Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Zoom Meeting

di

Vorresti realizzare delle videoconferenze con i tuoi studenti, ma non sai a quale programma affidarti? Alcuni dei tuoi collaboratori lavorano in regime di smart working e vorresti trovare qualche soluzione per comunicare con loro a distanza? Allora credo che dovresti dare un'occhiata a Zoom.

Forse ne avrai già sentito parlare: si tratta di una piattaforma, di base gratuita, utilizzata prevalentemente in ambito aziendale e scolastico per tenere riunioni, lezioni a distanza e, più in generale, videoconferenze. A differenza di Skype, non richiede la creazione di una lista di contatti interni al programma: per iniziare una call è sufficiente condividere il link all'ambiente virtuale che la ospita e, utilizzandolo, chiunque potrà prendere parte alla videoconferenza usando l'app di Zoom su smartphone e tablet, il client di Zoom sul computer o la sua versione Web. Davvero comodo, vero?

Allora direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e vedere nel dettaglio come usare Zoom Meeting. Forza: mettiti ben comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Scommetto che ti sarà molto utile!

Indice

Come funziona Zoom

Piani Zoom

Prima di vedere in dettaglio come funziona Zoom, direi di analizzare i piani e i prezzi di listino per l'uso della piattaforma, che di base è gratuita.

  • Basic — permette di effettuare videochiamate verso un singolo utente e videochiamate di gruppo gratuite fino a un tempo massimo di 40 minuti. È gratis.
  • Pro — include tutti i vantaggi della versione Basic e in più offre la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo illimitate fino a un massimo di 100 partecipanti + 1 GB di spazio per le registrazioni in cloud delle videoconferenze. Parte da 139,90 euro/anno per utente.
  • Business — comprende tutti i vantaggi inclusi nella versione Pro e in più estende il limite di partecipanti che possono partecipare alle videoconferenze a un massimo di 300. Parte da 189,90 euro/mese.
  • Business Plus e Aziende — sono due piani che includono tutti i vantaggi della versione Business, con funzioni avanzate aggiuntive pensate per aziende di medie e grandi dimensioni (come la possibilità di fare riunioni per 30 ore consecutive), che è possibile attivare esclusivamente contattando il reparto vendite di Zoom.

Per maggiori informazioni circa i prezzi e le varie funzionalità incluse nei diversi piani di Zoom, ti esorto a visitare questa pagina presente sul sito ufficiale della piattaforma di videoconferenze.

Come scaricare Zoom

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare la piattaforma di Zoom è quella di scaricare la sua applicazione ufficiale, disponibile per Android, iOS/iPadOS e computer. Ecco, dunque, come scaricare Zoom.

Android

Scaricare Zoom su Android

Per scaricare Zoom su Android, avvia il Play Store (l'icona del triangolo colorato situato nella schermata Home e/o nel drawer delle app), digita “zoom” nella barra di ricerca situata in alto e pigia sulla voce Zoom — One Platform to Connect.

In alternativa, se stai leggendo questo articolo direttamente dal dispositivo sul quale intendi installare l'app, fai tap su questo link, così da recarti direttamente sulla sua pagina di download.

Premi, poi, sul pulsante verde Installa, per avviare il download dell'app. Al termine della procedura, fai tap sul pulsante Apri per avviare Zoom.

Se utilizzi un dispositivo senza servizi di Google, ti comunico che puoi trovare Zoom anche su store alternativi (ad esempio l'Amazon AppStore). Maggiori info qui.

iOS/iPadOS

Come scaricare Zoom su iPhone

Hai un iPhone o un iPad? Beh, Zoom esiste anche come app per iOS/iPadOS: vediamo sùbito come installarla.

Innanzitutto, apri l'App Store, facendo tap sulla “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro, premi sul bottone Cerca (in basso a destra), digita “zoom” nella barra di ricerca che compare in alto e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Zoom — One Platform to Connect.

Se stai leggendo l'articolo direttamente dal device sul quale intendi installare Zoom, fai tap su questo link, così da recarti direttamente sulla sua pagina di download.

Adesso, premi sul pulsante Ottieni/Installa situato in corrispondenza dell'app di Zoom e, se necessario, conferma lo scaricamento tramite Face ID, Touch ID o password del tuo ID Apple.

