Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare iPhone X

di

Sei in procinto di sostituire il tuo vecchio iPhone con un iPhone X ma le tante novità introdotte da Apple in questo modello, in primis l’assenza del tasto Home e la presenza del riconoscimento facciale al posto del Touch ID, ti stanno facendo un po’ preoccupare. Temi, infatti, di non trovarti bene con il nuovo sistema di sblocco del “melafonino” e di non abituarti ai nuovi gesti richiesti per la home screen, il multitasking e l’acquisto delle app a causa dell’assenza del tasto Home.

Lasciatelo dire: ti stai facendo tanti problemi inutili! È vero, abituarsi alle tante novità introdotte da Apple in iPhone X può richiedere qualche giorno, ma una volta superato questo step diventa tutto semplicissimo. Anzi, ti assicuro che ci si trova anche meglio di quando per richiamare il multitasking o tornare nella schermata Home bisognava premere il tasto Home fisico.

Se non ci credi, prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi questa guida su come usare iPhone X e prova a immaginare quanto sarà semplice la tua vita da utente iOS non appena avrai tra le mani questo modello di “melafonino”. Dal Face ID ai gesti necessari a navigare nei menu del dispositivo, iPhone X non avrà più segreti per te: garantito!

Indice

Come inserire la SIM in iPhone X

Come inserire SIM in iPhone X

Prima di accendere il tuo iPhone X e scoprire come utilizzarlo, devi inserire una SIM al suo interno. Il procedimento da seguire è analogo a quello che ti ho illustrato in passato nella mia guida su come inserire SIM iPhone.

Tutto quello che devi fare è prendere la graffetta di metallo contenuta nella confezione del telefono (nel cartoncino bianco), inserirla nel foro presente sul lato destro dell’iPhone ed estrarre il cassettino della SIM. A questo punto, prendi la tua scheda (che deve essere in formato Nano-SIM), incastrala nell’apposito alloggiamento e riponi il cassettino al suo posto.

Come accendere iPhone X

Accendere iPhone X

Una volta inserita la SIM nell’iPhone, devi accendere quest’ultimo tenendo premuto il tasto laterale di destra finché sullo schermo non compare il logo di Apple. Più semplice di così?!

Come effettuare la configurazione iniziale di iPhone X

Come usare iPhone X

Una volta acceso l’iPhone X, puoi passare alla sua configurazione iniziale. Scegli, dunque, la lingua in cui utilizzare il dispositivo, indica il paese in cui ti trovi e scegli se sfruttare la funzione di configurazione rapida, avvicinando un altro iPhone (o un iPad) equipaggiato con iOS 11 al device, o se continuare con la configurazione manuale.

Successivamente, devi collegarti a una rete Wi-Fi, devi configurare il Face ID (trovi maggiori informazioni al riguardo nel capitolo successivo del tutorial) e configurare un codice di sblocco per il telefono. Fatto ciò, scegli se configurare il tuo iPhone X come un nuovo device, se ripristinare i dati da iCloud o dai backup di iTunes o se importare dati da un dispositivo Android.

Per concludere, esegui l’accesso con il tuo ID Apple (o crea un ID Apple  facendo tap sull’apposita voce), configura Siri, Apple Pay e il portachiavi di iCloud (per archiviare e sincronizzare le password tramite il browser Safari), scegli se condividere o meno le statistiche d’uso di iPhone con Apple e gli sviluppatori di terze parti e goditi il tuo nuovo iPhone!

Come configurare il Face ID

Face ID

Una delle principali novità introdotte da Apple con iPhone X è il Face ID, il sistema di riconoscimento facciale che permette di sbloccare il telefono, effettuare acquisti e autenticarsi in varie applicazioni usando il proprio volto. Funziona anche al buio, se si cambia look o se si indossano occhiali o lenti a contatto, a patto di mettersi a circa 25-50 cm dall’iPhone, di non coprirsi parti della faccia e di guardare verso la fotocamera TrueDepth, cioè la fotocamera frontale di iPhone X che si trova nel notch centrale.

Se non hai configurato il Face ID durante il setup iniziale di iOS, puoi rimediare recandoti nel menu Impostazioni > Face ID e codice > Configura Face ID (dovrai digitare il codice di sblocco dell’iPhone). Nella schermata successiva, devi pigiare sul pulsante Configura Face ID, poi su Inizia e seguire le semplici istruzioni su schermo. Assicurati, dunque, che il tuo viso sia al centro del cerchio visualizzato sul display dell’iPhone e muovi la testa in senso orario, in modo da far colorare tutte le lineette di verde.

