Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come twittare video YouTube

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Twitter anche tu, così come molti altri utenti nel mondo, hai cominciato a muovere i tuoi primi passi su Twitter ed a destreggiarti tra le varie funzionalità offerte dal celebre servizio di microblogging. Dopo aver dato uno sguardo alla home del social network hai però notato che alcuni degli utenti da te seguiti sono soliti twittare video YouTube. Incuriosito dalla cosa hai dunque cercato di capire come fare per poter condividere anche tu uno o più filmati sul social network del fringuello azzurro ma se adesso sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che non ti è ancora ben chiaro come procedere. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ti interessa quindi saperne di più sono lieto di comunicarti che anche questa volta puoi contare su di me. Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come twittare video YouTube.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze twittare video YouTube non è affatto complicato. Tutti, infatti, possono condividere su Twitter i video di YouTube senza particolari problemi, che tu sia più o meno esperto in nuove tecnologie non ha alcuna importanza.

Premesso ciò, se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare riuscire a twittare video YouTube ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario saprai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Pronto? Si? Bene, allora bando alle ciance e cominciamo.

Twittare video YouTube dal computer

Se sei solito collegarti a Twitter e a YouTube dal tuo computer e ti interessa dunque capire come twittare video YouTube le prime cose che devi fare sono quella di collegarti alla pagina Web principale di Twitter e quella di effettuare il login al social network. Per fare ciò apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.twitter.com nella barra degli indirizzi dello stesso e pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera. Successivamente, fai clic sul pulsante Accedi collocato nella parte in alto a sinistra della schermata che ti viene mostrata, compila i campi Nome utente, email o numero e Password immettendo i tuoi dati d’accesso al social network e fai clic sul bottone Accedi.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Adesso collegati a YouTube in modo tale da trovare uno o più video da postare su Twitter. Digit quindi www.youtube.com nella barra degli indirizzi ed attendi qualche istante affinché la pagina principale della piattaforma per lo streaming e la condivisione dei filmati risulti visibile a schermo.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Clicca poi sulla barra di ricerca che risulta collocata in alto e digita il titolo del filmato che intendi twittare oppure una o più parole chiave facenti riferimento ad un video che ti piacerebbe poter condividere su Twitter dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Attendi dunque che la pagina dei risultati della ricerca su YouTube risulti visibile dopodiché clicca sul filmato di tuo interesse.

Ora che visualizzi la pagina di YouTube relativa al video scelto individua il pulsante Condividi collocato sotto il player, cliccaci sopra e poi fai clic sul pulsante raffigurante il logo di Twitter annesso alla sezione Condividi.

Fatto ciò si aprirà una nuova finestra di Twitter nel browser Web contenente il titolo ed il link al video presente su YouTube oltre che la menzione all’account YouTube presente sul social network. Per twittare video YouTube ti basta quindi pigiare sul pulsante Tweet. Se lo desideri prima di condividere il filmato puoi sostituire il titolo dello stesso aggiungendo un messaggio a tuo piacimento oppure puoi inserire degli hashtag che permettano agli altri utenti di identificare più facilmente il video scelto. In entrambi i casi non cancellare però il link al video altrimenti il messaggio che andrai a condividere su Twitter non rimanderà ad alcun filmato su YouTube.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Dopo aver effettuato questi passaggi e quindi dopo aver provveduto a twittare video YouTube potrai visualizzare il tweet da te condiviso con annesso filmato nella home di Twitter oppure accedendo alla pagina dedicata al tuo profilo sul social network. Per riprodurre il filmato condiviso pigia sul pulsante Play del mini player presente nel tweet.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Ovviamente, qualora dopo aver provveduto a twittare video YouTube dovessi ripensarci potrai sempre e comunque rimuovere il tweet con annesso filmato che hai pubblicato collegandoti nuovamente a Twitter, pigiando sulla foto del tuo profilo presente nella parte in alto a destra del social network, selezionando la voce Visualizza profilo dal menu visualizzato, individuando il tweet con annesso video da te condiviso e pigiando sul pulsante Altro (vale a dire il pulsante con i tre puntini in orizzontale). In seguito, scegli la voce Elimina tweet dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su Elimina. Se non riesci ad identificare al primo colpo il tweet con il video caricato ti suggerisco di pigiare sulla voce Foto e video che trovi nella parte destra della pagina dedicata al tuo profilo, sotto l’avatar.