PC

Zoom Desktop Client

Se desideri agire da PC e hai intenzione di scaricare Zoom, recati su questa pagina e poi clicca sul pulsante blu Scarica relativo al Zoom Desktop Client. Se il sito non è in italiano, seleziona la lingua dal menu a tendina collocato a fondo pagina.

Al termine dello scaricamento, apri il pacchetto che hai ottenuto e segui la procedura guidata per portare a termine il setup. Se usi Windows, ad esempio, apri il file .exe che hai scaricato e clicca sul pulsante .

Se usi Mac, invece, apri il pacchetto .pkg, clicca sul pulsante Continua e poi sul bottone Installa. Dopodiché fornisci la password di amministrazione del Mac nell'apposito campo di testo comparso a schermo e premi il bottone azzurro Installa software.

Se non vuoi scaricare il client desktop di Zoom, sappi che la piattaforma è utilizzabile anche come servizio online su Chrome (non è supportata in nessun altro browser), oltre che come add-on per Chrome e anche per Firefox.

Come usare Zoom su smartphone e tablet

Attivare audio Zoom

Ora è finalmente giunto il momento di vedere come usare Zoom su smartphone e tablet. Dopo aver installato e avviato l'app di Zoom sul tuo device, registrati.

Premi, quindi, sul bottone Iscriviti e inserisci nell'apposito campo di testo il tuo anno di nascita. Dopodiché premi sul bottone Continua, indica il tuo indirizzo email nell'apposito campo di testo e premi sul pulsante Continua. Altrimenti, registrarti con Google, Apple o Facebook, qualora la cosa ti interessasse.

Per finalizzare la registrazione, poi, riporta il codice ricevuto via mail nell'apposito campo di testo, premi sul pulsante Verifica, inserisci Nome, Cognome, Password e Conferma Password negli appositi campi testuali e, quindi, premi nuovamente sul pulsante Continua.

A registrazione fatta, seleziona la scheda Riunioni posta in basso a sinistra, fai tap sul pulsante arancione Nuova riunione posto in alto a sinistra; sposta (se necessario) su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Video attivo e premi sul bottone Avvia una riunione.

Dopodiché provvedi a collegare il microfono: premi sul pulsante Connettiti all'audio e seleziona la voce Wi-Fi o rete dati, avendo cura poi di concedere l'accesso al microfono (che in caso di necessità potrai spegnere premendo sul pulsante Disattiva audio), così da . Per attivare la videocamera, invece, premi sul pulsante Avvia video (che potrai spegnere premendo sul pulsante Disattiva video).
A questo punto, la conferenza è praticamente avviata. Per invitare altri utenti a parteciparvi, fai tap sul pulsante Partecipanti (se non lo vedi, fai tap su un punto qualsiasi dello schermo per far comparire il menu collocato in basso) e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Invita situato in fondo.

Nel riquadro apertosi, seleziona uno dei metodi di invio tra quelli disponibili (es. Invia email, Invia messaggio, Invita contatti, etc.) oppure copia il link d'invito mediante il pulsante Copia link di invito (l'ultima voce della lista) e invia il link come più preferisci (es. WhatsApp, Telegram, etc.).

Una volta invitati i partecipanti alla conferenza, dalla schermata Partecipanti in cui ti trovi in questo momento, puoi anche gestire il microfono e la fotocamera di questa ultimi, chattare con loro, rinominarli e così via: basta fare tap sul loro nome e selezionare una delle opzioni disponibili (es. Disattiva audio o Rinomina).

Nella schermata principale della videoconferenza, invece, mediante il menu situato in basso puoi chiudere il tuo microfono e la tua fotocamera (come ti ho mostrato prima), condividere contenuti (Condividi), vedere la lista degli altri partecipanti (Partecipanti) e così via. Per chiudere una conferenza, invece, fai tap sul pulsante Termina situato in alto a destra e scegli se lasciare solo tu la conferenza o farla terminare per tutti.

Cosa bisogna fare invece per accedere a una conferenza di un utente? Dopo aver installato e avviato l'app di Zoom, premi sul link che ti è stato inviato dall'host (ovvero dall'utente che ha creato la videoconferenza) e attendi che l'organizzatore ti faccia entrare.

Dopodiché accetta le condizioni d'uso della piattaforma e concedi all'app i permessi necessari per funzionare correttamente, nello specifico quelli relativi l'accesso alla fotocamera e al microfono (se non l'avevi già fatto).

