Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come twittare su Facebook

di

Ormai i social network sono entrati prepotentemente nelle vite di tutti noi. Avere un account su Facebook e Twitter è diventato pressoché d’obbligo, ma seguire tutti questi profili contemporaneamente può diventare davvero difficile. Ecco perché oggi ho deciso di suggerirti un trucchetto che ti permetterà di alleggerire, o quantomeno semplificare, la pubblicazione di contenuti sui tuoi profili social.

Sto infatti per svelarti come twittare su Facebook usando un paio di soluzioni gratuite che permettono di sincronizzare in maniera automatica i post pubblicati su questi due famosissimi social network, in modo che compaiano su entrambi anche se scritti solo su uno. Interessante, vero? Allora vediamo subito come si fa!

Tutto quello che devi fare per scoprire come twittare su Facebook è collegarti alla pagina di Facebook To Tweet e cliccare sul pulsante Vai all’aplicazione. Nella pagina che si apre, clicca prima su Sign in with Twitter e poi su Autorizza app per autorizzare il servizio a collegarsi al tuo profilo Twitter.

Da questo momento in poi, le tue pagine di Facebook e Twitter sono collegate, ma per far comparire i tuoi aggiornamenti di stato di Facebook su Twitter devi postare questi ultimi in modalità pubblica (usando l’apposito menu a tendina collocato nel box in cui scrivere i post su Facebook). La sincronizzazione dei messaggi spesso richiede pochi secondi, ma in caso di sovraccarico dei server potrebbe richiedere anche qualche minuto.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la pubblicazione automatica di messaggi e foto da Facebook a Twitter semplicemente recandoti nella lista delle applicazioni di Facebook e cliccando sulla crocetta (x) collocata accanto al nome di Post Your Status Updates to Twitter per rimuovere il servizio dal tuo profilo.

Perfetto, ora sai come twittare su Facebook importando automaticamente i post di Facebook su Twitter. Ma se volessi fare il contrario? Nulla di più facile! Collegati alla pagina principale di Twitter, fai click sull’icona dell’omino che si trova nella barra nera in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Profilo dalla barra laterale di sinistra, scorri la pagina fino in fondo e fai click sul pulsante Pubblica i tuoi Tweet su Facebook. Attendi quindi qualche istante, affinché si stabilisca la connessione fra i due servizi, e fai click prima sul pulsante Accedi a Facebook e connetti i tuoi account e poi su Accedi con Facebook e Consenti per completare l’operazione.

Se tutto è filato per il verso giusto, al posto del pulsante Accedi a Facebook e connetti i tuoi account compariranno gli avatar che usi sui due social network con una freccia (Twitter verso Facebook) nel mezzo. Adesso, fai click sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni ed è fatta!

In caso di ripensamenti, puoi disattivare in qualsiasi momento il collegamento fra Twitter e Facebook tornando nella sezione Impostazioni > Profilo del social network del volatile azzurro e cliccando sulla voce Scollega collocata sopra i due avatar. Affinché le impostazioni siano salvate, devi cliccare prima su OK e poi su Salva modifiche. Facile, no?