Un utente su Twitter ha condiviso un video su YouTube che ti piacere e vorresti twittarlo a tua volta evitando di doverlo cercare prima online così come ti ho indicato nelle righe precedenti? Si? Beh, allora sappi che in tal caso twittare video YouTube è ancora più facile. Per riuscire nel tuo intento ti basta infatti pigiare sul pulsante Play annesso al mini player nel tweet, pigiare sul pulsante raffigurante l’icona di Twitter e fare poi clic sul pulsante Tweet presente nella nuova finestra del browser che andrà ad aprirsi.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

In alternativa, puoi retwittare il tweet che contiene il video di tuo interesse. Per fare ciò pigia sul pulsante Retweet (vale a dire il pulsante con le due frecce) collocato sotto il video nel tweet, se lo desideri compila il campo Aggiungi un commento… digitando un tuo commento personale al tweet e al video e poi fai clic sul pulsante Retweet.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Twittare video YouTube da smartphone e tablet

Utilizzi perlopiù lo smartphone o il tablet e ti piacerebbe capire come fare per twittare video YouTube? Si? Beh, allora sappi che se hai l’abitudine di visitare YouTube e di collegarti al celebre servizio di microblogging direttamente dal browser Web presente sul tuo device mobile la procedura da effettuare risulta praticamene identica a quella che ti ho già indicato nelle precedenti righe con l’unica differenza che anziché “fare clic” dovrai, ovviamente, “fare tap”.

Se invece sei solito collegarti a YouTube e a Twitter mediante le app ufficiali disponibili sull’app store del tuo smartphone o del tuo tablet la procedura da mettere in pratica risulta leggermente differente ma comunque abbastanza semplice. Per twittare video YouTube utilizzando le apposite app tanto per cominciare accedi all’applicazione di YouTube pigiando sulla sua icona presente sul tuo dispositivo, pigia poi sulla lente di ingrandimento collocata in alto e digita il titolo del filmato che intendi twittare oppure una o più parole chiave facenti riferimento ad un video di tuo interessare che ti piacerebbe poter condividere su Twitter. Successivamente fai tap sul pulsante Cerca annesso alla tastiera visualizzata a schermo.

Attendi poi che risultino visibili i risultai della ricerca eseguita dopodiché pigia sul filmato di tuo interesse, individua il pulsante Condividi collocato nella parte in alto a destra del player, pigiaci sopra e poi fai tap sulla voce Twitter annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Fatto ciò si aprirà una nuova schermata contenente il titolo ed il link del video presente su YouTube da te scelto oltre che la menzione all’account YouTube presente sul social network. Per twittare video YouTube ti basta quindi pigiare sul pulsante Pubblica. Se lo desideri prima di condividere il filmato su YouTube puoi sostituire il titolo del filmato aggiungendo un messaggio a tuo piacimento oppure puoi inserire degli hashtag che permettano agli altri utenti di identificare più facilmente il video scelto. In entrambi i casi non cancellare però il link al video altrimenti il messaggio che andrai a condividere su Twitter non rimanderà ad alcun filmato su YouTube.

Dopo aver eseguito questi passaggi e quindi dopo aver provveduto a twittare video YouTube potrai visualizzare il tweet da te condiviso con annesso video nella home di Twitter oppure accedendo alla sezione dedicata al tuo profilo sull’app del social network. Per riprodurre il filmato condiviso pigia prima sul tweet e poi sul pulsante Play annesso al mini player che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

Chiaramente, nel caso in cui dopo aver provveduto a twittare video YouTube da smartphone o tablet dovessi ripensarci potrai sempre e comunque rimuovere il tweet con annesso filmato che hai pubblicato. Per fare ciò accedi all’app Twitter, accedi poi alla sezione della stessa dedicata al tuo profilo, individua il tweet con annesso video che hai condiviso, pigiaci sopra e poi fai tap sul pulsante con i tre puntini in orizzontale. Successivamente, scegli la voce Elimina tweet dal menu che ti viene mostrato.

Se invece hai individuato su Twitter un tweet di un altro utente contenente un video che ti piacerebbe twittare procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare pigia sul tweet che ti interessa, pigia poi sul pulsante Play annesso al mini player nel tweet dopodiché fai tap prima sul pulsante a forma di freccia collocato in alto a destra nella nuova schermata che ti viene mostrata e poi sull’icona di Twitter. Per concludere fai tap sul pulsante Tweet.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

In alternativa puoi retwittare il tweet che contiene il video che ti interessa. Per fare ciò pigia sul pulsante con le due frecce collocato sotto il video nel tweet e fai tap sulla voce Ritwitta annessa al menu che ti viene mostrato. Eventualmente puoi anche effettuare il retweet aggiungendo un tuo commento al post e al filmato pigiando sul pulsate con le due frecce collocato sotto il video nel post, scegliendo la voce Cita Tweet dal menu che ti viene mostrato e compilando poi il campo Aggiungi un commento con un tuo commento a piacere. Per finire, fai tap sul bottone Ritwitta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.