Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come usare Adobe Draw

di

Sei appassionato di disegno digitale e stai cercando un’applicazione che ti permetta di disegnare a mano libera sul tuo smartphone o tablet. A  questo proposito, alcuni tuoi amici più esperti nell’utilizzo della tecnologia ti hanno consigliato di scaricare l’applicazione Adobe Draw e di unirti a loro nella realizzazione di disegni su dispositivi mobili.

La possibilità di disegnare anche quando sei fuori casa ti alletta parecchio e vorresti saperne di più su come scaricare e come usare Adobe Draw. Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo allora sei capitato proprio sulla guida giusta e stai per trovare una risposta a tutte le tue domande.

Come dici? Non sei molto esperto con l’utilizzo delle applicazioni per Android e iOS e hai paura di non riuscire nel tuo intento? Ma no, non preoccuparti assolutamente! Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero; mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni che seguiranno. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come scaricare Adobe Draw su Android

Se vuoi sapere come usare Adobe Draw, la prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione relativa questo strumento di disegno digitale sul tuo dispositivo mobile. Vediamo quindi per prima cosa insieme come scaricare Adobe Draw su Android, agendo tramite il Play Store.

Dalla schermata iniziale del tuo dispositivo, fai tap sull’icona del Play Store che presenta il simbolo di un triangolo colorato. Adesso, nel motore di ricerca interno, che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Google Play situata in alto, digita Adobe Draw e premi poi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo per cercare l’applicazione in questione.

Attendi quindi che ti vengano mostrati i risultati che fanno riferimento alla ricerca che hai effettuato; individua quindi l’app in questione tra quelli che ti vengono mostrate. Il nome completo dell’app è Adobe Illustrator Draw e la sua icona è di colore nero con il simbolo di una penna stilografica arancione. Qualora avessi dei dubbi, ti ricordo che l’applicazione è sviluppata da Adobe.

L’hai trovata? Sì? Benissimo! Adesso dovrai installarla sul tuo smartphone Android e per farlo dovrai premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto quando ti verrà mostrato l’elenco dei permessi richiesti dall’applicazione.

Una volta che avrai premuto su questi due pulsanti dovrai soltanto attendere il download dell’applicazione sul tuo dispositivo; solitamente ci vogliono pochi secondi, ma tutto dipende dalle dimensioni dell’app e dalla tua connessione ad Internet.

Tramite il Play Store puoi comunque vedere l’avanzamento del download e, al termine dello stesso, potrai vedere apparire il pulsante Apri che ti confermerà l’avvenuta installazione dell’applicazione.

Una volta che l’app sarà stata scaricata correttamente sul tuo smartphone o tablet Android, la sua icona comparirà anche all’interno del menu principale del tuo dispositivo e nella lista delle applicazioni installate.

Una volta che avrai installato e scaricato l’applicazione Adobe Illustrator Draw sul tuo smartphone o tablet premi sul pulsante Apri dal Play Store per avviare l’applicazione e incominciare a utilizzarla seguendo le istruzioni che ti fornirò nelle righe che seguono.

Come scaricare Adobe Draw su iOS

Vorresti utilizzare l’applicazione Adobe Draw sul tuo smartphone o tablet iOS ma non sai se possibile? Non preoccuparti, ci sono qui io per aiutarti.

L’applicazione per il disegno Adobe Illustrator Draw è disponibile anche su iPhone e iPad e puoi quindi scaricarla gratuitamente dall’App Store di iOS. Se non sai come fare, non ti resta che seguire passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti.

La prima cosa che devi fare è fare tap to sull’icona dell’App Store di iOS la quale presenta il simbolo di una A stilizzata di colore bianco su sfondo azzurro. Fai quindi tap su di essa e una volta che si sarà avviato l’App Store di iOS fai tap sul pulsante Cerca situato in basso a destra il quale presenta il simbolo di una lente di ingrandimento.

A questo punto fai tap nel campo di ricerca situato in alto in corrispondenza della dicitura App Store e digita Adobe Draw premendo poi il tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone o tablet.

Attendi quindi che ti vengano visualizzati i risultati della ricerca che hai effettuato affinché tu possa individuare l’applicazione Adobe Illustrator Draw.

Quest’app si presenta con un’icona di colore nero con sullo sfondo un’icona con il simbolo di una penna stilografica stilizzata di colore arancione. Una volta che hai individuato l’applicazione sviluppata da Adobe dovrai installarla sul tuo smartphone o tablet.

Per farlo fai tap sulla sua icona dai risultati di ricerca e non appena visualizzerai la schermata di anteprima dell’applicazione, fai tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Qualora ti venisse richiesto, ai fini di verifica dell’identità e per confermare l’installazione dell’applicazione, appoggia il dito sul Touch ID del tuo dispositivo oppure conferma la tua volontà di installare quest’applicazione digitando la password del tuo account iCloud.

Una volta eseguita questa operazione dovrai soltanto attendere il download e l’installazione automatica dell’applicazione e, per avviare Adobe Illustrator Draw, dovrai fare tap sul pulsante Apri.

