Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram

di

Mentre sfogliavi i contenuti delle persone che segui su Instagram, ti sei imbattuto in una pubblicità che, per qualche secondo, ha attirato la tua attenzione. Dopodiché, senza pensarci su troppo, sei passato oltre, ma adesso te ne sei pentito amaramente: quel post sponsorizzato, infatti, potrebbe tornarti utile e quindi stai cercando un modo per ritrovarlo, ma proprio non ci riesci.

Non ti preoccupare: se ti stai domandando come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire i miei consigli. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come riuscire nel tuo intento in maniera estremamente facile e veloce, utilizzando null’altro che l’app di Instagram per Android e iOS.

Invece, nel caso in cui volessi trovare una pagina sponsorizzata, intesa come una campagna pubblicitaria da te attivata, dovrai agire da computer, utilizzando lo strumento Gestione Inserzioni, di cui ti parlerò più avanti nel corso di questo tutorial (nel capitolo dedicato alla creazione delle inserzioni su Instagram). Allora, che ci fai ancora lì impalato? Visto che l’argomento ti interessa, mettiti seduto bello comodo, ritagliati qualche minuto di tempo libero e vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Trovare una pagina sponsorizzata su Instagram da smartphone e tablet

Instagram

Ti domandi come trovare una pagina sponsorizzata su Instagram da smartphone e tablet, in quanto vorresti ritrovare il profilo di un account Instagram che ha pubblicato una storia o un post sponsorizzato?

In tal caso, devi sapere che Instagram non dispone di una sezione che mostra tutti gli account che hanno creato una campagna pubblicitaria. Detto ciò, puoi riuscire comunque nell’intento scorrendo nuovamente tra i post o tra le storie che hai visto, per ritrovare il profilo sponsorizzato di tuo interesse.

Infatti, se ti è stato mostrato un determinato contenuto pubblicitario nell’app di Instagram, probabilmente significa che sei in target con l’obiettivo della campagna pubblicitaria e potrebbe quindi accaderti di vederla più volte.

Detto ciò, per riuscire a “beccare” di nuovo il contenuto sponsorizzato di tuo interesse, avvia l’app di Instagram per Android o iOS, effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e, se la pagina o il profilo che ti interessa ritrovare aveva creato una storia sponsorizzata, prova a cercarla in questa sezione, scorrendo tra i contenuti pubblicati dagli utenti che segui.

Per compiere quest’operazione, premi sulle icone circolari delle storie situate nel menu in alto, nella schermata iniziale di Instagram e, per scorrere velocemente le storie passando da un utente all’altro, fai uno swipe verso sinistra o verso destra.

Instagram pubblicità storie

Puoi facilmente riconoscere una storia sponsorizzata dalla presenza della dicitura Sponsorizzato situata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Nel caso in cui dovessi individuare la storia di tuo interesse, tieni premuto sulla stessa, per metterla in pausa, dopodiché premi sull’immagine del profilo situata nell’angolo in alto a sinistra, per recarti nel corrispondente profilo Instagram.

Se, invece, il contenuto sponsorizzato che avevi visto era stato pubblicato nei post, per individuarlo devi scorrere il feed di Instagram (la sezione del social network accessibile premendo sull’icona della casetta, in basso a sinistra): in questo modo dovresti riuscire a ritrovare il post sponsorizzato tra tutti quelli pubblicati dagli utenti che segui.

Instagram post sponsorizzati

Una volta individuato il contenuto sponsorizzato di tuo interesse, premi sull’immagine del profilo situata in alto a sinistra, per recarti nel corrispondente profilo Instagram. Facile, vero?

Trovare una pagina sponsorizzata su Instagram da computer

Instagram pubblicità

Hai creato più di una campagna pubblicitaria per Instagram e, adesso, vorresti sapere come ritrovare quella di tuo interesse? Nulla di particolarmente difficile. In tal caso, però, puoi agire solo da computer. In che modo? Te lo dico sùbito.

Lo strumento che permette di vedere tutte le campagne pubblicitarie create su Instagram è chiamato Gestione inserzioni ed è accessibile tramite il sito ufficiale del social network. Detto ciò, collegati dunque allo stesso, facendo clic sul link che ti ho fornito poc’anzi, e premi sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, per effettuare l’accesso con il tuo account Facebook (si tratta di un requisito fondamentale per creare delle campagne pubblicitarie su Instagram).

Fatto ciò, premi sul tuo nome utente (in alto a destra) e fai clic sulla voce Il tuo account pubblicitario personale, in modo da accedere allo strumento Gestione Inserzioni. Le campagne pubblicitarie create per Instagram e Facebook sono visibili nelle schede Campagne, Gruppi di inserzioni e Inserzioni.

Qualora non riuscissi a individuare la campagna di tuo interesse, fai clic sul pulsante Cerca situato nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu a tendina che ti viene mostrato, seleziona l’opzione di ricerca che preferisci (Nome della campagna, Nome del gruppo di inserzioni, Nome dell’inserzione, ID della campagna, ID del gruppo di inserzioni e ID dell’inserzione), in modo da filtrare in base a uno di questi parametri.

Nel successivo campo di testo che ti viene mostrato, digita, infine, il termine che fa riferimento al parametro selezionato e premi sul pulsante Applica, per cercare l’inserzione di tuo interesse.

Creare una pagina sponsorizzata su Instagram

Instagram gestione inserzioni

Non riesci più a trovare una pagina che avevi sponsorizzato su Instagram? In tal caso, probabilmente stai pensando che la soluzione più semplice sia quella di crearla nuovamente.

Se le cose stanno così, e ti domandi come creare una pagina sponsorizzata su Instagram, ti ricordo che devi avvalerti dello strumento Gestione Inserzioni. Come spiegato nel precedente capito, questo tool online serve per gestire le inserzioni di Facebook e Instagram, ma anche per crearne di nuove.

Ad accesso effettuato, premi quindi sul pulsante Crea, per dare il via a una campagna pubblicitaria su Instagram, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal social network . A tal proposito, nel caso in cui volessi approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura della mia guida su come sponsorizzare su Instagram, nella quale ti fornisco maggiori informazioni in merito.