Dopo la prima scansione del volto, pigia sul pulsante Continua ed effettua una seconda rotazione del seguendo le indicazioni su schermo. Successivamente, premi sul pulsante Fine e, se necessario, imposta un codice di sblocco per il tuo iPhone (il codice serve a sbloccare il telefono se non è possibile effettuare il riconoscimento del volto).

Face ID migliora con il tempo e impara a riconoscere l’utente in modo sempre più rapido e preciso. In ogni caso, se riscontri dei problemi nel suo funzionamento, puoi resettarlo ed effettuare una nuova scansione del volto recandoti nel menu Impostazioni > Face ID e codice di iOS, digitando il codice di sblocco dell’iPhone e pigiando prima sulla voce Inizializza Face ID e poi su Configura Face ID.

Nella medesima schermata, puoi anche scegliere se abilitare Face ID per sbloccare l’iPhone, pagare con Apple Pay, autenticarti in iTunes Store e App Store e sfruttare il riempimento automatico di Safari. Inoltre, spostando su ON o su OFF la levetta relativa alla funzione Richiedi di guardare verso Face ID, puoi impostare il riconoscimento del volto in modo da richiedere o meno uno sguardo diretto verso la fotocamera TrueDepth.

Il riconoscimento dello sguardo (che ti consiglio vivamente di mantenere attivo) permette anche di nascondere il contenuto delle notifiche visualizzate nella lock screen fin quando l’utente non guarda verso la fotocamera TrueDepth. Per attivare o disattivare questa funzionalità, puoi andare nel menu Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime e scegliere un’impostazione tra Sempre, Quando sbloccato e Mai.

Come sbloccare iPhone X e accedere alla schermata Home

Come sbloccare iPhone X

Dopo aver configurato il Face ID, puoi sbloccare iPhone X semplicemente sollevandolo o sfiorando il suo schermo (in modo da far accendere il display), facendoti “vedere” dalla fotocamera frontale ed effettuando uno swipe dal fondo della schermata verso l’alto. Lo sblocco del dispositivo tramite Face ID viene segnalato dall’apertura del lucchetto che si trova in alto.

In alternativa, se vuoi sbloccare l’iPhone X usando il classico codice di sicurezza, non farti “vedere” dalla fotocamera frontale del device, effettua uno swipe dal fondo dello schermo verso l’alto e pigia sul pulsante Usa codice.

Quando stai utilizzando un’app, per tornare alla home screen di iOS, effettua uno swipe dal basso verso l’alto sul pulsante Home virtuale, che si trova in fondo allo schermo. Il medesimo gesto può essere utilizzato anche per tornare alla prima schermata della home screen.

Come usare Siri su iPhone X

Come usare Siri su iPhone X

L’assenza del tasto Home ha portato Apple a ripensare anche il modo in cui richiamare Siri. Per sfruttare l’assistente virtuale del colosso di Cupertino su iPhone X, devi infatti tenere premuto il tasto laterale di destra fino a quando sullo schermo non compare la scritta “Come posso aiutarti?”.

In alternativa, se nel menu Impostazioni > Siri e Cerca di iOS hai attivato la levetta relativa all’opzione Ehi Siri, puoi recitare ad alta voce la frase “Ehi Siri” mentre ti trovi nelle vicinanze del tuo iPhone X (anche quando lo schermo del dispositivo è spento). Se hai bisogno di maggiori informazioni su come dialogare con Siri, consulta pure il mio tutorial al riguardo.

Come usare il multitasking su iPhone X

Multitasking iPhone X

Altra funzione che ha subìto un cambiamento radicale su iPhone X, a causa della rimozione del tasto Home, è quella del multitasking. Per richiamare il menu con la lista delle app aperte su iPhone X, devi infatti eseguire uno swipe dal fondo dello schermo verso il centro, tenere il dito premuto, aspettare la comparsa delle anteprime delle applicazioni ed effettuare un leggero swipe verso destra.

Successivamente, per forzare la chiusura delle app (operazione che, come ti ho già spiegato nel mio tutorial su come chiudere le app su iPhone X, è utile solo in caso di freeze o malfunzionamento delle stesse), devi fare un tap prolungato sulle loro anteprime e trascinare queste ultime verso l’alto o, in alternativa, pigiare sul pulsante (-) che compare sulle loro miniature.