Ad installazione effettuata, l’icona di quest’app sarà anche stata aggiunta alla schermata iniziale del tuo dispositivo; potrai quindi avviarla velocemente facendo tap su di essa e per quanto riguarda il suo utilizzo seguire le indicazioni che ti fornirò nelle righe che seguono.

Come usare Adobe Draw su Android/iOS

Adobe Illustrator Draw è un’applicazione sviluppata da Adobe Systems Incorporated, nota azienda conosciuta per lo sviluppo di programmi per Windows e Mac dedicati a chi si occupa di progetti di elaborazione video e anche a chi si occupa di grafica digitale.

Quest’azienda è conosciuta grande pubblico anche per lo sviluppo di numerose applicazioni gratuite per Android e iOS che permettono di svolgere funzioni sempre legate alla elaborazione di video e a disegno digitale, agendo però da dispositivi mobili.

Adobe Illustrator Draw è una di quest’app sviluppata dall’azienda e riguarda la possibilità di realizzare disegni vettoriali e anche illustrazioni a mano libera. Si tratta quindi di un’app adatta e pensata in particolar modo per gli amanti del disegno e dell’illustrazione in tutte le sue forme.

Una volta che avrai avviato l’applicazione facendo tap sulla sua icona dalla schermata principale del tuo dispositivo oppure tramite il pulsante Apri dall’App Store di iOS o dal Play Store di Android, dovrai per prima cosa effettuare la registrazione in maniera del tutto gratuita.

Per farlo devi premere sul pulsante Registrati che puoi vedere nella schermata iniziale dell’app ed effettuare così la creazione di un tuo account al servizio Adobe ID.

Se vuoi procedere nella registrazione o nell’accesso in maniera più veloce, ti consiglio di fare tap sui pulsanti Facebook o Google in corrispondenza della voce Accedi. In questo modo, collegandoti tramite l’account di uno tra i due più popolari servizi potrai effettuare la registrazione in maniera molto più veloce.

Se invece sei già in possesso di un account Adobe creato in precedenza, puoi collegarti allo stesso tramite l’applicazione premendo sul pulsante Accedi.

La schermata iniziale di Adobe Draw ti permetterà di iniziare a disegnare scegliendo come prima cosa il formato di base del foglio di lavoro tramite il quale iniziare a dare vita al tuo disegno.

Tramite la sezione Lavora potrai infatti vedere alcuni esempi di formati più popolari come per esempio iPad, lettera e cartolina piccola. Se vuoi impostare un foglio di lavoro personalizzato con un formato a tua scelta, premi sul pulsante Più formati e scegli così la risoluzione che più preferisci tra gli altri formati predefiniti oppure premi sulla voce Formati personali per aggiungere una risoluzione completamente personalizzata.

Una volta che avrai scelto la risoluzione base per il tuo foglio di disegno potrai incominciare a visualizzare l’editor di disegno di Adobe Draw e iniziare così a mettere al lavoro la tua creatività disegnando.

Il foglio di lavoro di Adobe Draw presenta diversi strumenti importanti di cui voglio parlarti; ti permetteranno di capire il funzionamento di quest’applicazione.

La prima cosa da tenere presente è il menu dei pennelli situato nella barra laterale di sinistra. Facendo tap su vari pennelli potrai selezionarli e cambiare così anche il tratto dello stesso.

In particolar modo tenendo premuto il dito su di un pennello, potrai visualizzare alcune impostazioni che ti permetteranno di personalizzare maggiormente il tratto del pennello selezionato ed altre opzioni che ti permetteranno di modificarne le proprietà.

Puoi anche cambiare velocemente il colore di un pennello, la dimensione e la sua opacità facendo tap su di esso. Nella parte di destra del foglio di lavoro puoi invece trovare i vari livelli e aggiungerne altri facendo tap sul pulsante con il simbolo del (+) il quale ti permetterà di aggiungere un livello disegno o un livello immagine.

Gli altri pulsanti importanti ai fini dell’utilizzo di quest’app sono visibili nella parte in alto dello schermo: il pulsante con il simbolo della freccia verso sinistra ti permetterà di cancellare l’ultimo comando effettuato tornando così indietro; il pulsante con il simbolo di un triangolo e di un cerchio permette di accedere al menu delle forme; il pulsante con il simbolo dei quadrati sovrapposti ti permette di attivare o disattivare la visualizzazione dei livelli. Infine, il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio ti permette di modificare in qualsiasi momento alcune impostazioni relative al foglio di lavoro.

Per visualizzare il lavoro che stai realizzando a schermo intero premi sul pulsante con il simbolo delle due frecce e, una volta che avrai terminato il tuo disegno, non ti resterà che premere sul pulsante con il simbolo della condivisione.

In particolar modo, facendo tap su questo pulsante, potrai scegliere se inviare il tuo disegno ad un’applicazione desktop di Adobe come per esempio Illustrator o Photoshop oppure se condividere il disegno all’interno della community di Behance.

Se invece è tua intenzione salvare il disegno che ha realizzato nella memoria del tuo dispositivo mobile, dovrai fare tap sulla dicitura Immagine in corrispondenza della voce Condividi.