Mediante i pulsanti situati in basso, come ti ho spiegato prima, puoi chiudere microfono e fotocamera, condividere contenuti, vedere la lista degli altri partecipanti e così via. Per abbandonare una conferenza, invece, fai tap sul pulsante apposito, situato in alto a destra, e dai conferma. Semplice, vero?

Come usare Zoom su PC

Zoom PC

Se sei interessato a usare Zoom su PC, dopo aver installato e avviato il client ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi e, se non sei ancora registrato, clicca sulla voce Iscriviti (in basso a destra), in modo tale da registrarti con la tua email oppure tramite account Google, Apple o Facebook.

I passaggi da seguire sono i medesimi che ti ho mostrato nel capitolo precedente, per cui non mi ripeterò. Se hai bisogno di delucidazioni su come registrarsi su Zoom, puoi comunque approfondire la cosa nella guida che ti ho appena linkato.

Una volta effettuata la registrazione, accedi al tuo account, fai clic sul pulsante arancione Nuova riunione e concedi a Zoom i permessi per accedere alla webcam e al microfono del computer. Al primo utilizzo del client di Zoom dovrai anche collegare l'audio premendo prima il bottone Accedi all'audio (in basso a sinistra) e poi facendo clic sul pulsante Accedi all'audio tramite computer nel riquadro apertosi. A proposito di webcam e microfono, ti segnalo la possibilità di personalizzare alcune impostazioni relative a queste periferiche.

Se vuoi agire per quanto riguarda la webcam, clicca sulla tua foto profilo (in alto a destra della finestra principale di Zoom) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, vai su Video, quindi apri il menu Videocamera, seleziona la sorgente video da utilizzare per le conferenze e regola aspect ratio, risoluzione ed effetti da usare sfruttando le opzioni disponibili. Dalla sezione dedicata alle Generale, invece, puoi indica se vuoi abilitare il secondo schermo, se mostrare sempre i controlli riunione, etc.

Per quanto riguarda il microfono, invece, seleziona la voce Audio dalla barra laterale presente sulla sinistra della finestra delle Impostazioni aperta a schermo e, mediante il menu situato in corrispondenza della voce Audio, seleziona il microfono da utilizzare.

Per testarlo, clicca sul pulsante Verifica microfono, inizia a dire qualcosa e clicca sul pulsante di registrazione per stoppare la registrazione e poi sul pulsante di riproduzione per verificare la qualità audio in entrata. Qualora tu voglia regolare manualmente il livello del volume in entrata, togli la spunta dalla casella per regolare automaticamente il volume del microfono e serviti della barra di regolazione apposita per apportare le modifiche desiderate.

A questo punto, la videoconferenza è praticamente avviata. Per invitare dei partecipanti, seleziona la scheda Partecipanti (in basso) e clicca sul pulsante Invita. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Email e invia il link di invito alla videoconferenza con Gmail, Yahoo Mail o il client impostato di default (Default Email). Altrimenti, clicca sul pulsante Copia link di invito (in basso a sinistra) e provvedi a inviare il link di invito alla videoconferenza come meglio credi (es. WhatsApp, Telegram, etc.).

Come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, l'utente che riceverà il link, dovrà semplicemente cliccarci sopra e acconsentire ad aprire l'app di Zoom per smartphone e tablet o il suo client desktop (qualora agisse anche lui da PC). Maggiori info qui.

Per gestire la videoconferenza, poi, puoi avvalerti dei pulsanti situati in basso: Disattiva/Attiva audio, per disattivare e attivare il microfono; Disattiva/Attiva video, per disattivare e attivare la webcam; Partecipanti, per controllare i vari partecipanti alla call; Condividi schermo, per condividere lo schermo; Chat, per inviare messaggi ai partecipanti della conferenza; Registrazione, per registrare la call; Reazioni, per inviare delle reazioni, e così via. Per terminare la call, invece, clicca sul pulsante Termina e scegli se abbandonare la conversazione (Esci dalla riunione) o, se ne sei l'organizzatore, se terminare la conferenza per tutti (Termina riunione per tutti).

Ti ricordo che Zoom è disponibile anche come applicazione Web utilizzabile da un browser compatibile (qui trovi l'elenco): basta recarsi su questa pagina, cliccare sul pulsante Registrati: è gratis (se si vuole effettuare una chiamata) o sul pulsante Entra (se si vuole partecipare a una call già avviata), seguendo più o meno le indicazioni che ti ho fornito precedentemente. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.