Per passare da un’app all’altra, invece, puoi semplicemente effettuare uno swipe da sinistra verso destra (per aprire l’app precedente) o uno swipe da destra verso sinistra (per aprire l’app successiva) sul tasto Home virtuale che si trova in fondo allo schermo.

Come visualizzare centro notifiche e centro di controllo su iPhone X

Come usare iPhone X

Con l’introduzione del notch (la “tacca” collocata in alto al centro sullo schermo di iPhone X) e del tasto Home virtuale, Apple ha dovuto modificare anche le gesture necessarie a richiamare il centro notifiche e il centro di controllo di iOS.

Per richiamare il centro notifiche di iPhone X, devi effettuare uno swipe dall’angolo in alto a sinistra dello schermo verso il basso. Per richiamare il centro di controllo (quello con gli interruttori per attivare e disattivare Wi-Fi, Bluetooth, torcia ecc.), invece, devi effettuare uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso.

Puoi scegliere quali icone visualizzare nel centro di controllo di iOS recandoti nel menu Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli.

Come visualizzare widget e Spotlight su iPhone X

iPhone X

Richiamare il menu dei widget e la funzione di ricerca (Spotlight) su iPhone X è davvero semplicissimo. Per accedere alla lista dei widget, puoi eseguire uno swipe da sinistra a destra nella lock screen o nella prima schermata della home screen. Per accedere alla funzione di ricerca, invece, puoi usare la barra presente nella schermata dei widget o effettuare uno swipe dal centro dello schermo verso il basso in una pagina qualsiasi della home screen.

Puoi scegliere quali app includere nella ricerca di Spotlight recandoti nel menu Impostazioni > Siri e cerca, mentre puoi aggiungere o rimuovere elementi dalla schermata dei widget pigiando sul bottone Modifica collocato in fondo a quest’ultima e poi sul pulsante (+), in alto a sinistra.

Se utilizzi iOS 14 o successivi, puoi spostare i widget in Home screen eseguendo un tap prolungato sugli stessi e poi trascinandoli nella pagina che preferisci.

Come installare app su iPhone X

Come installare app su iPhone X

La mancata implementazione del Touch ID su iPhone X ha reso necessaria una modifica anche al modo in cui viene confermato il download o l’acquisto di un’app da App Store.

Per procedere con il download di un’applicazione su iPhone X, devi infatti trovare quest’ultima nell’App Store, selezionare la sua icona, pigiare sul pulsante Ottieni e dare conferma pigiando per due volte consecutive sul tasto laterale di destra e facendoti riconoscere dal Face ID (quindi guardando verso la fotocamera frontale del device).

Come usare Apple Pay su iPhone X

Come usare Apple Pay su iPhone X

Altra procedura che è cambiata su iPhone X a causa dell’assenza del Touch ID è quella relativa ai pagamenti con Apple Pay. Per effettuare un pagamento con Apple Pay su iPhone X, devi accedere al tuo portafogli digitale premendo il tasto laterale di destra per due volte consecutive, dopodiché devi farti riconoscere dal Face ID (guardando verso la fotocamera frontale del telefono) e devi avvicinare lo smartphone al POS, avendo la premura di selezionare la carta di pagamento che intendi utilizzare.

Se non sai come aggiungere una carta ad Apple Pay, ti invito a consultare i miei tutorial su come usare Apple Pay in Italia e come funziona Wallet iPhone.

Come usare le Animoji di iPhone X

Come usare Animoji iPhone X

La fotocamera TrueDepth di iPhone X permette di realizzare anche delle Animoji, ossia delle emoji animate che riproducono su schermo le proprie espressioni e i movimenti del proprio volto.

Per inviare un’Animoji con iPhone X, apri l’app Messaggi di iOS, seleziona la conversazione in cui inserire la tua “faccina” e pigia prima sull’icona dell’App Store collocata in basso a sinistra e poi su quella della scimmietta che compare in fondo allo schermo. A questo punto, seleziona l’Animoji che vuoi utilizzare (es. il leone o l’unicorno) dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Rec per avviare la registrazione dei tuoi movimenti. Oltre ai tuoi movimenti, verrà registrata anche la tua voce.

Pigiando sul trattino grigio che si trova sopra l’Animoji, puoi espandere la visualizzazione di quest’ultima a schermo intero. Per ottenere risultati ottimali, ricordati di metterti a 25-50 cm di distanza dalla fotocamera frontale di iPhone X e assicurati di essere in un ambiente ben illuminato.

