Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come twittare via SMS

di

Da quando hai imparato come usare Twitter, non ce la fai più a stare senza questo social network. Sei sempre con il cellulare in mano impegnato a pubblicare i tuoi “cinguettii” online ma spesso la tua “tweet-mania” viene interrotta dalla mancanza di connessioni Internet nei paraggi. Che rabbia, vero? E se ti dicessi che puoi twittare anche senza avere una connessione attiva?

Abilitando il servizio SMS di Twitter sul tuo profilo, puoi usare un numero di telefono speciale che trasforma i tuoi messaggini in tweet e li pubblica automaticamente sul social network. Non ci credi? Allora prova a seguire queste indicazioni su come twittare via SMS e poi mi dici.

Per scoprire come twittare via SMS, devi innanzitutto accedere a Twitter e collegare il tuo numero di cellulare all’account del social network. Come si fa? È facile come bere un bicchier d’acqua. Collegati a Twitter, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata nella barra nera in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Cellulare dalla barra laterale di sinistra e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono. Seleziona quindi il tuo operatore telefonico dal menu a tendina Operatore, clicca sul pulsante azzurro Attiva cellulare ed attendi che venga caricata la pagina successiva.

A questo punto, prendi il telefonino ed invia un SMS con scritto VAI al numero di telefono indicato da Twitter nella pagina che si è aperta. Entro qualche secondo, visualizzerai sul computer un messaggio di conferma per l’avvenuta registrazione del numero di telefono e potrai scegliere quali notifiche ricevere via SMS (a pagamento).

Se desideri disattivare le notifiche ed usare la funzione SMS di Twitter solo per inviare tweet dal tuo cellulare, togli i segni di spunta da tutte le voci presenti nella pagina delle impostazioni del social network e clicca sul pulsante azzurro Salva modifiche per applicare i cambiamenti.

Una volta associato il tuo numero di cellulare al tuo account Twitter, potrai usare il telefonino per twittare via SMS anche in assenza di reti Wi-Fi o connettività 3G. Ti basterà infatti avviare la composizione di un nuovo messaggino, digitare il tuo tweet ed inviarlo al numero di telefono di Twitter per far sì che l’SMS venga pubblicato automaticamente sul tuo profilo online, come se fosse un tweet qualsiasi.

Non sai qual è il numero di Twitter al quale indirizzare i tuoi tweet via SMS? Nessun problema. Collegati a questa pagina del social network e cerca i recapiti riferiti all’Italia. Fai attenzione, perché il numero da usare varia da operatore ad operatore ed il servizio non è ancora disponibile per tutti i gestori nazionali.

Allo stato attuale, i recapiti disponibili per il nostro Paese sono il 4880804 utilizzabile dai clienti Wind e il 3424486444 dedicato agli utenti Vodafone. Per ulteriori informazioni ed istruzioni su come usare il servizio SMS di Twitter, invia un messaggino con scritto AIUTO al numero che hai usato per autenticare il tuo numero di cellulare.