Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come twittare immagini

di

Non tutti se ne sono accorti, ma non c’è più bisogno di applicazioni o servizi di terze parti per postare immagini su Twitter. Da qualche mese a questa parte, il popolarissimo servizio di micro-blogging permette infatti di pubblicare immagini tramite un’opzione integrata nel suo stesso sito.

Nemmeno tu te ne eri accorto? Non preoccuparti, perché oggi sono qui proprio per farti vedere come twittare immagini senza usare programmi o servizi alternativi. Non devi far altro che collegarti al tuo account su Twitter e seguire passo dopo passo le indicazioni che sto per darti.

Per scoprire come twittare immagini, collegati alla pagina principale di Twitter ed effettua l’accesso al tuo account. A questo punto, clicca nel campo di testo in cui di solito scrivi per scrivere nuovi tweet e vedrai comparire due piccole icone in basso a sinistra: una a forma di macchina fotografica e una a forma di mirino. Quella a forma di mirino serve per attivare le funzioni di rilevamento della posizione geografica, quella a forma di macchina fotografica serve, appunto, a postare delle foto.

Una volta fatto click sull’iconcina a forma di macchina fotografica, seleziona l’immagine che vuoi caricare su Twitter dal PC, digita una piccola descrizione come messaggio di accompagnamento nel campo di testo dove scrivi normalmente gli aggiornamenti di stato e clicca sul pulsante Tweet per pubblicare il tweet comprensivo di immagine. L’immagine apparirà come un link che i tuoi follower potranno visualizzare con un semplice click.

Se hai uno smartphone, puoi anche twittare immagini con quest’ultimo sfruttando l’applicazione mobile di Twitter disponibile per tutte le principali piattaforme (Android, iPhone, ecc.). Ad esempio, se hai uno smartphone Android puoi facilmente tweetare una foto scattata con la fotocamera recandoti nella Galleria del tuo telefono e aprendo la foto che vuoi tweetare.

Premi quindi il tasto Menu del tuo smartphone, pigia il pulsante Condividi che compare in basso a sinistra e seleziona la voce Twitter dal menu che compare. Nella schermata che si apre, scrivi il messaggio che vuoi accompagnare alla foto e clicca sul pulsante Tweet per pubblicare il tweet più la foto presa dal telefonino su Twitter. Facile, no?