Ad operazione completata, pigia sul pulsante Stop, poi sulla freccia verso l’alto e scegli se confermare l’invio dell’Animoji o se aggiungere un commento a quest’ultima e poi procedere con il suo inoltro.

Puoi inviare Animoji anche a chi non possiede iPhone X, ma solo tramite l’app Messaggi di iOS, non tramite WhatsApp, Messenger o altri sistemi di messaggistica istantanea (a meno di non trasformarli in dei video usando app di terze parti).

Come usare iPhone X con una mano

Come usare iPhone X

iPhone X, così come gli altri modelli di iPhone, include due funzionalità che agevolano l’utilizzo del telefono con una mano sola: la prima si chiama Accesso facilitato e consente di “abbassare” i contenuti visualizzati sullo schermo, in modo da farli risultare sempre a portata di pollice; la seconda si chiama Tastiera a mano singola e, invece, permette di “schiacciare” la tastiera verso destra o sinistra per consentirne l’utilizzo con una mano sola.

Per attivare la modalità Accesso facilitato su iPhone X, devi innanzitutto recarti nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità e spostare su ON l’apposita levetta. Dopodiché, per far scorrere i contenuti su schermo verso il basso, devi effettuare uno swipe dall’alto verso il basso sul tasto Home virtuale del telefono.

Per attivare la tastiera a mano singola, invece, devi richiamare la tastiera di iOS, tenere premuto il dito sul pulsante relativo agli emoji (la faccina collocata in basso a sinistra) e selezionare l’icona della tastiera affiancata a sinistra o a destra dal menu che si apre (a seconda se desideri utilizzare la tastiera con la mano sinistra o destra).

Come fare screenshot su iPhone X

Come fare screenshot iPhone X

Se desideri catturare lo schermo del tuo iPhone X, devi semplicemente premere contemporaneamente i tasti volume su e il tasto laterale di destra: lo schermo si colorerà per un attimo di bianco e vedrai comparire la miniatura dello screenshot realizzato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Facendo tap sulla miniatura in questione, si aprirà un menu attraverso il quale potrai modificare lo screenshot acquisito (tramite la matita, il lazo e gli altri strumenti di editing elencati in basso) e condividerlo (tramite l’icona del quadrato con la freccia all’interno). Pigiando, poi, sul pulsante Fine potrai scegliere se salvare lo screenshot nell’app Foto o se cancellarlo dalla memoria del tuo “melafonino”.

Come spegnere iPhone X

Come spegnere iPhone X

Spegnere iPhone X è davvero semplicissimo: tieni premuti il tasto laterale di destra e un tasto a scelta tra il volume su e il volume giù per qualche secondo, attendi che sullo schermo compaia la levetta scorri per spegnere e trascina quest’ultima da sinistra verso destra.

In alternativa, se preferisci, accedi al menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), vai su Generali e seleziona la voce Spegni che si trova in fondo allo schermo.

Se il tuo iPhone X non risponde più ai comandi, puoi forzarne lo spegnimento premendo il tasto volume su, poi quello volume giù e, infine, tenendo premuto il tasto laterale di destra fino a quando lo schermo non diventa nero.

Come mettere iPhone X in modalità DFU

iPhone X

La DFU mode (acronimo di Device Firmware Update) è una modalità di avvio degli iPhone che consente di ripristinare o aggiornare questi ultimi bypassando il loro boot loader: ciò consente di bypassare eventuali problemi che impediscono il corretto avvio di iOS e di eliminare completamente il jailbreak, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come togliere il jailbreak.

Attivare la modalità DFU su iPhone X non è semplicissimo e prevede una serie di passaggi che differiscono di molto rispetto a quelli richiesti su iPhone 7/7 Plus o precedenti: bisogna innanzitutto collegare il “melafonino” al computer, dopodiché occorre avviare iTunes e premere rapidamente i tasti volume suvolume giù e il tasto laterale di destra.

La pressione del tasto laterale di destra va mantenuta fin quando lo schermo non diventa nero. Successivamente, bisogna rilasciare tutti i tasti, tenere premuti i tasti volume su e tasto laterale di destra per 5 secondi, rilasciare il tasto laterale di destra e attendere che iTunes mostri il messaggio relativo alla presenza di un dispositivo in modalità di recupero. Se lo schermo dell’iPhone non rimane spento, la procedura va ripetuta.

Per ulteriori informazioni sulla DFU mode e il suo utilizzo sui vari modelli di iPhone, leggi il mio tutorial su come mettere iPhone in DFU.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.