per Windows](https://apps.microsoft.com/detail/9NBLGGH5L9XT?hl=it-IT&gl=IT).

Fatto ciò, premi prima sull’icona ☰/Altro in basso a sinistra e recati nella sezione La tua attività > Attività pubblicitaria (o clicca direttamente su questo link). Così facendo, potrai vedere tutti i post e le storie promossi su Instagram con i quali hai interagito di recente. Quindi, nel caso volessi recarti su un profilo non devi fare altro che fare clic sul nome utente.

Come creare una pagina sponsorizzata su Instagram

Come creare una pagina sponsorizzata su Instagram

Vorresti creare una pagina sponsorizzata su Instagram perché desideri promuovere i post o le storie che pubblichi per esempio? In tal caso per dare il via a una campagna pubblicitaria per quanto riguarda un post per esempio, pigia il tasto Promuovi post, in corrispondenza dello stesso e poi scegli l’obiettivo che preferisci, come quello di fare in modo di portare gli utenti a visitare il tuo profilo.

Fatto ciò, definisci il tuo target di pubblico, selezionando alcuni criteri specifici (Crea il tuo pubblico) o usando il targeting automatico (Pubblico suggerito); dopo, stabilisci il budget e indica quanto tempo vuoi che duri la tua campagna (durata), pigiando sempre il tasto Avanti per proseguire.

Infine, inserisci un metodo di pagamento e, dopo un’ultima verifica, premi il tasto Promuovi post per avviare la sponsorizzazione. In caso di dubbi o problemi, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come sponsorizzare su Instagram per ulteriori dettagli e consigli su come gestire le tue campagne promozionali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.